Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
sempre segundo gfs però, con ecmwf c'è eccome la neve a roma, devo postare grafico di correlazione a supporto?
Freddo hai ovviamente ragione. Sarebbe utile postare carte e grafici da quì in avanti. Io ho sempre problemi a farlo perché sono sempre super di corsa e leggo di sfuggita. Se potessi farlo te ne saremmo tutti grati.

Intanto sempre GEFS ricarica bene anche per il 28.
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
si ma aspetta a vedere i minimi a 96 ore..

siamo a mercoledì, le colate si sposteranno ancora, non ovviamente di 500 km, ma qui bastano poche decine di KM...

tanto per farti une esempio in regione Lazio secondo me è neve a Rieti, Viterbo e Frosinone già da domenica sera/lunedì
Roma vediamo
Latina qualche possibilità anche più avanti?
Grazie
Sottozero fisso
Messaggi: 195
Iscritto il: ven dic 30, 2016 1:46 pm
Località: Mazzano Romano 200 m. slm

Messaggio da Sottozero fisso »

Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi

Per favore non parlare più a nome di scand+ perchè rischi di fare un altra figuraccia come ieri che sostenevi che non avrebbe dato neanche il 15% di possibilità e invece... Sta andando come dicevi tu cosa? Domenica e luned siamo quasi fuori? in base a cosa lo dici?
Ieri dicevi che per vedere la neve su Roma bisogna arrivare a due giorni, oggi dici che (guardando la singola uscita del poro gfs) domenica e lunedi siamo quasi fuori...

Ps prova a chiedere agli esperti del forum (luca 90 e Imade) ma non penso che ti risponderanno...

Chiudo qui gli ot
Scusate tutti
Ciao
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Intanto qui virghe nevose fino a 500 m, stau in accentuazione, in abruzzo comincia nevicare forte.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Andryu1975 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
si ma aspetta a vedere i minimi a 96 ore..

siamo a mercoledì, le colate si sposteranno ancora, non ovviamente di 500 km, ma qui bastano poche decine di KM...

tanto per farti une esempio in regione Lazio secondo me è neve a Rieti, Viterbo e Frosinone già da domenica sera/lunedì
Roma vediamo
Latina qualche possibilità anche più avanti?
Grazie

Su Latina non mi pronuncio perché so che la neve a Latina è ancor più difficile..
Nel 2012 vi nevicò?

Da quello che posso vedere dalle carte per me la regione Lazio da domenica sera in poi e a rischio neve, ovviamente in modo inversamente proporzionale all'avanzare verso al costa, ma con buone possibilità in pratica per tutta la regione..

e attenzioni agli accumuli in collina e montagna
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

iniestas ha scritto:
Andryu1975 ha scritto:
iniestas ha scritto: si ma aspetta a vedere i minimi a 96 ore..

siamo a mercoledì, le colate si sposteranno ancora, non ovviamente di 500 km, ma qui bastano poche decine di KM...

tanto per farti une esempio in regione Lazio secondo me è neve a Rieti, Viterbo e Frosinone già da domenica sera/lunedì
Roma vediamo
Latina qualche possibilità anche più avanti?
Grazie

Su Latina non mi pronuncio perché so che la neve a Latina è ancor più difficile..
Nel 2012 vi nevicò?

Da quello che posso vedere dalle carte per me la regione Lazio da domenica sera in poi e a rischio neve, ovviamente in modo inversamente proporzionale all'avanzare verso al costa, ma con buone possibilità in pratica per tutta la regione..

e attenzioni agli accumuli in collina e montagna
Le posso confermare che ci fu una bella coreografia nel 2012... sicuramente i Lepini faranno il pieno!

Rinnovo i ringraziamenti..
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi Romani...migliorati....

Immagine :wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Spaghi Roma GEFS06:

Immagine
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

ulisse55 ha scritto:Spaghi Romani...migliorati....
:wink:
Scusami Renzo, mi hai anticipato di qualche secondo!
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Spaghi migliorati in termini di freddo...ma x me dovremmo capitalizzare il più possibile il 26...x sperare a nevicate di addolcimento, che nel caso sarebbero importanti
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Spaghi Romani...migliorati....
:wink:
Scusami Renzo, mi hai anticipato di qualche secondo!
Di nulla...
Colgo l'occasione per RIBADIRE che all'aria 'gelida'
dovrà necessariamente corrispondere l'apporto
da...trasformare in neve....una ciclogenesi tirrenica
fronte costa (più o meno) e ....tanta fortuna.
Ma che ce la giochiamo è già tanto......
(Parlo di Roma, ovviamente)

Uli
:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 21, 2018 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

GallagherRM ha scritto:Spaghi Roma GEFS06:

Immagine
notare come ad interazione atlantica 15 spaghi su 20 vedono Roma sotto isoterme negative... A voi lascio immaginare cosa implicherebbe una tale, gigantesca, dinamica... :lol:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto:Spaghi migliorati in termini di freddo...ma x me dovremmo capitalizzare il più possibile il 26...x sperare a nevicate di addolcimento, che nel caso sarebbero importanti
Quoto in toto.

Capitalizziamo la prima fase, e se la seconda va in porto poi sono dolori veri, ma tutto sarà molto legato al primo momento per direttrici, profondità e resistenza del freddo.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Giuly1986 ha scritto: notare come ad interazione atlantica 15 spaghi su 20 vedono Roma sotto isoterme negative... A voi lascio immaginare cosa implicherebbe una tale, gigantesca, dinamica... :lol:
Bravo Giuly, ma sappiamo che le nevicate da scorrimento sono cosa complicata. Sarebbe il finimondo, detto tra noi.. :wink:
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

GallagherRM ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: notare come ad interazione atlantica 15 spaghi su 20 vedono Roma sotto isoterme negative... A voi lascio immaginare cosa implicherebbe una tale, gigantesca, dinamica... :lol:
Bravo Giuly, ma sappiamo che le nevicate da scorrimento sono cosa complicata. Sarebbe il finimondo, detto tra noi.. :wink:
La nevicata con scorrimento con afflusso freddo ancora presente (vedi 85) è perfetta. Sappiamo tutti che a differenza del Nord il cuscinetto freddo a Roma avrebbe vita brevissima..
Rispondi