Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sottozero fisso
Messaggi: 195
Iscritto il: ven dic 30, 2016 1:46 pm
Località: Mazzano Romano 200 m. slm

Messaggio da Sottozero fisso »

Robertino ha scritto:
scand++ ha scritto:
Robertino ha scritto:Scand che ci puoi dire su Roma per la prima entrata di Domenica lunedì? Grazie
Per Roma, tre giorni fa, in tempi non sospetti, ho dato una percentuale del 60% da qui a fine mese, ieri portata al 75%.
CIao
Scand ma parli di coreografica o con accumulo? Ti ripeto che io intendo la prima fase, Domenica e lunedì, per ora non sto andando a vedere marzo.
Sottozero ancora insisti? Ma cambia forum se la redazione è incapace no
Ma cambialo te forum... comunque ancora non leggi le risposte... ha detto da qui a fine mese!!!
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Peloritano86 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
scand++ ha scritto:Fate conto che quel richiamo "caldo" a 192h con la 0° che taglia il centro, nei prossimi giorni si abbasserà considerevolmente.
:roll:

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
chiedo a voi perché i piu esperti c'è speranze per la sicilia alle mia quota?

Ma perché fate domande inutili.
Non lo sa nessunooooo, ma visto quello che sta arrivando siamo tutti coinvolti. :evil: :evil: :evil:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

blizzard73 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Dunque, il NOAA dice chiaramente che il modello Gfs ha avuto grossi problemi ad elaborare le vorticità in Atlantico e dice apertamente di affidarsi ai modelli europei ed al canadese GEM. Per Grosso Gfs rimane pioniere... Fatto sta che dopo 2-3 giorni di tentennamenti Gfs piega a sua maestà Reading... Facendo vedere un sempre maggior coinvolgimento delle regioni centro meridionali. Ma nel frattempo in redazione danno pioggia sparsa e neve a 1000 metri al centro sud... Come se in Abruzzo e sulla Sila nevicasse alle stesse quote! 21-02-2018: La redazione, con l'articolo pubblicato con il modello Reading, senza volerlo ammette di aver preso una "Toppata Clamorosa" con il centro-sud, ma ciò nonostante azzarda a dire che Reading è inaffidabile quando fosse stato per Gfs sarebbe durata 24 ore ed esclusivamente oltralpe.
Ma penso che il fondo si sia toccato con l'intervista in radio in cui ho sentito testuali parole:"Probabilmente verranno limate le termiche e laddove c'è oggi una -20 vedremo una -10 a ridosso dell'evento"... Questa entrerà di diritto in "autogol e come procurarseli". Ad oggi non solo i GM rincarano la dose ad ogni run (la -28 ad 850 hpa la vedono quasi tutti) ma da stamani c'è aria di reiterazione. Per buona pace della Redazione, cui di tutta questa situazione non ha capito assolutamente nulla, come il modello matematico cui fanno unico riferimento!
E adesso bannatemi pure! Ho fatto lo screen shot al mio post e a tutti gli articoli!
mi spiace per la redazione ma come non quotare...
Mi sembrava che ad aver informato sull'inaffidabilità di gfs dei giorni scorsi, fosse stata proprio la redazione, dicendo in vari articoli che Reading tirava dritto.
Mi sarò perso qualche articolo
Stefanovale
Messaggi: 136
Iscritto il: dom feb 18, 2018 8:54 am
Località: Roma

Messaggio da Stefanovale »

Ragazzi iniziano i nuovi aggiornamenti sono molto fiducioso
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Perdonatemi una cosa:
NELLE CARTE DELLE PRECIPITAZIONI MESSE DALLA REDAZIONE CONE MAI CON UNA -10 CONTINENTALE SULLE COSTE ROMAGNOLE NON VIENE MESSA LA NEVE.....
Ma stiamo scherzando???
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

