Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PugliaCentrale
Messaggi: 109
Iscritto il: dom feb 18, 2018 10:54 am
Località: Mola di Bari

Messaggio da PugliaCentrale »

Rio ha scritto:
gippalippa ha scritto:
tom71 ha scritto: NASA insiste con mappe da blocco totale per ghiaccio

:lol: :lol:
se non è continentale questà :shock: :shock:

15.000 Km di gelo 8)
Però che esagerazione... immensa.... :lol: :lol:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

scand++ ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
scand++ ha scritto:Innegabile, anche alla luce dell'analisi portata prima, che siamo di fronte ad una dinamica eccezionale; i conti si faranno dopo, ma potenzialmente ad oggi, potrebbe avere le potenzialità per concorrere con le prime 3 degli ultimi 100 anni (29,56,85) e superare quindi il 2012.

Lo dico da giorni.
:roll:
Ti aspetto sempre sul TD romano per confortare gli affetti da cronica sfiducia.
Ciao Gallagher,
per voi amici romani credo di aver emesso una percentuale sia l'altro ieri che stamane. Ci sono buone possibilità (intorno al 60-75% entro fine mese ma anche primi di marzo), ma ad oggi la certezza è impossibile fornirla. A mio parere ci saranno più finestre da qui ai primi di marzo, perché la dinamica avrà una "vita" lunga sul mediterraneo, dove l'aria siberiana potrebbe insediarsi per molto tempo ed interagire con un flusso zonale basso debole, in grado di apportare la giusta umidità ma di non scalzare completamente la colonna d'aria doc.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti. Occorre ora cucinare il piatto forte.
Un saluto
Andrè.. Lo so quello che hai detto, ma io ormai vado oltre le mie poche conoscenze e pendo dalle tue labbra. Voglio delle finestre per le occasioni, prima di tutto per metterle a paragone con quanto ho in mente io. :lol: :lol: :lol: :lol:
snow passion
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 04, 2015 6:02 pm
Località: Pomezia

Messaggio da snow passion »

buongiorno a tutti. vi seguo da anni in rispettoso silenzio ma non posso esimermi dall'entrare nel forum in questo periodo cosi emozionante. nel porgere i miei piu sentiti complimenti al forum ed in particolare a scand e nocera, volevo porre due domande veloci.
a prescindere da come andrà a svilupparsi questa irruzione, che a memoria non ricordo di aver mai visto nemmeno nelle carte piu' estreme ed extra long di gfs, come è possibile che una massa cosi gelida e di estensione davvero spaventosa sembri quasi titubare nell'entrare nel mediterraneo in maniera franca dato che sarà gia zona depressionaria.
e poi che dati elabora questo gm nasa, considerato pur sembre un gm minore, dato che non solo è stabile ormai da diverse uscite, ma sembra rincarare continuamente la dose in un range temporale ormai non più troppo long?
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

scand++ ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
scand++ ha scritto:Innegabile, anche alla luce dell'analisi portata prima, che siamo di fronte ad una dinamica eccezionale; i conti si faranno dopo, ma potenzialmente ad oggi, potrebbe avere le potenzialità per concorrere con le prime 3 degli ultimi 100 anni (29,56,85) e superare quindi il 2012.

Lo dico da giorni.
:roll:
Ti aspetto sempre sul TD romano per confortare gli affetti da cronica sfiducia.
Ciao Gallagher,
per voi amici romani credo di aver emesso una percentuale sia l'altro ieri che stamane. Ci sono buone possibilità (intorno al 60-75% entro fine mese ma anche primi di marzo), ma ad oggi la certezza è impossibile fornirla. A mio parere ci saranno più finestre da qui ai primi di marzo, perché la dinamica avrà una "vita" lunga sul mediterraneo, dove l'aria siberiana potrebbe insediarsi per molto tempo ed interagire con un flusso zonale basso debole, in grado di apportare la giusta umidità ma di non scalzare completamente la colonna d'aria doc.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti. Occorre ora cucinare il piatto forte.
Un saluto
Ciao Scand, tu complessivamente quanto conti che duri questa ondata di gelo? anche più di due settimane?
pas72
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 05, 2017 10:02 am
Località: san Giorgio del Sannio

Messaggio da pas72 »

Ritornando all'intervento del dr.Grosso alla radio, mi è sembrato più che una previsione una dichiarazione di auspicio per la neve al Nord
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Rio

Messaggio da Rio »

Quest è il TD LIVe e ci metto questa ...

