Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

nevofilo80 ha scritto:
paoloroma ha scritto:Reading ottimo per la prossima settimana dal lunedi fino a giovedì mattina.
Da verificare ovviamente la formazione di eventuali minimi.

Di più al momento non andrei (anzi già siamo oltre cosi forse..) ... oggi alle 12 e domani mattina vedremo se conferma per la prossima settimana e poi l'aggancio e con quali modalità.. oggettivamente ad oggi il dopo non è molto positivo ma si entra in un arco temporale da guardare solo come tendenza ed obiettivamente la situazione è di una dinamicità che non può dare adito a sentenze..

Buona giornata a tutti.
il problema rimangono i minimi e non se ne vedono ,sinceramente 4 giorni di gelo fanno anche piacere ma sprecare un altra occasione come questa senza vedere un fiocco ti fa saltare i nervi
Ma non eri ottimista ieri sera? :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Daniele91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
paoloroma ha scritto:Reading ottimo per la prossima settimana dal lunedi fino a giovedì mattina.
Da verificare ovviamente la formazione di eventuali minimi.

Di più al momento non andrei (anzi già siamo oltre cosi forse..) ... oggi alle 12 e domani mattina vedremo se conferma per la prossima settimana e poi l'aggancio e con quali modalità.. oggettivamente ad oggi il dopo non è molto positivo ma si entra in un arco temporale da guardare solo come tendenza ed obiettivamente la situazione è di una dinamicità che non può dare adito a sentenze..

Buona giornata a tutti.
il problema rimangono i minimi e non se ne vedono ,sinceramente 4 giorni di gelo fanno anche piacere ma sprecare un altra occasione come questa senza vedere un fiocco ti fa saltare i nervi
Ma non eri ottimista ieri sera? :lol:
io ti parlo di minimi e commento il run di stamattina tu e altri da ieri sera a fare il funerale
toppata storica e via dicendo non certo io
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

C'è da dire che ieri è stata una giornata negativa dal punto di vista modellistico.
Qui sul td di Roma non a caso ci eravamo dati come tempo massimo per sciogliere la prognosi Venerdì (domani).
Certo che la goccia atlantica (profonda tra l'altro, gpt 975!) è la peggior sventura potesse capitarci in un momento così.
Al momento io attendo ancora e tifo Reaging. GFS per la ns. provincia ha trasformato tutto in una banalissima toccata e fuga del freddo.
NASA UKMO e company non me ne vogliate ma non le considero. Manca solo CMA ed il flop è servito :D

Un saluto
civisromanus73
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom gen 29, 2012 8:55 am
Località: MontevirginioRM 420 slm

Messaggio da civisromanus73 »

Concordo sul fatto che potrebbe essere una grande occasione persa. Con gfs di stamane adriatici in prima battuta a godere poi nord e toscana centro settentrionale con neve da addolcimento dal 28 e noi con barile di vasella. Certo due giorni fa parlavamo di nevone a Roma perché i gm quello vedevano.
Dico la mia.
Tra domenica sera/notte e lunedì neve a Roma martedì giornata di pausa con minime di ghiaccio. per il post 27 la prognosi ancora non la sciolgo perché Tutto gira sul posizionamento di quella Maledetta goccia atlantica.
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

erboss ha scritto:C'è da dire che ieri è stata una giornata negativa dal punto di vista modellistico.
Qui sul td di Roma non a caso ci eravamo dati come tempo massimo per sciogliere la prognosi Venerdì (domani).
Certo che la goccia atlantica (profonda tra l'altro, gpt 975!) è la peggior sventura potesse capitarci in un momento così.
Al momento io attendo ancora e tifo Reaging. GFS per la ns. provincia ha trasformato tutto in una banalissima toccata e fuga del freddo.
NASA UKMO e company non me ne vogliate ma non le considero. Manca solo CMA ed il flop è servito :D


Un saluto
Caro erboss buongiorno non a caso abbiamo concordato venerdì pom/sera per le ultime verifiche ma molti come al solito sono giorni che parlano di DAMA tanto per buttarla li senza un minimo di certezza.
io come te ed altri preferiamo avere elementi in più.

buona giornata
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Per le nostre lande finestra tra lunedi e martedì stante i modelli attuali...

Di freddo ne entra tantissimo, il problema semmai sono le prp e i minimi, ma ritengo che ci siano ancora buine possibilità

quanto alla goccia rappresenta il fattore K che purtroppo spesso condiziona il nostro clima anche in presenza di eventi di portata storico epocale come quello che avviene in Europa

io sarei per una soluzione intermedia, aggancio ritardato con colata più a sud



quindi stiamo in Campana tra mercoledì e giovedì...


dove si fermerà il richiamo caldo?

io immagino due direttrici possibili:

A) toscana, linea grossetana...neve a firenze

b) Roma....neve a Roma

vedremo..


