Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

ghito ha scritto:Il 2012 è stata l'eccezione che conferma la regola. Normalmente gli afflussi che ci approssimiamo a vivere terminano sempre con notevoli nevicate da addolcimento sul settentrione. Capitò così in tutte le grosse ondate di gelo del 1900, in quella del 29, in quella del 56, in quella del 85, nel 87 e nel 96, in misura più o meno consistente. Tralasciando che due metri di neve in pianura padana non mi risulta siano mai caduti in un evento singolo in queste favolose annate e che Trento non è in pianura padana come non lo sono Aosta o Bolzano, bisogna tenere conto che difficilmente in queste situazioni si prevedono a distanza di giorni grosse nevicate in pianura padana per il semplice fatto che di solito queste avvengono successivamente con la formazione di grosse perturbazioni dovute all'iterazione tra l'aria continentale con il mare mediterraneo, quello che purtroppo non successe nel 2012 ma che invece capitò nelle altre occasioni. Dunque Vento non dare troppo peso se oggi non vedi la neve su Torino, se le cose vanno come al solito probabilmente vedrai una vera nevicata torinese :)
Mi allaccio al tuo discorso ricordando che a fine febbraio col sole più alto i fenomeni potranno essere accentuati..a fine febbraio di norma i mari son più freddi ma in questa strana annata ho verificato che ad esempio il mar ligure è di qualche grado più caldo di quanto non lo fosse nel 2012
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Da Bologna a Piacenza avranno bisogno dell' esercito....impressionanti quegli accumuli!! Sotto il po presi in pieno :shock:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Eporediese ha scritto:Da Bologna a Piacenza avranno bisogno dell' esercito....impressionanti quegli accumuli!! Sotto il po presi in pieno :shock:
Parte di quei cm però arriveranno prima di sabato...anche se su questo episodio ho molti dubbi perché fino a domenica le termiche saranno al limite a in Emilia spesso come nell’ultimo caso di una settimana fa le nevicate e gli accumuli son sovrastimati ...
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Danielebg ha scritto:
JiX ha scritto:Gian la pala è li da parte?

Immagine
Spero in qualche cm in più 😛🧐
Certo ma è il dopo che mi sta a cuore!
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Danielebg ha scritto:
ghito ha scritto:Il 2012 è stata l'eccezione che conferma la regola. Normalmente gli afflussi che ci approssimiamo a vivere terminano sempre con notevoli nevicate da addolcimento sul settentrione. Capitò così in tutte le grosse ondate di gelo del 1900, in quella del 29, in quella del 56, in quella del 85, nel 87 e nel 96, in misura più o meno consistente. Tralasciando che due metri di neve in pianura padana non mi risulta siano mai caduti in un evento singolo in queste favolose annate e che Trento non è in pianura padana come non lo sono Aosta o Bolzano, bisogna tenere conto che difficilmente in queste situazioni si prevedono a distanza di giorni grosse nevicate in pianura padana per il semplice fatto che di solito queste avvengono successivamente con la formazione di grosse perturbazioni dovute all'iterazione tra l'aria continentale con il mare mediterraneo, quello che purtroppo non successe nel 2012 ma che invece capitò nelle altre occasioni. Dunque Vento non dare troppo peso se oggi non vedi la neve su Torino, se le cose vanno come al solito probabilmente vedrai una vera nevicata torinese :)
Mi allaccio al tuo discorso ricordando che a fine febbraio col sole più alto i fenomeni potranno essere accentuati..a fine febbraio di norma i mari son più freddi ma in questa strana annata ho verificato che ad esempio il mar ligure è di qualche grado più caldo di quanto non lo fosse nel 2012
Vedremo Daniele per quello penso che sia inutile piangersi addosso come illudersi nel vedere mappe stratosferiche. Ripeto noi del nord ovest in queste situazioni se non subito di solito la grossa nevicata ce la becchiamo sempre.
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Danielebg ha scritto:
Eporediese ha scritto:Da Bologna a Piacenza avranno bisogno dell' esercito....impressionanti quegli accumuli!! Sotto il po presi in pieno :shock:
Parte di quei cm però arriveranno prima di sabato...anche se su questo episodio ho molti dubbi perché fino a domenica le termiche saranno al limite a in Emilia spesso come nell’ultimo caso di una settimana fa le nevicate e gli accumuli son sovrastimati ...
Con entrata e-n/e lo stau sull' appenino fara' il suo lavoro...poi possibile che come supponi tu gli accumuli soprattutto per il we saranno altri. Personalmente per il "dopo" ambirei a uno scirocco/ostro freddo ma questi sono dettagli che poco hanno a che fare con cio' che andremo ad affrontare nei prossimi giorni
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Eporediese ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Eporediese ha scritto:Da Bologna a Piacenza avranno bisogno dell' esercito....impressionanti quegli accumuli!! Sotto il po presi in pieno :shock:
Parte di quei cm però arriveranno prima di sabato...anche se su questo episodio ho molti dubbi perché fino a domenica le termiche saranno al limite a in Emilia spesso come nell’ultimo caso di una settimana fa le nevicate e gli accumuli son sovrastimati ...
Con entrata e-n/e lo stau sull' appenino fara' il suo lavoro...poi possibile che come supponi tu gli accumuli soprattutto per il we saranno altri. Personalmente per il "dopo" ambirei a uno scirocco/ostro freddo ma questi sono dettagli che poco hanno a che fare con cio' che andremo ad affrontare nei prossimi giorni
Intanto ho la speranza di qualche fiocco anche io già entro sabato..basterebbe mezza notte serena,son a 250 m e con un lieve miglioramento precipitativo non si sa mai...sarebbe un bonus inatteso...
Poi prima di un possibile addolcimento con possibile Nevone vorrei godermi ogni singolo fiocco a partire da domenica , un po’ di stau in questi casi lo riceve pure la mia zona ... e col freddo che avremo anche 2-3 cm farebbero una gran scena..se poi ci sarà un aiutino dal mar ligure o da altri minimi magari tra pianura e laghi lombardi (già successa una dinamica simile con un mini vortice che pescava umidità dal Garda buttandola su Bs e Bg verso ovest) si può ambire a 7-10cm di qualità...
Prima dell ‘1 marzo non mi aspetto molto di più...poi vedremo ma pur essendo a marzo e in ritardo le chance di un grande risvolto nevoso non dipenderanno tanto dalle temperature quanto da una tempistica formazione di una depressione rapida ...
Certo che con una dinamica così a gennaio ci portavamo la neve fino a marzo...così sarà comunque bellissimo ma abbastanza breve...
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

