Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Una coreografica sarebbe una sola mostruosa, meglio il nulla!!
È ora di roba seria, se non ora quando?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:COMUNQUE GLI SPAGHI DI READING PER ROMA SONO DA EVENTO TOSTO ALTRO CHE STORIA
rimango convinto che non dura poco e nei prossimi giorni soprattutto da domenica quando entra la colata nei giorni successivi i modelli vedranno il suo invorticamento e rodano show
...

AUGURI NEVO!
Il 27 è IL NOSTRO GIORNO....
Te vojo bene...

Ti e vi dedico un mio MITO del 2012...

Immagine

Immagine

Con affetto e commozione....
Renzo :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 22, 2018 1:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:COMUNQUE GLI SPAGHI DI READING PER ROMA SONO DA EVENTO TOSTO ALTRO CHE STORIA
rimango convinto che non dura poco e nei prossimi giorni soprattutto da domenica quando entra la colata nei giorni successivi i modelli vedranno il suo invorticamento e rodano show
Immagine
Io non sono uno di quelli che si possa definire ottimista quando si parla di meteo, però a questo giro le analogie con gli eventi veri ci sono tutte.....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

fiocchi a rocca di papa
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:fiocchi a rocca di papa
Tu ci credi in un anticipo ...inatteso?
IO SI..... :wink:
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:fiocchi a rocca di papa
Tu ci credi in un anticipo ...inatteso?
IO SI..... :wink:
Prima di domenica sera/lunedì mattina è praticamente impossibile, oggi era prevedibile la neve dai 7/800... da domani richiamo mito fino a domenica.
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

GallagherRM ha scritto:
WINTER61 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Le carte per pressione, termiche, e precipitazioni relative a Lunedì le ho postate io. :wink: :wink:

E' il mio primo target come confessato già pubblicamente da giorni, vuoi che non voglia far parte della festa?!?

Tra l'altro avevo già lanciato il guanto con te.. :lol:
figurati non vedo l'ora di iniziare il gioco che ci siamo promessi con erboss allora va bene domenica
Domenica va bene, ma io onestamente lo aprirei dalla mattina per andare a verificare situazione di partenza e seguire l'ingresso della colata e la reazione del Mediterraneo Live.

Poi onestamente Domenica non so quanto ci sarò in quanto è il mio
compleanno!
augurio in anticipo e poi magari in serata ci sentiamo
Nimiusrm89
Messaggi: 39
Iscritto il: lun gen 15, 2018 10:53 am
Località: Roma

Messaggio da Nimiusrm89 »

Ciao Ragazzi, al TG5 hanno scongiurato il pericolo neve per il 26 eppure due giorni fa fino a ieri loro confermavano per il 26 e nel forum c'era scetticismo e invece oggi che voi confermate che ci saranno minimi che porteranno neve a Roma, loro scongiurano e cancellano l'ipotesi neve per la capitale, sapete darmi una spiegazione? Grazie in anticipo a chi mi risponderà. :)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

oggi il mite neve era previsto a 700 metri
e infatti....

limite in rialzo però nelle prossime ore per afflusso di aria più mite
domani pioggia


diciamo che l'evento in sé non deve essere sottovalutato, si tratta di aria siberiana la più fredda in assoluto, probabilmente ancor più gelida e in omotermia di quella di gennaio 2017

tralasciando un attimo la neve, il grosso del Burian entra per il Lazio da lunedì tarda mattinata pomeriggio per tutta la giornata di mercoledì e la notte tra mercoledì e giovedì...
abbiamo dunque due minime da monitorare
la prima quella tra lunedì e martedì mattina e questa può risentire della ventilazione ma non ci sono dubbi che un - 3 all'alba di martedì mattina sia fattibile

si potrebbe migliorare nella notte successiva con una punta possibile a mio avviso di - 4....

badate che per fine febbraio anzi praticamente saremo al 1 marzo sono temperature a un passo dal record del 71 che mi pare fu di -5,9...

quindi davvero tanta roba, io ho ipotizzato queste temperature, sono idee ovviamente parliamo al netto di episodi nevosi..

se poi immaginate un episodio nevoso che interviene lunedì con le successive 24/36 ore di afflusso gelido, beh sarebbe davvero un evento anche pochissimi cm a terza resisterebbero e anzi ci sarebbe possibilità concreta di ghiaccio


come massime possiamo stare tranquillamente sotto i 5 gradi, in una forbice compresa tra 2 e 5 sia lunedì, che martedì che mercoledì..

che ne pensate?
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Io dico che ci sono grosse possibilità di neve a Roma
Dico lunedì...
occhio.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

La vedo così: domenica sera/prime ore di lunedì si forma un bel minimo tirrenico e dalla pioggia gira a neve, ben più corposa di quanto possano ad oggi mostrare i vari gm. Poi entriamo nel campo delle ipotesi e non escludo ritornanti a gelo conclamato fino a mercoledì, il resto è cosa che scopriremo più in là...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

intanto vi consegno questo bell'indizio

ho consultato Meteofrance

prevista neve a Cannes martedì 27 mattina con minima di - 1

prevista neve a Nizza da lunedì a mercoledì


Caution amici che la neve in Costa Azzurra è una perla più unica che rara


e ci siamo capiti... :D
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Queste sono carte da neve a Roma per lunedì, magari solo coreografica ma stavolta neve vera. Certo per Roma la situazione è sempre al limite, ma stavolta gli ingredienti ci sono tutti! ;)
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Dico la mia, nel mio piccolo.

Il fatto che al TG5 escludano neve per il 26 lascia il tempo che trova, del resto prevedere il formarsi di minimi sul Tirreno è cosa non facile (se non erro, GFS fino a tre giorni prima del 14 Febbraio scorso vedeva il sole sulle nostre zone) soprattutto per le tempistiche: quante volte abbiamo avuto prp senza le termiche, e viceversa, con annesse rosicate? Ho perso il conto.

Il mio personale sogno per lunedì è un apporto precipitativo costante tipo quello odierno con pioggia che via via gira a neve già dalla mattina, sarebbe lo spettacolo totale, poi minime a picco e mercoledì nuova passata.

Restando con i piedi per terra, temo che come al solito dovremo incrociare tutto, aspettare l'imminenza ed andare di satellite, radar, sinottica live e metar, anche se la cautela della Redazione ed il fatto che Grosso & Co. non sciolgano la prognosi (ed anzi abbiano rimarcato anche oggi la previsione di neve al piano sul lato Adriatico senza fare un minimo cenno a noi) mi terrorizza.

In ogni caso, se anche sto giro arriva solo freddo sterile senza manco un fiocco (come nel Gennaio 2017, giusto a Ostia hanno visto qualcosa) me sparo :D.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Queste sono carte da neve a Roma per lunedì, magari solo coreografica ma stavolta neve vera. Certo per Roma la situazione è sempre al limite, ma stavolta gli ingredienti ci sono tutti! ;)
E così, arrivo a Tre.
Du' 'spruzzate' , più una mejo....
Voglio l'Oscar.

So' er mejo d'Italia....



Ma si....sto scherzando, dai....pura ironia....se avete capito.
:lol:
Rispondi