Ovvio da Roma in giù da dopo il 28 sono out, non capisco chi ancora alimenta speranze di neve per il centro sud nel TD live quando i Gm sono sempre stati coerente che questa sarebbe stata una ondata pro nord e
centro

Ci deve riuscire di mettere dentro anche il 1 e il 2 marzo...
Poi di più non si può fare...il 3 saremo al 100% in un'altra stagione
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

iniestas ha scritto:Per le nostre lande finestra tra lunedi e martedì stante i modelli attuali...

Di freddo ne entra tantissimo, il problema semmai sono le prp e i minimi, ma ritengo che ci siano ancora buine possibilità

quanto alla goccia rappresenta il fattore K che purtroppo spesso condiziona il nostro clima anche in presenza di eventi di portata storico epocale come quello che avviene in Europa

io sarei per una soluzione intermedia, aggancio ritardato con colata più a sud



quindi stiamo in Campana tra mercoledì e giovedì...


dove si fermerà il richiamo caldo?

io immagino due direttrici possibili:

A) toscana, linea grossetana...neve a firenze

b) Roma....neve a Roma

vedremo..


Ovvio da Roma in giù da dopo il 28 sono out, non capisco chi ancora alimenta speranze di neve per il centro sud nel TD live quando i Gm sono sempre stati coerente che questa sarebbe stata una ondata pro nord e
centro

Ci deve riuscire di mettere dentro anche il 1 e il 2 marzo...
Poi di più non si può fare...il 3 saremo al 100% in un'altra stagione
Se così fosse il paventato evento epocale verrebbe classificato come normale fase invernale. La classica settimana di freddo romana
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

massimo65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Per le nostre lande finestra tra lunedi e martedì stante i modelli attuali...

Di freddo ne entra tantissimo, il problema semmai sono le prp e i minimi, ma ritengo che ci siano ancora buine possibilità

quanto alla goccia rappresenta il fattore K che purtroppo spesso condiziona il nostro clima anche in presenza di eventi di portata storico epocale come quello che avviene in Europa

io sarei per una soluzione intermedia, aggancio ritardato con colata più a sud



quindi stiamo in Campana tra mercoledì e giovedì...


dove si fermerà il richiamo caldo?

io immagino due direttrici possibili:

A) toscana, linea grossetana...neve a firenze

b) Roma....neve a Roma

vedremo..


Ovvio da Roma in giù da dopo il 28 sono out, non capisco chi ancora alimenta speranze di neve per il centro sud nel TD live quando i Gm sono sempre stati coerente che questa sarebbe stata una ondata pro nord e
centro

Ci deve riuscire di mettere dentro anche il 1 e il 2 marzo...
Poi di più non si può fare...il 3 saremo al 100% in un'altra stagione
Se così fosse il paventato evento epocale verrebbe classificato come normale fase invernale. La classica settimana di freddo romana

Intanto se ti fa una nevicata tra il 27 febbraio e il 1 marzo di 15 cm poi vedi come non lo classifichi epocale
poi non mi venite a dire che il 2 marzo la neve si è sciolta perché lo sapevate già che era fine inverno e che non siamo a gennaio o inizio febbraio e mi pare che anche il1 12 febbraio 86 è stato epocale per Roma anche se la neve poi si è sciolta

cerchiamo di non pretendere la luna ecco, direi che se fa una nevicata con accumulo e dopo 48 siamo in primavera la possiamo firmare e controfirmare.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

massimo65 ha scritto:
Se così fosse il paventato evento epocale verrebbe classificato come normale fase invernale. La classica settimana di freddo romana
Premesso che AD OGGI non c'è nulla che possa definirsi evento, ricordami quante "classiche settimane di freddo romane" portano concrete possibilità di neve a Roma in almeno due frangenti.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

comunque nel ********** sono molto ottimisti cloover in primis
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto: ........omissis....

Ci deve riuscire di mettere dentro anche il 1 e il 2 marzo...
Poi di più non si può fare...il 3 saremo al 100% in un'altra stagione
E' una delle cose di cui si è discusso tante volte..
CHE SIA UN'ALTRA STAGIONE lo sappiamo,
è Primavera, MA QUELLA METEOROLOGICA.
In un ambito come il nostro, nulla da eccepire....
MA PER LA GENTE COMUNE, che rappresenta la
stragrande maggioranza rispetto ai 'pochi'
che seguono la Meteo nel giusto contesto e definizione,
l'INVERNO finisce più in là....in data astronomica.
Ma a parte questo, ricordo che qui si parlava di Game Over
e Primavera addirittura anticipata...
Sentenze che poi sono risultate infondate...per fortuna.
Ecco....per fortuna abbiamo da vivere un periodo
che di PRIMAVERA, sia Meteorologica che Astronomica,
ha i connotati invece opposti....
Per le rondini e i barbecue c'è tempo....
godiamoci questi momenti in piena tranquillità..........
Io, almeno, faccio e faro' così....

