Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Marziano
Messaggi: 692
Iscritto il: mer feb 01, 2012 8:14 am
Località: Roma Laurentina

Messaggio da Marziano »

GallagherRM ha scritto:
Marziano ha scritto:
iniestas ha scritto:Amici romani calma, godiamoci questa fase

Lo so che siamo tutti in attesa delle carte che ci danno prp e accumuli a 24 ore, ma sappiamo bene come Roma è una città estesa 30 km e di non facile previsione, si sbaglia anche l'intensità di un temporale o di un nubifragio, figurarsi una nevicata e ricordatevi quanto è successo 6 anni fa il 4 febbraio e poi una settimana dopo

certezze le avremo solo quando i fiocchi cadono, prima si avranno delle probabilità più o meno alte

per me attualmente entrambi i GM sono da possibilità molto alte (superiori al 50%) di neve considerato il tipo di aria, i minimi che si formeranno, la doppia entrata, l'omotermia e la situazione dell'atmosfera di fine febbraio...
guarda caro avvocato noi nel NOSTRO gruppo what's up stiamo già godendo...è leggendo qui sul forum che viene la depressione..
Ao ma me dite che devo fa per entrare in questo fantascientifico gruppo?
che stai aspettandooooooooooooooooooo?!?!!?!?!?
vai in pacate a meteo pranzo da Artic!!
Sbrigati!! 8)
rickcarter
Messaggi: 401
Iscritto il: mar dic 02, 2008 4:12 pm
Località: roma infernetto

Messaggio da rickcarter »

erboss ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
erboss ha scritto:Prime congetture sulle quali ci si può lavorare e discutere:
8) 8) 8) 8)

Mia moglie ha cominciato a ribellarsi per il troppo tempo passato a scorrere carte, indici e forum.

Ieri sera mi fa "Hai intenzione di fare così per tutta la settimana?"

E io "Anche la prossima amore mio, è troppo importante".

:lol: :lol: :lol:
:D ti capisco
io invece ho iniziato ad essere possibilista con colleghi, amici ecc. che mi chiedono se nevicherà.
Se va male non esco più di casa
vi riporto un messaggio che mi ha postato su facebook un mio amico
dopo le "lisciate" scorse questa è la mia ultima chance :
" So anni che me fai scommette con mezzo alessandrino con sta neve..... sto in mano ai strozzini pe colpa tua.... "
:D :D :D :D :D
Avatar utente
Marziano
Messaggi: 692
Iscritto il: mer feb 01, 2012 8:14 am
Località: Roma Laurentina

Messaggio da Marziano »

GallagherRM ha scritto:
Marziano ha scritto:
iniestas ha scritto:Amici romani calma, godiamoci questa fase

Lo so che siamo tutti in attesa delle carte che ci danno prp e accumuli a 24 ore, ma sappiamo bene come Roma è una città estesa 30 km e di non facile previsione, si sbaglia anche l'intensità di un temporale o di un nubifragio, figurarsi una nevicata e ricordatevi quanto è successo 6 anni fa il 4 febbraio e poi una settimana dopo

certezze le avremo solo quando i fiocchi cadono, prima si avranno delle probabilità più o meno alte

per me attualmente entrambi i GM sono da possibilità molto alte (superiori al 50%) di neve considerato il tipo di aria, i minimi che si formeranno, la doppia entrata, l'omotermia e la situazione dell'atmosfera di fine febbraio...
guarda caro avvocato noi nel NOSTRO gruppo what's up stiamo già godendo...è leggendo qui sul forum che viene la depressione..
Ao ma me dite che devo fa per entrare in questo fantascientifico gruppo?
che stai aspettandooooooooooooooooooo?!?!!?!?!?
vai in pacate a meteo pranzo da Artic!!
Sbrigati!! 8)
Sottozero fisso
Messaggi: 195
Iscritto il: ven dic 30, 2016 1:46 pm
Località: Mazzano Romano 200 m. slm

