Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nel Livignasco andiamo a solleticare i -30° con queste

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nel long appare confermata la tendenza a ipotetica fase di basso Atlantico. Vediamo come e se potrà venire ad interagire con la massa d'ara gelida.

Immagine

Il Blocking alle alte latitudini non sembra avere voglia di avere vita breve.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Nel long appare confermata la tendenza a ipotetica fase di basso Atlantico. Vediamo come e se potrà venire ad interagire con la massa d'ara gelida.

Immagine

Il Blocking alle alte latitudini non sembra avere voglia di avere vita breve.
L'aria fredda in ingresso da domenica non penetra però franca nei nostri mari ad ovest della penisola questo impedisce la formazione di minimi depressionari, da qualche emissione i vari modelli vedono un interferenza marcata della depressione a largo del portogallo che ad inizio settimana spingerà un cuneo pressorio verso la penisola Iberica in modo molto addossato a noi disturbando l'evoluzione a seguire.
Non darei nulla per scontato, nemmeno il breve-medio termine...il breve sembra confermare una interessante fase nevosa fino a bassa quota fra l'emilia Romagna e il Basso piemonte, poi a mio avviso ci sono ancora molti dubbi evolutivi sia a livello generale che per il nord della penisola...i bastoni fra le ruote spuntano come funghi spece se parliamo di evoluzioni nevose padane in particolare sui settori a nord del Pò...(vediamo se c'è spazio per qualche nevicata da irruzione fra dom e lun...)
Felice di sbagliarmi...

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer feb 21, 2018 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Manu73 una parola sul freddo estremo previsto da voi no è?
Così tanto per dare un pò di risalto a qualcosa che non mi sembra possa dirsi normale amministrazione.
O giova evidenziare solo quando siamo sopra media?
Buon proseguimento di analisi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Nel Livignasco andiamo a solleticare i -30° con queste

Immagine
Reading più estremo....
Sinceramente troppo pesante....i -30 a portata di mano su molte vallate e non solo Livigno...
Personalmente spero non vada così marcato...meglio qualche grado più mite e qualche cm in più

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer feb 21, 2018 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

va be ragazzi qualche giorno di gelo a torino capirai dopo due mesi di temperature sopra media.quando ho preso la patente salivamo con la 500 sopra i laghi di avigliana erano gelati mezzo metro adesso manco sono gelati da anni
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

gemi65 ha scritto:Manu73 una parola sul freddo estremo previsto da voi no è?
Così tanto per dare un pò di risalto a qualcosa che non mi sembra possa dirsi normale amministrazione.
O giova evidenziare solo quando siamo sopra media?
Buon proseguimento di analisi
Questo è evento con le E maiuscola! Per iniziare becchiamoci un pò di stau domenica sulla pedemonatana piemontese. Est puro. Possibile blizzard?

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/71779/
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Nel Livignasco andiamo a solleticare i -30° con queste

Immagine
qui spuntano picchi sui -30...

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

JiX ha scritto:
gemi65 ha scritto:Manu73 una parola sul freddo estremo previsto da voi no è?
Così tanto per dare un pò di risalto a qualcosa che non mi sembra possa dirsi normale amministrazione.
O giova evidenziare solo quando siamo sopra media?
Buon proseguimento di analisi
Questo è evento con le E maiuscola! Per iniziare becchiamoci un pò di stau domenica sulla pedemonatana piemontese. Est puro. Possibile blizzard?

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/71779/
Non penso si arrivi ad avere un blizzard in quanto la direttrice non è perfettamente sud orientale (lo deve essere per le nostre lande al millimetro)

Tuttavia sarà una bella nevicata con vento a carattere di bufera, specialmente sulle pedemontane
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

A leggere certi commenti rimango senza parole!!!
Intanto qui nevischia.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:A leggere certi commenti rimango senza parole!!!
Intanto qui nevischia.....
però va apprezzata la coerenza :lol:
Sminuire sempre
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

A me quel minimo piace:

Immagine

8)
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:A leggere certi commenti rimango senza parole!!!
Intanto qui nevischia.....
però va apprezzata la coerenza :lol:
Sminuire sempre
Martedì in pianura in zone tipo villanova solaro si può fare temperature di -20 se non di meno
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Nel long appare confermata la tendenza a ipotetica fase di basso Atlantico. Vediamo come e se potrà venire ad interagire con la massa d'ara gelida.

