Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Solo una cosa solo GFS vede l'entrata alta, mentre GEM, CMA,NASA, NAVGEM, ECMWF vedono tutti un'entrata più bassa!

Vi siete chiesti il motivo? :roll:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Il controllo addirittura migliore di stamane
Immagine
Tosco
Messaggi: 18
Iscritto il: lun feb 19, 2018 7:55 pm
Località: Parma

Messaggio da Tosco »

mauro2000 ha scritto:
sibila da est ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Abrakadabra.
non ci sara' delusione e mancano meno di 100 ore: il Burian sfondera' nel pomeriggio di domenica , circa 95 ore;
ho referenti in Moldavia, oggi -20, ho referenti in romania , oggi -18;
quest'anno anche per loro , fino ad una settimana fa era stato poco poco inverno
Con i "referenti" in est europa ci fai poco, loro vengono beccati in qualsiasi modo!E' inutile che chiedi ai referenti, hai le carte aggiornate h24 delle temp mondiali :).
Scusate... Da neofita quale sono.. La mia zona come la vedete i prossimi giorni
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Burian2012 ha scritto:Solo una cosa solo GFS vede l'entrata alta, mentre GEM, CMA,NASA, NAVGEM, ECMWF vedono tutti un'entrata più bassa!

Vi siete chiesti il motivo? :roll:
Non vi siete accorti che GFS alla fine è il più che ci vede giusto? Con 4 uscite giornaliere è naturale che poi alla fine trova la strada giusta, oppure ho detto una cavolata colossale?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:Solo una cosa solo GFS vede l'entrata alta, mentre GEM, CMA,NASA, NAVGEM, ECMWF vedono tutti un'entrata più bassa!

Vi siete chiesti il motivo? :roll:
Per la diversa posizione dell'hp alle alte latitudini sopra l'europa.
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Piccolo messaggio ""fuori luogo""
Come vedete il post ondata? Reiterazione e gelo persistente o colata che sfila via con primavera?
Poi C'è la via di mezzo si
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leonardo 555 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Solo una cosa solo GFS vede l'entrata alta, mentre GEM, CMA,NASA, NAVGEM, ECMWF vedono tutti un'entrata più bassa!

Vi siete chiesti il motivo? :roll:
Non vi siete accorti che GFS alla fine è il più che ci vede giusto? Con 4 uscite giornaliere è naturale che poi alla fine trova la strada giusta, oppure ho detto una cavolata colossale?
GFS è il terzo modello come performance.
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

a me pare che anche il controllo abbia un ovest-shift, la radice delL'altapressione rimane meno salda e il cut-off atlantico tende a dirigere la colata gelida più a nord, potrebbe virare a 130h, cmq attedo gli spaghi.
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

Burian2012 ha scritto:Solo una cosa solo GFS vede l'entrata alta, mentre GEM, CMA,NASA, NAVGEM, ECMWF vedono tutti un'entrata più bassa!

Vi siete chiesti il motivo? :roll:
Si ma non ho la risposta. Te cosa ne pensi?
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Mamma mia GFS quanto fa ride. La butta a caso, un run si e uno no, uno si e uno no, un pò più a sud, un pò più a nord, un pò ad est ed un pò ad ovest.
Poi la nostra memoria corta farà il resto, ed andremo a leggere commenti che dicono che ci aveva preso ad una settimana di distanza.

Ora tornando seri, vediamo il peggioramento di domani e Venerdì, intanto vediamo pure come si continentalizza l'est Europa e come reagisce la data assimilation.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

mauro2000 ha scritto:
sibila da est ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Abrakadabra.
non ci sara' delusione e mancano meno di 100 ore: il Burian sfondera' nel pomeriggio di domenica , circa 95 ore;
ho referenti in Moldavia, oggi -20, ho referenti in romania , oggi -18;
quest'anno anche per loro , fino ad una settimana fa era stato poco poco inverno
Con i "referenti" in est europa ci fai poco, loro vengono beccati in qualsiasi modo!E' inutile che chiedi ai referenti, hai le carte aggiornate h24 delle temp mondiali :).
Non prenderanno alla lettera l’ultimo run...
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Gefs buono non segue il run ufficiale
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Gefs stupendo per domenica lunedì, termiche al limite ma il centro la neve la vede solo cosi
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:a me pare che anche il controllo abbia un ovest-shift, la radice delL'altapressione rimane meno salda e il cut-off atlantico tende a dirigere la colata gelida più a nord, potrebbe virare a 130h, cmq attedo gli spaghi.
e infatti a 134h ha virato :lol:
PugliaCentrale
Messaggi: 109
Iscritto il: dom feb 18, 2018 10:54 am
Località: Mola di Bari

Messaggio da PugliaCentrale »

IMadeYouReadThis ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Solo una cosa solo GFS vede l'entrata alta, mentre GEM, CMA,NASA, NAVGEM, ECMWF vedono tutti un'entrata più bassa!

Vi siete chiesti il motivo? :roll:
Non vi siete accorti che GFS alla fine è il più che ci vede giusto? Con 4 uscite giornaliere è naturale che poi alla fine trova la strada giusta, oppure ho detto una cavolata colossale?
GFS è il terzo modello come performance.
Il primo è il secondo quali sono?
Bloccato