Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

scusate ma si e sempre detto che il lago gelido è duro da spostare e termiche pellicolari quindi ora sparisce tutto velocemente e mitezza? questa la voglio capire bene però.......
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

nevofilo80 ha scritto:
ale12 ha scritto:
Nickaud ha scritto:Raga proposta.
Raccolta firme per far avverare completamente GEM
Mamma mia da urlo neve su 2/3 dell'italia dal 26 al 4
run di controllo di gem uguale a gf
aggancio e fine della gloria
Si ma in un primo momento entrata spettacolare una delle piu democratiche mai viste la -6 arriva anche in sicilia
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

nicodavide ha scritto:scusate ma si e sempre detto che il lago gelido è duro da spostare e termiche pellicolari quindi ora sparisce tutto velocemente e mitezza? questa la voglio capire bene però.......
Non ce aria pellicolare che tenga contro tra un po l'ostro direttamente dal sahara
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

nicodavide ha scritto:scusate ma si e sempre detto che il lago gelido è duro da spostare e termiche pellicolari quindi ora sparisce tutto velocemente e mitezza? questa la voglio capire bene però.......
Come ho scritto in un commento, ogni utente fa previsioni a modo suo :lol:
wlaneve*
Messaggi: 85
Iscritto il: mar feb 13, 2018 7:24 pm
Località: viterbo

Messaggio da wlaneve* »

Buongiorno 😊
Mercoledì sorprese nevose conferme anche da ecmwf e ensemble gefs (run de controle ) +144h
Vedremo la neve il 2.7 /3 .... davvero sara' storia
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

pier-mo ha scritto:
Danielebg ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Buongiorno a tutti. Come al solito è GFS contro tutti :twisted: Se a toppare abbastanza clamorosamente è GFS? Per me fino a sabato nulla è deciso.Gli altri modelli continuano a vedere diverso da GFS.Scand++ o altri esperti tocca a voi ad illuminarci noi poveracci in cerca di freddo e neve :lol:
Sia gfs che reading vedono l'aggancio in Atlantico con 2 grandi differenze ..
Il primo lo fa passando oltralpe mentre il secondo passando basso ..
Con gfs però passando alto nel longe il richiamo mite é inferiore che in reading ..
Comunque oltre le 144 ore non andrei ..gem ad esempio vede il tutto fermarsi in mediterraneo
Rifletti sul mio concetto ..prendi le prime 144 ore e non andare oltre
Si quando le carte sono ottime si va oltre le 300h ora visto che il dottore si è accodato a gfs non si deve guardare...mi danno i nervi questi discorsi
Sto solo dicendo che l'aggancio in Atlantico oggi guadagna punti ..
Quello è sicuro ..ma ukmo reading e gem per 144 ore mettono una gran dinamica ..
Oltre son solo abbozzi ..un aggancio basso trpppo ad ovest ci esporrebbe a richiami miti ..al nord nevicherebbe ma con termiche in lento e graduale rialzo per via della distanza del minimo ..
Gem ufficiale a differenza del controllo mostra invece un aggancio con ciclogenesi mediterranea ..
Gfs aggancio e influenza fredda duratura per il nord ..
Come vedi oltre le 144 ore l'affidabilità cala assai ..
E la mia esperienza mi dice che tutto quel gelo non sparisce da un gg all'altro ..
Poi sappi che io non ho preferenze di modelli ..analizzo senza avere favori ..
Ultima modifica di Danielebg il gio feb 22, 2018 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Ragazzi voi riuscite ad intravedere dal sat questa imponente massa gelida?
Avatar utente
Climate_change 92
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 20, 2018 12:15 am
Località: Napoli

Messaggio da Climate_change 92 »

Io vedo solo troppa confusione sia Reading che GFS non sanno che pesci prendere...la soluzione secondo me si delineerà tra domani o dopodomani perchè aimè vedo cose strane che non quadrano ragazzi.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Intanto qui da me ho una bella panoramica di colline sui 300-500 metri con un bel vestito bianco :oops:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Pensate che c'era qualcuno che faceva paragoni col 56 :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Danielebg ha scritto:
pier-mo ha scritto:
Danielebg ha scritto: Sia gfs che reading vedono l'aggancio in Atlantico con 2 grandi differenze ..
Il primo lo fa passando oltralpe mentre il secondo passando basso ..
Con gfs però passando alto nel longe il richiamo mite é inferiore che in reading ..
Comunque oltre le 144 ore non andrei ..gem ad esempio vede il tutto fermarsi in mediterraneo
Rifletti sul mio concetto ..prendi le prime 144 ore e non andare oltre
Si quando le carte sono ottime si va oltre le 300h ora visto che il dottore si è accodato a gfs non si deve guardare...mi danno i nervi questi discorsi
Sto solo dicendo che l'aggancio in Atlantico oggi guadagna punti ..
Quello è sicuro ..ma ukmo reading e gem per 144 ore mettono una gran dinamica ..
Oltre son solo abbozzi ..un aggancio basso trpppo ad ovest ci esporrebbe a richiami miti ..al nord nevicherebbe ma con termiche in lento e graduale rialzo per via della distanza del minimo ..
Gem nostra invece un aggancio con ciclogenesi mediterranea ..
Gfs aggancio e influenza fredda duratura per il nord ..
Come vedi oltre le 144 ore l'affidabilità cala assai ..
E la mia esperienza mi dice che tutto quel gelo non sparisce da un gg all'altro ..
Poi sappi che io non ho preferenze di modelli ..analizzo senza avere favori ..
Daniele scusa se mi intrometto, il gelo quello vero, passa al centro Europa, infatti non viene intaccato, al contrario, se da noi entra una -6 la si può abbattere in un lampo
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Salento92 ha scritto:Pensate che c'era qualcuno che faceva paragoni col 56 :lol: :lol: :lol: :lol:
Non dire gatto se nonce l'hai nel sacco :D
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Salento92 ha scritto:Pensate che c'era qualcuno che faceva paragoni col 56 :lol: :lol: :lol: :lol:
mi sono arrabbiato anche io, non so come possono fare certi paragoni, quasi un mese di neve e gelo contro al massimo un paio di giorni, mah
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Salento92 ha scritto:Pensate che c'era qualcuno che faceva paragoni col 56 :lol: :lol: :lol: :lol:
Sai che nell'85 (ho letto perché avevo 3 anni ) i modelli sbagliarono più volte a 24 ore di distanza ? Il gran bernacca la sera diceva aria mite in arrivo e freddo spazzato e la mattina nevicava a Roma ? Certo in Sicilia era primavera..
Calma ragazzi fidatevi ..se non di me almeno di scand che ha più reputazione e dice le stesse cose ..quella massa gelida se entrerà come dicono reading o gem o ukmo non va via in 144 ore ..
Nord e parte del centro sud han molto da dire
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Obiettivamente viste le attuali carte parlare di evento è alquanto inappropriato... un evento deve avere intensità ma soprattutto durata... cosa che i modelli non mostrano affatto... questa non è altro che una sventagliata gelida di 48/36 h... notevole e cruda ma nessun evento....
Leggo che molti parlano di incertezza... sicuramente non incertezza modellistica questa mattina visto che tranne GEM (tra l'altro smentito dalle sue ens) vedono l'aggancio in Atlantico e richiamo mite su di noi...
Bloccato