Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

leonardo 555 ha scritto:
ale12 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:ecco quello che succede se il freddo non aggancia la goccia... c'è poco da dire evento
Immagine
Eccola la nasa mi mancavi:D
Io non capisco perchè fanno questi modelli per poi toppare quasi sempre?
perchè hanno meno risorse economiche a disposizione e di conseguenza fanno più errori, vengono chiamati modelli minori per questo motivo da come ho capito.
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Buon giorno,
forse mi sono perso qualcosa.
Chi ha fatto paragoni con il 1956, in termini di freddo, neve e durata per l'Italia?
No perche' io almeno qui dentro non mi pare di aver visto nulla di tutto cio". O sbaglio?
Se sbaglio postatemi i messaggi perche" sono veramente curiosi di leggerli.
Grazie
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Danielebg ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Danielebg ha scritto: Sto solo dicendo che l'aggancio in Atlantico oggi guadagna punti ..
Quello è sicuro ..ma ukmo reading e gem per 144 ore mettono una gran dinamica ..
Oltre son solo abbozzi ..un aggancio basso trpppo ad ovest ci esporrebbe a richiami miti ..al nord nevicherebbe ma con termiche in lento e graduale rialzo per via della distanza del minimo ..
Gem nostra invece un aggancio con ciclogenesi mediterranea ..
Gfs aggancio e influenza fredda duratura per il nord ..
Come vedi oltre le 144 ore l'affidabilità cala assai ..
E la mia esperienza mi dice che tutto quel gelo non sparisce da un gg all'altro ..
Poi sappi che io non ho preferenze di modelli ..analizzo senza avere favori ..
Daniele scusa se mi intrometto, il gelo quello vero, passa al centro Europa, infatti non viene intaccato, al contrario, se da noi entra una -6 la si può abbattere in un lampo
È bello disquisire tranquillo ..
Reading ukmo e gem vedono il malloppo più a sud ..gfs ad ora è isolato ..
E comunque se bisogna sciogliere il nodo della traiettoria a maggior ragione ha poco senso andare oltre le 144 ore
qua concordo in pieno, infatti prima ho detto che fino alle 120 quasi tutti i modelli sono ok, il dopo è un rebus totale, può succedere di tutto
baraonda
Messaggi: 347
Iscritto il: ven dic 15, 2017 11:42 am
Località: Vignanello (VT) 369 mslm

Messaggio da baraonda »

Febbraio2012 ha scritto:ma è possibile una cosa del genere in 48 ore?
Immagine
Immagine
E C'è chi inneggia a questo modello...in questo inverno si è accoda to come un cane bagnato per tre volte...quando gfs già vedeva tutto da giorni...cioè a dicembre a fine gennaio per le articata andate a male...ed ora!....imbarazzante!
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Pensate che c'era qualcuno che faceva paragoni col 56 :lol: :lol: :lol: :lol:
Mai fare certi paragoni se non per didattica o per lo meno confrontando una dinamica storica con una fase attuale ma ormai messa in archivio. Ogni evento possiede un suo timbro che la contraddistingue. 😉
Ciao Luca certo noi al nord non soffriamo quanto l'estremo sud ..un aggancio alla gem controllo porta neve decisa ..alla gfs invece lenta nuvolaglia e lento rialzo termico con poche precipitazioni..
Mi piacerebbe vedere ukmo sul longe ..dopo che piazza un minimo sul ligure ..
Comunque senza andare nel longe ..se gfs avrà ragione ammetto che sarebbe un flop per mezza Italia ma resta troppo isolato ...
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

scand++ ha scritto:Buon giorno,
forse mi sono perso qualcosa.
Chi ha fatto paragoni con il 1956, in termini di freddo, neve e durata per l'Italia?
No perche' io almeno qui dentro non mi pare di aver visto nulla di tutto cio". O sbaglio?
Se sbaglio postatemi i messaggi perche" sono veramente curiosi di leggerli.
Grazie
Ciao scand + anche a livello europeo il freddo viene spazzato via in un attimo... te come la vedi la situazione?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Febbraio2012 ha scritto:ma è possibile una cosa del genere in 48 ore?
Immagine
Immagine
L'africano vince sempre c'è poco da fare :lol: comunque si ci sta non è uno scalzamento da parte delle correnti zonali ma un richiamo deciso da sud il che è diverso
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Anche la redazione è molto cauta e mostra gli scenari di tutti i modelli. Fare una previsione certa con questi modelli cosi diversi tra di loro non è facile
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

leonardo 555 ha scritto:
ale12 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:ecco quello che succede se il freddo non aggancia la goccia... c'è poco da dire evento
Immagine
Eccola la nasa mi mancavi:D
Io non capisco perchè fanno questi modelli per poi toppare quasi sempre?
Ecco quello che dicevo poc'anzi.
Questo accadra' se sbaglio venite tutti a cena, pesce a volonta'.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Cerchiamo di analizzare le cose con raziocinio
A 120 ore
Reading
Immagine
Gem
Immagine
Navgem
Immagine
Ukmo
Immagine
Icon il cecchino nel breve
Immagine
NASA
Immagine
Poi c'è gfs, quello che ad ogni run ne spara una, fate voi.
Rammaricars perché ad oggi alcuni modelli mostrano solo 3 giorni di freddo e neve per 3/4
d'Italia è davvero imbarazzante. Se pensiamo che saremo al 2 marzo e che l'attendibilità
cala mostruosamente, soprattutto in questi frangenti, rimanete delusi per la mancata glaciazione? Sveglia.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Oltre le 144 valenza bassa
A mio avviso la colata sarà lenta è pesante e quando ci sarà L aggancio che ci sarà avverrà con colata molto a sud
Probabilmente il richiamo mite si limiterà al sud per 24 ore poi roteazine e doppia entrata

Vedremo
Stefanovale
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:54 am
Località: Roma

Messaggio da Stefanovale »

Occhio rega che se divertimo
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

scand++ ha scritto:Buon giorno,
forse mi sono perso qualcosa.
Chi ha fatto paragoni con il 1956, in termini di freddo, neve e durata per l'Italia?
No perche' io almeno qui dentro non mi pare di aver visto nulla di tutto cio". O sbaglio?
Se sbaglio postatemi i messaggi perche" sono veramente curiosi di leggerli.
Grazie
Scand molti utenti leggono quello che vogliono leggere e non capiscono manco minimamente i paragoni , poi quando qualche run peggiora oleee
Fiume Po
Messaggi: 497
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:54 pm
Località: Guastalla (RE)

Messaggio da Fiume Po »

Non si possono fare paragoni con annate storiche, anche perchè gli eventuali paragoni si faranno ad evento passato e concluso, non si possono fare nemmeno previsioni oltre le 72/96 h con quello che sta per arrivare.
Tutti cerchiamo di orticellare, come è giusto che sia, ma la situazione si districherà solo da Domenica in avanti e a mio modestissimo parere, qualche zona italica potrebbe fare i conti con nevicate eccezionali ad oggi non prevedibili.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

scand++ ha scritto:Buon giorno,
forse mi sono perso qualcosa.
Chi ha fatto paragoni con il 1956, in termini di freddo, neve e durata per l'Italia?
No perche' io almeno qui dentro non mi pare di aver visto nulla di tutto cio". O sbaglio?
Se sbaglio postatemi i messaggi perche" sono veramente curiosi di leggerli.
Grazie
Ma lascia stare, non ne vale proprio la pena.

Come la vedi dalle 168h in poi?
Bloccato