MJO :shock:

Direi... allucinante la permanenza nel settore 7 :roll:
Ben 18 gg :shock:
Forse sarà un record!!! :roll:

Immagine

Ora.. la domanda.. nasce spontanea...!!!!
Si fermerà o rallenterà nelle fasi fredde? 8)
Ultima modifica di Rio il mer feb 21, 2018 3:52 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

scand++ ha scritto: Ciao Gallagher,
per voi amici romani credo di aver emesso una percentuale sia l'altro ieri che stamane. Ci sono buone possibilità (intorno al 60-75% entro fine mese ma anche primi di marzo), ma ad oggi la certezza è impossibile fornirla. A mio parere ci saranno più finestre da qui ai primi di marzo, perché la dinamica avrà una "vita" lunga sul mediterraneo, dove l'aria siberiana potrebbe insediarsi per molto tempo ed interagire con un flusso zonale basso debole, in grado di apportare la giusta umidità ma di non scalzare completamente la colonna d'aria doc.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti. Occorre ora cucinare il piatto forte
.
Un saluto
Quoto quoto e riquoto! Senza contare che già attualmente e nei prossimi giorni avremo una Termicizzazione importante, scusate, imponente su suolo Europeo. Input ulteriore per la divergenza del jet Stream e un "troncone" di esso che dai Gm affluirà verso latitudini Meridionali.
PugliaCentrale
Messaggi: 109
Iscritto il: dom feb 18, 2018 10:54 am
Località: Mola di Bari

Messaggio da PugliaCentrale »

Carina questa :lol:
Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

lities ha scritto:https://www.meteolive.it/news/%2A%2AVid ... le-/71786/
Primavera imminente... :roll:
Che cosa ti aspetti che il gelo dura tutto il mese di Marzo? :lol:
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Gabriele95 ha scritto:Effettivamente è bene che chi di dovere allerti e si muova.

Come ho già detto stamattina, in ben pochi si rendono conto di cosa stiamo andando incontro.
Non fatevi prendere dall'enfasi. A livello nazionale sarà diramata l'allerta, anzi, vi dirò di più! La protezione civile ha già diramato i suoi dispacci ai comuni interessati e continuerà a farlo con cadenza regolare nei prossimi giorni; poi saranno i comuni e le province interessate a prenderne atto!
Io però mi soffermerei sul fatto che c'è troppa enfasi decisionale, stiamo osservando carte a 4 giorni, tralasciando il nord, ancora non sappiamo su quali zone si espanderà il gelo con certezza, addirittura non sappiamo con relativa sicurezza i risvolti nevosi(ad ora non eccezionali fino a fine mese), non si può sentenziare con sicurezza dove, quando e come prendere provvedimenti! L'unica cosa che si può fare, e che si sta facendo già da giorni, è avvertire le autorità e gli enti, i quali si dovranno munire di sale,ruspe e spazzaneve....e magari qualche turbina per le zone montane dove, grazie allo stau e le temperature rigidissime, non si potranno usare solo gli spazzaneve.
Tranquilli che chi di dovere saprà informare come sempre**

Altro non si "deve" fare, per due buoni motivi, uno è che queste temperature le abbiamo già sperimentate in inverni passati* , quindi sappiamo affrontarle; due è che allarmismi generici potrebbero creare del panico insensato di cui ne possiamo benissimo fare a meno.


* Dopo il 2012, dove le isoterme per la mia zona erano dell'ordine dei -8/-10 a 850Hpa, abbiamo sperimentato gelo estremo con temperature fino a -12 a 850Hpa lungo la costa adriatica in più di una occasione e tutto è filato liscio.

** Tralascio il grave evento estremo e inaspettato accorso lo scorso Gennaio 2017 nella mia provincia nonchè in quella pescarese, purtroppo sono eventi a stretto raggio, dove particolari valori climatici vanno ad intersecarsi in modo raro ed inaspettato(MAI VISTA IN VITA MIA TUTTA QUELLA NEVE e sto a 150mt e 7km dalla costa), alcune zone montane han visto 3 metri di neve in 18 ore e nel mio comune a 500mt e 7km dal mare quasi 2mt in 48 ore!! Purtroppo sono inaspettati e fino a qualche ora prima e difficile prevederli.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

PugliaCentrale ha scritto:Carina questa :lol:
Immagine
:shock: :shock: :shock:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Salento92 ha scritto:
PugliaCentrale ha scritto:Carina questa :lol:
Immagine
:shock: :shock: :shock:
Praticamente entra una -20 sull italia centrale? :lol: :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

leonardo 555 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
PugliaCentrale ha scritto:Carina questa :lol:
Immagine
:shock: :shock: :shock:
Praticamente entra una -20 sull italia centrale? :lol: :shock:
Ragazzi vi posto una cosa da shock !!!!

In questa gif, si nota come nella colonna già delineata si stacchi il nocciolo gekido con direzione :roll:


Immagine
Ultima modifica di Rio il mer feb 21, 2018 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Matese88 ha scritto:
scand++ ha scritto:Innegabile, anche alla luce dell'analisi portata prima, che siamo di fronte ad una dinamica eccezionale; i conti si faranno dopo, ma potenzialmente ad oggi, potrebbe avere le potenzialità per concorrere con le prime 3 degli ultimi 100 anni (29,56,85) e superare quindi il 2012.

Lo dico da giorni.
:roll:
Ciao Scand. Tuttavia la si considera inferiore
Secondo me, fattori statistici e climatici fanno pensare che non possa essere simile a quelle annate. Non credo che i modelli abbiano grandi dati riguardanti quegli anni e magari faticano con la previsione reale.
Bloccato