la gunfia ha scritto:ragazzi, guardate il run, viene giù il polo, fate scorta di legna e viveri.
Vado subito sui monti con Heidi a tagliare legna :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
LeBronIppo
Messaggi: 111
Iscritto il: mer feb 04, 2015 9:56 pm
Località: Tortona

Messaggio da LeBronIppo »

JiX ha scritto:Gian la pala è li da parte?

Immagine
Uno schifo più totale! Alessandrino nuovamente tagliato praticamente fuori!
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

-2 dp -2 ..buon freddo ..difficile possa reggere fino a domani per portare neve in pianura probabilmente in quanto oggi ci saranno molte schiarite ..
In attesa di settimana prossima ..
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Direi che gli spaghi chiariscano molto ..fino a sabato variabile con neve oltre i 400 metri e in pianura in Emilia e localmente altrove .
Domenica nevicate sparse a carattere di rovescio o bufera ,poi almeno 72 ore di gelo crudo con una -10/-12 a 1350/1400 metri ..
Successivamente l'ufficiale di gfs ma anche altri modelli prendono la strada della reiterazione gelida con nevone da addolcimento finale ..ma qui gli spaghi si dividono e servirà tempo .
Ma per la prima volta tutti i cluster convergono almeno fino al 26..
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Direi che gli spaghi chiariscano molto ..fino a sabato variabile con neve oltre i 400 metri e in pianura in Emilia e localmente altrove .
Domenica nevicate sparse a carattere di rovescio o bufera ,poi almeno 72 ore di gelo crudo con una -10/-12 a 1350/1400 metri ..
Successivamente l'ufficiale di gfs ma anche altri modelli prendono la strada della reiterazione gelida con nevone da addolcimento finale ..ma qui gli spaghi si dividono e servirà tempo .
Ma per la prima volta tutti i cluster convergono almeno fino al 26..
Reading intanto spettacolo come ogni mattina ..
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Spolverata notturna di 3 cm.
-2.5°C.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

risvegliato con mezzo centimetro di neve :lol: temp -1

Spaghi torinese

Freddo leggermente limato nelle termiche (ieri -14 oggi -12 a 850hpa) che dovrebbe comunque persistere circa 3 giorni, forse precipitazioni a seguire
Vedremo.

Immagine
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Ciao Giugliano pensi che ne verrà ancora giù molta volevo togliere le termiche ma mi sa che rimando :D
Bloccato