irruzione fredda..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
xam40333
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 20, 2018 4:32 pm
Località: mantova

irruzione fredda..

Messaggio da xam40333 »

Ciao, ragazzi...in questi giorni si parla di questa grande irruzione fredda...ma vedendo le triorarie sui vari siti non noto nulla id particolarmente ecclatante se non in riferimento al periodo...io che sono della provincia di Mantova quasi quasi non vedo neanche la neve se non mista...e le temperature che ho visto le ho avuto in diverse altre occasioni (fatta eccezione per uno o due giorni..in cui arrivo forse a -7) quindi tutto questo clamore è in riferimento al periodo di fine febbraio/inizi Marzo atipico per queste ondate oppure tutto ciò che vedo nelle triorarie è completamente da non cosniderare al momento? Avrò secondo voi una bella nevicata (40/50cm) come da lungo tempo non vedo?
Grazie mille
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Re: irruzione fredda..

Messaggio da Pietro90 »

xam40333 ha scritto:Ciao, ragazzi...in questi giorni si parla di questa grande irruzione fredda...ma vedendo le triorarie sui vari siti non noto nulla id particolarmente ecclatante se non in riferimento al periodo...io che sono della provincia di Mantova quasi quasi non vedo neanche la neve se non mista...e le temperature che ho visto le ho avuto in diverse altre occasioni (fatta eccezione per uno o due giorni..in cui arrivo forse a -7) quindi tutto questo clamore è in riferimento al periodo di fine febbraio/inizi Marzo atipico per queste ondate oppure tutto ciò che vedo nelle triorarie è completamente da non cosniderare al momento? Avrò secondo voi una bella nevicata (40/50cm) come da lungo tempo non vedo?
Grazie mille
Bravissimo...co-provinciale;) secondo me al momento non ha senso vedere le prec....i minimi si vedranno da venerdi o sabato...fai conto che questa è aria purissima e molto pesante...qualcosa farà...da noi non so...ma spero faccia qualcosa;)
xam40333
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 20, 2018 4:32 pm
Località: mantova

Messaggio da xam40333 »

ok grazie mille per la risposta...ma da tutto ciò che si ventila sul forum e come termine di paragone presi gli anni 1985 / 2012 o 1956 se non ricordo male...sarebbe scontata una grossa nevicata...
dove potrei prendere gli spaghi di Mantova per fare una verifica? Sempre che si possano considerare più attendibili delle triorarie ore presenti nei vari siti...

come chiedevo anche prima, pensi che il tutto sia visto in relazione al periodo o proprio all'evento che comunque anche se fuori periodo classico è destinato ad equiparare eventi del passato avvenuti magari in gennaio (vedi 1985) ?

Grazie ancora
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Immagine

Ecco gli spaghi mantovani....non sono un esperto eh...ma credo che l'evento stia proprio (oltre che per il periodo) anche per la sua estensione...basti vedere le T a 500 hpa in centro europa dopo l'ultima emissione di gfs
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Inoltre basti guardare anche da dove arriva l'aria...non tutti sono d'accordo mi pare ma si dovrebbe trattare del Buran...vento gelifdo che arriva direttamente dalle steppe ...quindi aria di primissima qualità...la quale trovando terreni(dell'Est Europ) già innevati,non perde nulla e arriva da noi col suo carico di gelo
Rispondi