gemi65 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:Dunque, il NOAA dice chiaramente che il modello Gfs ha avuto grossi problemi ad elaborare le vorticità in Atlantico e dice apertamente di affidarsi ai modelli europei ed al canadese GEM. Per Grosso Gfs rimane pioniere... Fatto sta che dopo 2-3 giorni di tentennamenti Gfs piega a sua maestà Reading... Facendo vedere un sempre maggior coinvolgimento delle regioni centro meridionali. Ma nel frattempo in redazione danno pioggia sparsa e neve a 1000 metri al centro sud... Come se in Abruzzo e sulla Sila nevicasse alle stesse quote! 21-02-2018: La redazione, con l'articolo pubblicato con il modello Reading, senza volerlo ammette di aver preso una "Toppata Clamorosa" con il centro-sud, ma ciò nonostante azzarda a dire che Reading è inaffidabile quando fosse stato per Gfs sarebbe durata 24 ore ed esclusivamente oltralpe.
Ma penso che il fondo si sia toccato con l'intervista in radio in cui ho sentito testuali parole:"Probabilmente verranno limate le termiche e laddove c'è oggi una -20 vedremo una -10 a ridosso dell'evento"... Questa entrerà di diritto in "autogol e come procurarseli". Ad oggi non solo i GM rincarano la dose ad ogni run (la -28 ad 850 hpa la vedono quasi tutti) ma da stamani c'è aria di reiterazione. Per buona pace della Redazione, cui di tutta questa situazione non ha capito assolutamente nulla, come il modello matematico cui fanno unico riferimento!
E adesso bannatemi pure! Ho fatto lo screen shot al mio post e a tutti gli articoli!
Ma ditemi quando mai la redazione ha azzeccato una previsione.
Qui l'unico che ci capisce e' Scand ++++ , sono giorni e giorni che non cambia mai idea, come me tra l'altro.
mi spiace per la redazione ma come non quotare...
Mi sembrava che ad aver informato sull'inaffidabilità di gfs dei giorni scorsi, fosse stata proprio la redazione, dicendo in vari articoli che Reading tirava dritto.
Mi sarò perso qualche articolo
:D :x
marcoss94
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2017 5:03 pm
Località: Ancona

Messaggio da marcoss94 »

effetto stau ha scritto:Perdonatemi una cosa:
NELLE CARTE DELLE PRECIPITAZIONI MESSE DALLA REDAZIONE CONE MAI CON UNA -10 CONTINENTALE SULLE COSTE ROMAGNOLE NON VIENE MESSA LA NEVE.....
Ma stiamo scherzando???
Di questo sono curioso anche io
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

secondo me la cosa che ci va più vicino anche come calendario è il 27 febbraio-5 marzo 1971

praticamente sono gli stessi giorni di quasi 50 anni fa


il potenziale probabilmente è anche maggiore, perché le dimensioni della colata sono molto più ampie, quindi rispetto al 71 per l'Europa sarebbe un evento quasi certamente maggiore

a mio avviso paragoni con il 29 o 56 o anche il 2012 non saprei, sono fasi iniziate praticamente un mese prima quindi non so quanto sia giusto fare questi paragoni


di certo bisognerebbe fare uan riflessione ad ampio raggio su quello che è successo e sta succedendo in questo inverno ( ma orami da anni) nel NH

tre situazioni eccezionali

A) l'ondata di gelo USA Canada...parliamo della - 40 a 850 hpa, non delle normali discese gelide dal Labrador tipiche del loro clima

B) l'ondata di caldo in Europa a gennaio..stracciati record di caldo

c) la ormai quasi certa ondata di gelo storico in Europa a fine stagione


Ci sia un legame?
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Gefs é molto diverso dall'ufficiale attenzione
marcoss94
Messaggi: 28
Iscritto il: lun gen 16, 2017 5:03 pm
Località: Ancona

Messaggio da marcoss94 »

effetto stau ha scritto:Perdonatemi una cosa:
NELLE CARTE DELLE PRECIPITAZIONI MESSE DALLA REDAZIONE CONE MAI CON UNA -10 CONTINENTALE SULLE COSTE ROMAGNOLE NON VIENE MESSA LA NEVE.....
Ma stiamo scherzando???
Mi sono chiesto la stessa cosa anche io seppur leggermente più distante da te
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

LHODSE ha scritto:
gemi65 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Ma ditemi quando mai la redazione ha azzeccato una previsione.
Qui l'unico che ci capisce e' Scand ++++ , sono giorni e giorni che non cambia mai idea, come me tra l'altro.
mi spiace per la redazione ma come non quotare...
Mi sembrava che ad aver informato sull'inaffidabilità di gfs dei giorni scorsi, fosse stata proprio la redazione, dicendo in vari articoli che Reading tirava dritto.
Mi sarò perso qualche articolo
:D :x
Questa chiamasi frustrazione di non neve al nord o seguente neve da addolcimento sul nord...ahahahahahaj centro sud sepolto e nord freddo secco e sterile...inutile :D
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Gefs molto diverso dal run ufficiale
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

DALLA REDAZIONE

La nuova emissione del modello americano conferma la fase fredda in arrivo da domenica su gran parte d'Italia, poi segnala anche possibili conseguenze nevose su molte regioni del nord e del centro entro la fine del mese. Seguite i nostri approfondimenti! 8)
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

ens dello 06z ancora migliori dell'ufficiale :shock: :shock:
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

Gefs molto diverso dal run ufficiale
Bloccato