Messaggio da Sottozero fisso »

Robertino ha scritto:Ma perché non vi godete le carte senza insultare gli altri? Sottozero per me quelle di stamattina sono le prime carte che danno possibilità di neve seria a Roma, prima no, per me. Ma è la mia visione e non sono ne bravo ne professore ecc ecc. Ma state sempre a cercare la critica e insulto e dai. Se tu già vedevi carte da neve a Roma ok, tieniti il tuo parere che io non ti dico che sbagli di sicuro, potevi chiedere a quelli bravi ma non l'hai fatto perché lo sai chr non ti avrebbero risposto. Ripeto goditi le carte senza insultare. Per me la situazione è molto molto in bilico, l'unico buono per noi è ecmwf stamattina, altri tipo gfs ukmo non mi piacciono. Si tratta di neve e non pioggia e mancano diversi giorni, tra l'altro le occasioni per Roma potrebbero essere non subito quindi si parla anche di una settimana di distanza e io ammiro le tue certezze, però quando ho chiesto a qualcuno di postare carte da neve c'è stato il silenzio perché carte da neve non ce ne stavano, erano potenziali, mancava qualche ingrediente ma non ho mai escluso che potessero poi cambiare. Noi lo stau non l'abbiamo, servono i minimi al posto esatto, serve precipitazioni al momento giusto, nel 2012 da Freddopungente fece lo show il venerdì mattina, da me pioggia, ho aspettato la sera dopo cena per la neve, in linea d'aria sto a dieci km da lui.
Ti dico che ne vedremo delle belle nei prossimi run, altro che certezze, vedrai che cambiamenti nei gm e anche l'inglese
Qui di esperto serio ce nè uno solo ed è scand++... gli esperti sono sul gruppo wats app dove ormai siamo più di 40 utenti e ho chiesto a loro... tu piuttosto non far finta di essere un esperto che non si sbottona per paura di sbagliare e perdere lo status di esperto moderato del forum, e smettila di fare il leccapiedi di luca 90 e imade che appena sentono puzza, a quanto pare si danno e ti lasciano solo...
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Marziano ha scritto: che stai aspettandooooooooooooooooooo?!?!!?!?!?
vai in pacate a meteo pranzo da Artic!!
Sbrigati!! 8)
Arivoo.

Comunque Gfs06 not good per il Tirreno. La prima fase almeno.. :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

GallagherRM ha scritto:
Marziano ha scritto: che stai aspettandooooooooooooooooooo?!?!!?!?!?
vai in pacate a meteo pranzo da Artic!!
Sbrigati!! 8)
Arivoo.

Comunque Gfs06 not good per il Tirreno. La prima fase almeno.. :wink:
Un Salutissimo dal vecchio Uli al ****
a cui dedico questa carta....

Immagine

...con immenso affetto.
:wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

ulisse55 ha scritto:
Un Salutissimo dal vecchio Uli al ****
a cui dedico questa carta....



...con immenso affetto.
:wink:
Renzo a parte la distanza temporale, a me la neve da scorrimento mette i brividi per la difficoltà e i rischi. Poi se reggessero le termiche sarebbe da urlo, ma sarebbe anche probabilmente temporaneo.

