Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dopo la +29 di agosto e io a casa con il tutore al ginocchio me la merito una bella nevicata compensativa :lol:

spero che la vediate anche voi al nord e, visti i valori termici e l'estensione eccezionale della colata, che non faccia troppi danni, un danno già è sicuro, i miei asparagi :roll: :lol: 8)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

freddopungente ha scritto:dopo la +29 di agosto e io a casa con il tutore al ginocchio me la merito una bella nevicata compensativa :lol:

spero che la vediate anche voi al nord e, visti i valori termici e l'estensione eccezionale della colata, che non faccia troppi danni, un danno già è sicuro, i miei asparagi :roll: :lol: 8)
stiamo a vedere freddo, di là si aggira qualche gufo per le sorti nordiste, ma certe cose portano poi fortuna :wink:
gli asparagi di freddo, ormai sono famosi ovunque :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Porca paletta gli asparagi! :shock: Proteggili con cura, impara dagli Svizzeri :lol:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Tra circa 72h si apriranno le danze, rapido confronto tra Gm sino alle 120h:

Ukmo
Immagine
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Uno sguardo nel medio-long attraverso le Ens di Ecmwf che confermano la potente retrogressione di aria gelida sull'Europa e un corridoio basso Atlantico scorrere sino a SudW del Continente:

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

buongiorno oggettivi, dato che il fattore emotivo sta giocando brutti scherzi mi piacerebbe avere qua un parere come dire "asettico" di qualche esperto, magari Scand++ senza badare ai trollaggi vari di là ci può illuminare, o chiunque voglia :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Dal canto mio posso riproporre quanto evidenziato alcuni giorni fa circa cosa mi sarei aspettato:
luca90 ha scritto:


Se dovessi sbilanciarmi ai fini "previsionali" credo molto nella veduta stile Ecmwf12 di questa sera. Blocking Euro-Atlantico e retrogressione di importante fattura come stiamo vedendo dai Gm. E fin qui ci siamo.

Nei giorni scorsi abbiamo discusso anche del fatto che la dinamica Stratosferica avrebbe riportato delle conseguenze su suolo Nord Atlantico che ci avrebbe messo nell'ottica di una NAO Negativa.

Questo Pattern mi aspetto possa andare ad influenzare lo schema di Blocking proposto. Ovvero, lo stesso Blocco Anticiclonico andrà retrocedendo verso il settore Groenlandese dall'impostazione iniziale favorendo così non solo l'apporto di aria gelida verso il Centro-W Europa. ma anche l'ipotesi di un canale Ciclonico che da W tenderà ad approdare verso il Continente Europeo alle medio-basse latitudini.


In quest'ottica "attenzione" ad un jet Stream che tenderebbe a divergere e una parte finire alle basse latitudini fino a portarsi su suolo Nord Africano. In questo caso ci sarebbe l'elevato potenziale di una LP Mediterranea ma anche un possibile ed inevitabile rialzo termico specie sui settori Sud-Orientali.
Attendo smentite o conferme da parte dei Gm in un range temporale attendibile. Per ora vedo ancora questioni che vanno minuziosamente slegate. Nel frattempo propongo il run di controllo:

Immagine

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Dal canto mio posso riproporre quanto evidenziato alcuni giorni fa circa cosa mi sarei aspettato:
luca90 ha scritto:


Se dovessi sbilanciarmi ai fini "previsionali" credo molto nella veduta stile Ecmwf12 di questa sera. Blocking Euro-Atlantico e retrogressione di importante fattura come stiamo vedendo dai Gm. E fin qui ci siamo.

Nei giorni scorsi abbiamo discusso anche del fatto che la dinamica Stratosferica avrebbe riportato delle conseguenze su suolo Nord Atlantico che ci avrebbe messo nell'ottica di una NAO Negativa.

Questo Pattern mi aspetto possa andare ad influenzare lo schema di Blocking proposto. Ovvero, lo stesso Blocco Anticiclonico andrà retrocedendo verso il settore Groenlandese dall'impostazione iniziale favorendo così non solo l'apporto di aria gelida verso il Centro-W Europa. ma anche l'ipotesi di un canale Ciclonico che da W tenderà ad approdare verso il Continente Europeo alle medio-basse latitudini.


In quest'ottica "attenzione" ad un jet Stream che tenderebbe a divergere e una parte finire alle basse latitudini fino a portarsi su suolo Nord Africano. In questo caso ci sarebbe l'elevato potenziale di una LP Mediterranea ma anche un possibile ed inevitabile rialzo termico specie sui settori Sud-Orientali.
Attendo smentite o conferme da parte dei Gm in un range temporale attendibile. Per ora vedo ancora questioni che vanno minuziosamente slegate. Nel frattempo propongo il run di controllo:

Immagine

Immagine

Immagine
grazie Luca, spero che anche Scand++ intervenga di qua, con la sua preparazione sicuramente potrà darci una mano, sempre che di là non facciano i fuochi artificiali :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un confronto tra Gm aggiornati tra le 72/120h.

Ukmo
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine

Gem
Immagine

Tutti e 3 i Gm confermano su larga scala l'imponente Blocking Euro-Atlantico che conseguenzialmente traghetterà su suolo Europe un'importante fase di freddo. Ulteriormente aggiungiamo il moto retrogrado del Blocking favorendo il distacco di un canale basso ciclonico in area Atlantica.

il trio di Gm successivamente alle 144h ci indicano una tendenza per cui la retrogressione gelida tenderà ad agganciarsi ad una LP in uscita dal canale Ciclonico sopra-citato. Su questo punto risaltano ancora molte perplessità. Gem ad esempio vede una LP Atlantica infilarsi entro il Mediterraneo ove viene agganciata dal nucleo "stazionario" in Europa di aria gelida andando approfondendosi verso Levante.

Gem
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Evoluzione davvero particolare se confermata quella di Gfs, Ukmo e reading.
Poche volte mi è capitato di vedere cose del genere
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Evoluzione davvero particolare se confermata quella di Gfs, Ukmo e reading.
Poche volte mi è capitato di vedere cose del genere
Frutto di una esasperazione della dinamica in Nord Atlantica decifrabile nel campo della NAO. Ci sono molti grandi della Meteo Internazionale infatti che stanno spesso postando dati su questo fattore.

Una cosa che anche da Nordico non mi auguro ma visto i Modelli ne stanno tenendo conto è una di quelle ipotesi da non scartare ma approfondire. :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Evoluzione davvero particolare se confermata quella di Gfs, Ukmo e reading.
Poche volte mi è capitato di vedere cose del genere
Frutto di una esasperazione della dinamica in Nord Atlantica decifrabile nel campo della NAO. Ci sono molti grandi della Meteo Internazionale infatti che stanno spesso postando dati su questo fattore.

Una cosa che anche da Nordico non mi auguro ma visto i Modelli ne stanno tenendo conto è una di quelle ipotesi da non scartare ma approfondire. :roll:
Nao troppo negativa?
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Si molto strano in effetti :shock:

Vediamo sta sera Reading che dice
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: Nao troppo negativa?
Alcuni esposti come avevo riportato davano addirittura picchi sino a -4/5. Poi indubbiamente molto farà non tanto il "valore numerico" quanto anche il posizionamento e l'asse d'inclinazione del Blocco che andrà retrocedendo verso la Groenlandia. :wink:
Bloccato