Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PugliaCentrale
Messaggi: 109
Iscritto il: dom feb 18, 2018 10:54 am
Località: Mola di Bari

Messaggio da PugliaCentrale »

Rio ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
Salento92 ha scritto: :shock: :shock: :shock:
Praticamente entra una -20 sull italia centrale? :lol: :shock:
Ragazzi vi posto una cosa da scook!!!!

In questa gif, si nota come nella colonna già delineata si stacchi il nocciolo gekido con direzione :roll:


Immagine
Voglio vedere come continua :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Qui.. si nota l'agglomerato che si stacca


Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gabriele95 ha scritto:
Ciao Scand, tu complessivamente quanto conti che duri questa ondata di gelo? anche più di due settimane?
Ci sono le condizioni ideali perchè la fase di gelo possa perdurare dai 7/10 giorni su suolo Europeo. Tieni anche conto che avremo a che fare con 40/60 giorni in cui l'AO presenterà picchi -. Tale Sinottica predispone ad avere ripetute fasi di scambi di calore verso le medio-basse latitudini.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

snow passion ha scritto:buongiorno a tutti. vi seguo da anni in rispettoso silenzio ma non posso esimermi dall'entrare nel forum in questo periodo cosi emozionante. nel porgere i miei piu sentiti complimenti al forum ed in particolare a scand e nocera, volevo porre due domande veloci.
a prescindere da come andrà a svilupparsi questa irruzione, che a memoria non ricordo di aver mai visto nemmeno nelle carte piu' estreme ed extra long di gfs, come è possibile che una massa cosi gelida e di estensione davvero spaventosa sembri quasi titubare nell'entrare nel mediterraneo in maniera franca dato che sarà gia zona depressionaria.
e poi che dati elabora questo gm nasa, considerato pur sembre un gm minore, dato che non solo è stabile ormai da diverse uscite, ma sembra rincarare continuamente la dose in un range temporale ormai non più troppo long?
Infatti lo notato anche io, arrivata alle porte dell italia non sa che cosa fare, se entrare e se entra tutto quel gelo si rimane tutti congelati. Sinceramente ancora bisogna aspettare che intenzione ha quell enorme serpentone gelido
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/%2A%2AVid ... le-/71786/
Primavera imminente... :roll:
si vabbè, ma è la spiegazione delle carte, anche quelle a validità 5%, va presa per quella che è :wink: .
Rio

Messaggio da Rio »

Indecifrabile :lol: :lol:

L'agglomerato è la -28 !!

Immagine
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Rio ha scritto:Indecifrabile :lol: :lol:

Immagine
ha bevuto un bel po' ahgahahah addirittura compare la -28
Rio

Messaggio da Rio »

leo93 ha scritto:
Rio ha scritto:Indecifrabile :lol: :lol:

Immagine
ha bevuto un bel po' ahgahahah addirittura compare la -28
@Uli ando' stai!!!! :lol:
snow passion
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:02 pm
Località: Pomezia

Messaggio da snow passion »

ovviamente siamo ancora lontani dall'inizio dell'evento ed indubbiamente soltato Nasa arriva ad una crudezza delle termiche che oserei dire a fondo scala e di difficilissima realizzazione per l'italia, però come movimento dell'ammasso gelido secondo me rende più l'idea di che forza, velocità ed impatto avrà sul suolo europeo, sembra davvero un treno in corsa senza freni
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

mauro2000 ha scritto:
Matese88 ha scritto:
scand++ ha scritto:Innegabile, anche alla luce dell'analisi portata prima, che siamo di fronte ad una dinamica eccezionale; i conti si faranno dopo, ma potenzialmente ad oggi, potrebbe avere le potenzialità per concorrere con le prime 3 degli ultimi 100 anni (29,56,85) e superare quindi il 2012.

Lo dico da giorni.
:roll:
Ciao Scand. Tuttavia la si considera inferiore
Secondo me, fattori statistici e climatici fanno pensare che non possa essere simile a quelle annate. Non credo che i modelli abbiano grandi dati riguardanti quegli anni e magari faticano con la previsione reale.
Secondo il mio modesto pensiero, se la traiettoria rimane questa o in miglioramento il 2012 lo supera . Poi mi sembra addirittura migliore delle carte del 1956, poi posso dire una cavolata :lol:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Rio ha scritto:Indecifrabile :lol: :lol:

L'agglomerato è la -28 !!

Immagine
Aldilà dei valori in se, da gelo epocale; l'aspetto da sottolineare è il rincaro continuo della dose di freddo.
Credo che da qui a 5 gg devo rivedere anche i miei calcolo fatti stamane sul potenziale di raffreddamento della colata stimato intorno a 1*10^23 J per la zona con inviluppo la -20.
Come si fa a non considerare questa cosa eccezionale!
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

La NASA nel suo delirio fa arrivare un -28 alle porte dei Balcani
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Rio ha scritto:Indecifrabile :lol: :lol:

L'agglomerato è la -28 !!

Immagine
ok ma non si era detto che ci sono limature di termiche con il passare dei giorni? :lol:
gravinci
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 27, 2009 9:54 pm
Località: Pescara

Messaggio da gravinci »

Scusate ...ho letto poco fa le risposte di Alessio Grosso alle domande sull'Articolo in home page circa il coinvolgimento del medio adriatico...Da come risponde sembra che dalle Marche in giù siamo molto a rischio....
MA può essere? A me sembra strano visto che anche gli spaghi ci danno ragione....
Che ne pensate????
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

scand++ ha scritto:
Rio ha scritto:Indecifrabile :lol: :lol:

L'agglomerato è la -28 !!

Immagine
Aldilà dei valori in se, da gelo epocale; l'aspetto da sottolineare è il rincaro continuo della dose di freddo.
Credo che da qui a 5 gg devo rivedere anche i miei calcolo fatti stamane sul potenziale di raffreddamento della colata stimato intorno a 1*10^23 J per la zona con inviluppo la -20.
Come si fa a non considerare questa cosa eccezionale!
Ma per curiosità queste mappe NASA (tra parentesi sperimentali) che valenza possono avere?
Bloccato