Ideale sarebbe averla su una nevicata precedente, allora si..
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sottozero fisso ha scritto:
Robertino ha scritto:Ma perché non vi godete le carte senza insultare gli altri? Sottozero per me quelle di stamattina sono le prime carte che danno possibilità di neve seria a Roma, prima no, per me. Ma è la mia visione e non sono ne bravo ne professore ecc ecc. Ma state sempre a cercare la critica e insulto e dai. Se tu già vedevi carte da neve a Roma ok, tieniti il tuo parere che io non ti dico che sbagli di sicuro, potevi chiedere a quelli bravi ma non l'hai fatto perché lo sai chr non ti avrebbero risposto. Ripeto goditi le carte senza insultare. Per me la situazione è molto molto in bilico, l'unico buono per noi è ecmwf stamattina, altri tipo gfs ukmo non mi piacciono. Si tratta di neve e non pioggia e mancano diversi giorni, tra l'altro le occasioni per Roma potrebbero essere non subito quindi si parla anche di una settimana di distanza e io ammiro le tue certezze, però quando ho chiesto a qualcuno di postare carte da neve c'è stato il silenzio perché carte da neve non ce ne stavano, erano potenziali, mancava qualche ingrediente ma non ho mai escluso che potessero poi cambiare. Noi lo stau non l'abbiamo, servono i minimi al posto esatto, serve precipitazioni al momento giusto, nel 2012 da Freddopungente fece lo show il venerdì mattina, da me pioggia, ho aspettato la sera dopo cena per la neve, in linea d'aria sto a dieci km da lui.
Ti dico che ne vedremo delle belle nei prossimi run, altro che certezze, vedrai che cambiamenti nei gm e anche l'inglese
Qui di esperto serio ce nè uno solo ed è scand++... gli esperti sono sul gruppo wats app dove ormai siamo più di 40 utenti e ho chiesto a loro... tu piuttosto non far finta di essere un esperto che non si sbottona per paura di sbagliare e perdere lo status di esperto moderato del forum, e smettila di fare il leccapiedi di luca 90 e imade che appena sentono puzza, a quanto pare si danno e ti lasciano solo...

No Sottozero..
Non ti consento di dare quell'appellativo a Robertino, nonostante alcune volte mi abbia attaccato anche senza motivo sul forum...

È una persona intelligente, molto secondo me, solo che e su questo sono d'accordo con quei due utenti pecca un po' di ingenuità...
Tutti siamo appassionati ma i due utenti in questioni speso sono stati esageratamente sovradimensionati e ritenuti esperti, aprendosi anche un loro TD rivendicato quasi una superiorità oggettiva rispetto allo storico TD modelli live, anche da Robertino...
talmente esperti che non prendono mai una posizione che sia una, io un'analisi di Luca ancora la devo vedere, tutti condizionali, linguaggio che alla fine ti chiedi: ma cosa ha detto?
mai una presa di posizione, mai un rischio
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

delle carte del 1°marzo non è che mi interessa più di tanto vista la distanza mi focalizzerei sul 26-27-28 al momento e soprattutto venerdì pom/sera .
a qualche forumista vorrei ricordare che non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco quindi calma molta calma
Sottozero fisso
Messaggi: 195
Iscritto il: ven dic 30, 2016 1:46 pm
Località: Mazzano Romano 200 m. slm

Messaggio da Sottozero fisso »

iniestas ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:
Robertino ha scritto:Ma perché non vi godete le carte senza insultare gli altri? Sottozero per me quelle di stamattina sono le prime carte che danno possibilità di neve seria a Roma, prima no, per me. Ma è la mia visione e non sono ne bravo ne professore ecc ecc. Ma state sempre a cercare la critica e insulto e dai. Se tu già vedevi carte da neve a Roma ok, tieniti il tuo parere che io non ti dico che sbagli di sicuro, potevi chiedere a quelli bravi ma non l'hai fatto perché lo sai chr non ti avrebbero risposto. Ripeto goditi le carte senza insultare. Per me la situazione è molto molto in bilico, l'unico buono per noi è ecmwf stamattina, altri tipo gfs ukmo non mi piacciono. Si tratta di neve e non pioggia e mancano diversi giorni, tra l'altro le occasioni per Roma potrebbero essere non subito quindi si parla anche di una settimana di distanza e io ammiro le tue certezze, però quando ho chiesto a qualcuno di postare carte da neve c'è stato il silenzio perché carte da neve non ce ne stavano, erano potenziali, mancava qualche ingrediente ma non ho mai escluso che potessero poi cambiare. Noi lo stau non l'abbiamo, servono i minimi al posto esatto, serve precipitazioni al momento giusto, nel 2012 da Freddopungente fece lo show il venerdì mattina, da me pioggia, ho aspettato la sera dopo cena per la neve, in linea d'aria sto a dieci km da lui.
Ti dico che ne vedremo delle belle nei prossimi run, altro che certezze, vedrai che cambiamenti nei gm e anche l'inglese
Qui di esperto serio ce nè uno solo ed è scand++... gli esperti sono sul gruppo wats app dove ormai siamo più di 40 utenti e ho chiesto a loro... tu piuttosto non far finta di essere un esperto che non si sbottona per paura di sbagliare e perdere lo status di esperto moderato del forum, e smettila di fare il leccapiedi di luca 90 e imade che appena sentono puzza, a quanto pare si danno e ti lasciano solo...