Immagine

Il Blocking alle alte latitudini non sembra avere voglia di avere vita breve.
L'aria fredda in ingresso da domenica non penetra però franca nei nostri mari ad ovest della penisola questo impedisce la formazione di minimi depressionari, da qualche emissione i vari modelli vedono un interferenza marcata della depressione a largo del portogallo che ad inizio settimana spingerà un cuneo pressorio verso la penisola Iberica in modo molto addossato a noi disturbando l'evoluzione a seguire.
Non darei nulla per scontato, nemmeno il breve-medio termine...il breve sembra confermare una interessante fase nevosa fino a bassa quota fra l'emilia Romagna e il Basso piemonte, poi a mio avviso ci sono ancora molti dubbi evolutivi sia a livello generale che per il nord della penisola...i bastoni fra le ruote spuntano come funghi spece se parliamo di evoluzioni nevose padane in particolare sui settori a nord del Pò...(vediamo se c'è spazio per qualche nevicata da irruzione fra dom e lun...)
Felice di sbagliarmi...

Immagine
Manu per carità sei sempre molto oggettivo e lo apprezzo come atteggiamento ..forse viste le potenzialità sei un tantino smorsa osei come si dice da noi .😜.
Su dai per il nevone servono molte conferme ma non é raro in questi casi che i minimi si vedano all'ultimo momento ..anche solo da contrasto ..poi col sole alto e il mar Tirreno più caldo degli anni passati ci vuole davvero poco ..
Tra domenica e lunedì l'umidità al suolo sarà notevole e qualche cm (fino a 10 ) alcune zone compresa la mia e la tua li vedranno ..
Tu già tra giovedì sera e sabato vedrai qualcosa se sei sulle orobie..
Poi Garda e Iseo son più o meno sulla traiettoria e aumenteranno di qualche cm le precipitazioni sulle zone poste ad ovest come di sovente noto dal radar ..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Nel long appare confermata la tendenza a ipotetica fase di basso Atlantico. Vediamo come e se potrà venire ad interagire con la massa d'ara gelida.

Immagine

Il Blocking alle alte latitudini non sembra avere voglia di avere vita breve.
L'aria fredda in ingresso da domenica non penetra però franca nei nostri mari ad ovest della penisola questo impedisce la formazione di minimi depressionari, da qualche emissione i vari modelli vedono un interferenza marcata della depressione a largo del portogallo che ad inizio settimana spingerà un cuneo pressorio verso la penisola Iberica in modo molto addossato a noi disturbando l'evoluzione a seguire.
Non darei nulla per scontato, nemmeno il breve-medio termine...il breve sembra confermare una interessante fase nevosa fino a bassa quota fra l'emilia Romagna e il Basso piemonte, poi a mio avviso ci sono ancora molti dubbi evolutivi sia a livello generale che per il nord della penisola...i bastoni fra le ruote spuntano come funghi spece se parliamo di evoluzioni nevose padane in particolare sui settori a nord del Pò...(vediamo se c'è spazio per qualche nevicata da irruzione fra dom e lun...)
Felice di sbagliarmi...

Immagine
Manu per carità sei sempre molto oggettivo e lo apprezzo come atteggiamento ..forse viste le potenzialità sei un tantino smorsa osei come si dice da noi .😜.
Su dai per il nevone servono molte conferme ma non é raro in questi casi che i minimi si vedano all'ultimo momento ..anche solo da contrasto ..poi col sole alto e il mar Tirreno più caldo degli anni passati ci vuole davvero poco ..
Tra domenica e lunedì l'umidità al suolo sarà notevole e qualche cm (fino a 10 ) alcune zone compresa la mia e la tua li vedranno ..
Tu già tra giovedì sera e sabato vedrai qualcosa se sei sulle orobie..
Poi Garda e Iseo son più o meno sulla traiettoria e aumenteranno di qualche cm le precipitazioni sulle zone poste ad ovest come di sovente noto dal radar ..
ogni volta che si parla di dettagli che fanno le differenze si passa per quelli che sottovalutano o vogliono sminuire la situazione...
Io parlavo esclusivamente di precipitazioni post irruzione gelida di Domenica (ove ho già citato le possibili prec da stau) visto che Luca parlava di interazione, mi riferivo a quelle evidenziando un dettaglio a mio avviso non di poco conto per la pianura padana.
Poi se non si può dire nulla perchè ogni cosa fà polemica lascio perdere...di certo non ho detto che non farà freddo o che non si registreranno minime molto severe nelle vallate Alpine ma anche su alcune zone padane o non ho detto che non si preannuncia una importante fase invernale (quanto e i resoconti li faremo dopo)
Ma tanto se non si usano termini apocalittici si passa per quello che ritiene una "normale" passata invernale...dove lo avrei scritto?

Ma tanto qualcuno deve sempre e solo fare polemica gratuita ma un analisi attenta delle carte sui dettagli (che fanno la differenza) non la si fà mai...poi ci si domanda a posteriori perchè ci si attendeva un effetto ed invece ce nè stato un'altro
Bloccato