Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33638
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Parlano da soli
Magari domani parleremo d'altro
Immagine
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

Come detto, per ora calma e sangue freddo


Immagine

ok, il grafico illustra a situazione per la mia località in Svizzera ma non è questo che importa. È per illustrare che magari non sarà la visione dell'ufficiale quella corretta
Rio

Messaggio da Rio »

Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto: Su che base affermi ciò?
Non c'è un minimo in grado di portare precipitazioni intense ed organizzate come fu tra il 2 ed il 3 febbraio 2012 quando nevicò intensamente su tutto il centro Roma inclusa
non parlo di roma ma per te.. vivi in abruzzo lato adriatico giusto? Per com'è ora l'adriatico verrà seppellito
Si ma anche da non ci sono gran che di precipitazioni Turbo
Serve un minimo organizzato se si vuole essere sommersi
@Luis... ciao ^_^
Come dice bene @Turbo sei in una situazione o in un punto Italico da invidiare, in campo nevoso o come lo vogliamo chiamare....
I tuoi giusti... "lamenti", sembrano per me.. molto stucchevoli... ma penso anche per altri.. in altre zone del paese.

Su... la positività e vita :wink:
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: non parlo di roma ma per te.. vivi in abruzzo lato adriatico giusto? Per com'è ora l'adriatico verrà seppellito
Si ma anche da non ci sono gran che di precipitazioni Turbo
Serve un minimo organizzato se si vuole essere sommersi
@Luis... ciao ^_^
Come dice bene @Turbo sei in una situazione o in un punto Italico da invidiare, in campo nevoso o come lo vogliamo chiamare....
I tuoi giusti... "lamenti", sembrano per me.. molto stucchevoli... ma penso anche per altri.. in altre zone del paese.

Su... la positività e vita :wink:
Per il mio microclima no fidati 😂
Comunque non voglio essere stucchevole ci mancherebbe Rio
Però se volessi un accumolo serio non mi sembrano esserci precipitazioni importanti ad oggi
Anche visionando le previsioni del Bomba
Ultima modifica di Luis97 il gio feb 22, 2018 9:16 am, modificato 1 volta in totale.
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:Parlano da soli
Magari domani parleremo d'altro
Immagine
Reading ufficiale sopra media giusto?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Parlano da soli
Magari domani parleremo d'altro
Immagine
picchio sembra caldofilo anche durante la fase più fredda
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

medie ens discordi con l ufficiale .

Siamo a 144 h quindi tutte supposizioni , in aggiunta abbiamo una massa d aria insolita con isotermie importanti che passa sopra il mediterraneo con effetti incalcolabili . Basta l approndirsi di un minimo che tutta la colata rallenta.

Ad oggi comunque l aggancio ha molte possibilità di riuscita , ma credo piu rallentato da quello che vedono i gm oggi .Es media ens del 1\3 tra -10 e -5 .
saluti .
Rio

Messaggio da Rio »

Cosa significa?? perchè il NAM quantè ora....!!! e la sua stima viene portata +/- a -3

Immagine

-L'indice NAM che valuta la forza dell'indice polare, quando raggiunge valori di soglia superiori a 3 condiziona l'andamento delle correnti a livello troposferico, amplificando la spinta da ovest, se inferiori a 3, come ora, la condiziona in senso opposto, quindi era normale aspettarsi una simile corsa al contrario delle correnti.
Ultima modifica di Rio il gio feb 22, 2018 9:22 am, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Luis97 ha scritto:
Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto: Si ma anche da non ci sono gran che di precipitazioni Turbo
Serve un minimo organizzato se si vuole essere sommersi
@Luis... ciao ^_^
Come dice bene @Turbo sei in una situazione o in un punto Italico da invidiare, in campo nevoso o come lo vogliamo chiamare....
I tuoi giusti... "lamenti", sembrano per me.. molto stucchevoli... ma penso anche per altri.. in altre zone del paese.

Su... la positività e vita :wink:
Per il mio microclima no fidati 😂
Comunque non voglio essere stucchevole ci mancherebbe Rio
Però se volessi un accumolo serio non mi sembrano esserci precipitazioni importanti ad oggi
Anche visionando le previsioni del Bomba
Io, aspetterei il nowcasting :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Rio ha scritto:
Cosa significa?? perchè il NAM quantè ora....!!!

-L'indice NAM che valuta la forza dell'indice polare, quando raggiunge valori di soglia superiori a 3 condiziona l'andamento delle correnti a livello troposferico, amplificando la spinta da ovest, se inferiori a 3, come ora, la condiziona in senso opposto, quindi era normale aspettarsi una simile corsa al contrario delle correnti.
ultimo che ho visto era meno 3.9
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

Intanto lassù ci si prepara, il corridoio è pronto


Immagine
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Rio ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Rio ha scritto: @Luis... ciao ^_^
Come dice bene @Turbo sei in una situazione o in un punto Italico da invidiare, in campo nevoso o come lo vogliamo chiamare....
I tuoi giusti... "lamenti", sembrano per me.. molto stucchevoli... ma penso anche per altri.. in altre zone del paese.

Su... la positività e vita :wink:
Per il mio microclima no fidati 😂
Comunque non voglio essere stucchevole ci mancherebbe Rio
Però se volessi un accumolo serio non mi sembrano esserci precipitazioni importanti ad oggi
Anche visionando le previsioni del Bomba
Io, aspetterei il nowcasting :wink:
Rio tu che ne pensi dell'aggancio?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

picchio70 ha scritto:Parlano da soli
Magari domani parleremo d'altro
Immagine
...Infatti ad oggi anche nella mia zona più o meno sono cosi.Poi magari domani cambiano. Il futuro non lo sa nessuno
Ultima modifica di leonardo 555 il gio feb 22, 2018 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
Rio ha scritto:
Cosa significa?? perchè il NAM quantè ora....!!!

-L'indice NAM che valuta la forza dell'indice polare, quando raggiunge valori di soglia superiori a 3 condiziona l'andamento delle correnti a livello troposferico, amplificando la spinta da ovest, se inferiori a 3, come ora, la condiziona in senso opposto, quindi era normale aspettarsi una simile corsa al contrario delle correnti.
ultimo che ho visto era meno 3.9
la sua stima viene portata +/- a -3
Siamo in bilico... perciò, monitoriamo gli eventi in nowcasting

Immagine
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Tutti i discorsi sono strettamente legati a mio avviso.
Tutti parlate di aggancio sicuro di mancanza di precipitazioni ecc...
Ma secondo voi perché si nutre ancora speranza di una forte reiterazione del gelo se c'è un chiaro allineamento modellistico nel verso opposto?
Per lo stesso motivo per cui diciamo: eh ma le precipitazioni le vedremo solo a 72 h circa dall'evento ( seppure ).
L'individuazione dei minimi a pii di 120 h è molto difficoltosa e una loro presenza cambierebbe enormemente la durata e la traiettoria del gelo.
Quimdi attenzione, molta attenzione.

Sia chiaro: non dico che ci sarà di colpo la tamto attesa virata modellistica ma che é ancora assolutamente nelle ipotesi in campo.
Bloccato