No Sottozero..
Non ti consento di dare quell'appellativo a Robertino, nonostante alcune volte mi abbia attaccato anche senza motivo sul forum...

È una persona intelligente, molto secondo me, solo che e su questo sono d'accordo con quei due utenti pecca un po' di ingenuità...
Tutti siamo appassionati ma i due utenti in questioni speso sono stati esageratamente sovradimensionati e ritenuti esperti, aprendosi anche un loro TD rivendicato quasi una superiorità oggettiva rispetto allo storico TD modelli live, anche da Robertino...
talmente esperti che non prendono mai una posizione che sia una, io un'analisi di Luca ancora la devo vedere, tutti condizionali, linguaggio che alla fine ti chiedi: ma cosa ha detto?
mai una presa di posizione, mai un rischio
Nessuno mette in dubbio che sia una persona intelligente ma questo atteggiamento alla luca 90 o Imade distorce la reale e giusta lettura dei Gm... dato che Robertino è un forumista senior da tale si deve comportare e non può non dare possibilità di neve a Roma con queste carte perchè molti appassionati poi gli credono e si fanno un idea sbagliata. Comunque sul td modelli gli ha risposto anche scand+ in merito alle possibilità di neve a Roma... sul gruppo wa siamo tutti convinti delle alte possibiltà di neve a roma da una settimana... poi apri il forum e leggi cose dell'altro mondo.... questa è mala informazione e la redazione con i suoi articoli ne sa qualcosa...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
Buongiorno a tutti....
Da profano e lettore "tra le righe" condivido il tuo pensiero!
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

GEFS da nevone a Roma, di nuovo notte sul 26 e 26, magari già il 25 pomeriggio/sera.

E' quello il target nostro per la prima fase, non si scappa da lì.

Il resto a mio avviso ancora troppo lontano e troppo legato a quanto avverrà prima.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
sempre segundo gfs però, con ecmwf c'è eccome la neve a roma, devo postare grafico di correlazione a supporto?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Sottozero io moderato? Mi hanno bannato già due volte, stai proprio fuori strada. Intanto se vedi per la prima fase sta andando come dicevo io, Domenica lunedì siamo quasi fuori, al massimo massimo una coreografica, ma credo che con quello che arriva stiamo cercando di più no? Io in tempi non sospetti vedendo il doppio warming avevo parlato di marzo per Roma, e Iniestas se lo ricorda bene. Fai come vuoi comunque ti sei fissato ormai contro di me. A me interessa la neve a Roma, i partiti a favore di quello e contro quell'altro non mi interessano proprio. Forse siete voi che non capite che gli adriatici vi stanno coglionando. Penso che le percentuali di Scand siano per una coreografica, di più non si vede per domenica lunedì. Poi per dopo speriamo, non mi venire a dire che in questa occasione ci bastano quattro fiocchi mentre al tg vedremo le metrate di neve intorno a noi
si ma aspetta a vedere i minimi a 96 ore..

siamo a mercoledì, le colate si sposteranno ancora, non ovviamente di 500 km, ma qui bastano poche decine di KM...

tanto per farti une esempio in regione Lazio secondo me è neve a Rieti, Viterbo e Frosinone già da domenica sera/lunedì
Roma vediamo
Rispondi