Uli :wink:
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto: ........omissis....

Ci deve riuscire di mettere dentro anche il 1 e il 2 marzo...
Poi di più non si può fare...il 3 saremo al 100% in un'altra stagione
E' una delle cose di cui si è discusso tante volte..
CHE SIA UN'ALTRA STAGIONE lo sappiamo,
è Primavera, MA QUELLA METEOROLOGICA.
In un ambito come il nostro, nulla da eccepire....
MA PER LA GENTE COMUNE, che rappresenta la
stragrande maggioranza rispetto ai 'pochi'
che seguono la Meteo nel giusto contesto e definizione,
l'INVERNO finisce più in là....in data astronomica.
Ma a parte questo, ricordo che qui si parlava di Game Over
e Primavera addirittura anticipata...
Sentenze che poi sono risultate infondate...per fortuna.
Ecco....per fortuna abbiamo da vivere un periodo
che di PRIMAVERA, sia Meteorologica che Astronomica,
ha i connotati invece opposti....
Per le rondini e i barbecue c'è tempo....
godiamoci questi momenti in piena tranquillità..........
Io, almeno, faccio e faro' così....

Uli :wink:
Buongiorno... lo dissi quando mi registrai, lo dico ora da attento lettore del forum.... Signor Renzo lei è uno dei pochi, che si contano sulla punta delle dita che meritano la mia stima più sincera...
Complimenti vivissimi!
Grazie di continuare ad essere presente in questo forum
"Uno comune" che sogna... per il suo orticello
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

iniestas ha scritto:
massimo65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Per le nostre lande finestra tra lunedi e martedì stante i modelli attuali...

Di freddo ne entra tantissimo, il problema semmai sono le prp e i minimi, ma ritengo che ci siano ancora buine possibilità

quanto alla goccia rappresenta il fattore K che purtroppo spesso condiziona il nostro clima anche in presenza di eventi di portata storico epocale come quello che avviene in Europa

io sarei per una soluzione intermedia, aggancio ritardato con colata più a sud



quindi stiamo in Campana tra mercoledì e giovedì...


dove si fermerà il richiamo caldo?

io immagino due direttrici possibili:

A) toscana, linea grossetana...neve a firenze

b) Roma....neve a Roma

vedremo..


Ovvio da Roma in giù da dopo il 28 sono out, non capisco chi ancora alimenta speranze di neve per il centro sud nel TD live quando i Gm sono sempre stati coerente che questa sarebbe stata una ondata pro nord e
centro

Ci deve riuscire di mettere dentro anche il 1 e il 2 marzo...
Poi di più non si può fare...il 3 saremo al 100% in un'altra stagione
Se così fosse il paventato evento epocale verrebbe classificato come normale fase invernale. La classica settimana di freddo romana

Intanto se ti fa una nevicata tra il 27 febbraio e il 1 marzo di 15 cm poi vedi come non lo classifichi epocale
poi non mi venite a dire che il 2 marzo la neve si è sciolta perché lo sapevate già che era fine inverno e che non siamo a gennaio o inizio febbraio e mi pare che anche il1 12 febbraio 86 è stato epocale per Roma anche se la neve poi si è sciolta

cerchiamo di non pretendere la luna ecco, direi che se fa una nevicata con accumulo e dopo 48 siamo in primavera la possiamo firmare e controfirmare.
su questo senz'altro... come ho già detto non mi piace il freddo secco fine a se stesso... magari ci facesse 15-20 cm...

prima mi riferivo al fatto che si facevano paragoni con il '56. Ovvio che è molto difficile eguagliarlo visto che siamo a fine febbraio e quindi diventa difficile che faccia un mese di gelo in italia.

Però se il tutto si concludesse nella prossima settimana (con una buona nevicata) potremmo classificarlo come un '86
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:comunque nel ********** sono molto ottimisti cloover in primis
te credo

si sono fatti una media anche loro di dove avverrà l'aggancio

non ci crede nessuno che sfili tutto cosi velocemente

la toscana ha ottime possibilità, il problema siamo noi..il Lazio è molto al limite

il sud poi è tagliato fuori al 1000% ma alcuni nel TD live continuano ad alimentare speranza non fondate

mah
Rispondi