Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

estofex ha scritto:Aria omotermica .
Sicuramente, ovviamente serviranno precipitazioni abbondanti e continue. A quel punto basta anche solo uno sbuffo di aria pellicolare di quel tipo.
E' li che dobbiamo concentrarci. Gli orticelli ad ora meglio non guardarli.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Matese88 ha scritto:https://m.meteolive.it/?id=71764
Il modello navgem (ex nogaps), prodotto della marina militare americana, conferma un finale di febbraio con freddo anche estremo in Europa. Il modello NAVGEM rilancia senza pietà l'ondata di freddo estrema prevista per l'inizio della prossima settimana su gran parte d'Europa e sull'Italia. Rispetto ad altri modelli, questo è perfettamente in linea o anche più estremo con il modello europeo, segnalando termiche che raramente si osservano a fine febbraio. Il modello non è l'ultimo arrivato, nei primi anni di vita di MeteoLive, quando si chiamava ancora nogaps, era un ottimo punto di riferimento per le nostre previsioni anche a livello nazionale. :wink:
Il NOGAPS era il modello di riferimento di Caroselli. Ma si parla appunto di molti anni fa. Almeno a livello europeo so che ormai non è più performante come in passato.
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

Attila1956 ha scritto:
altemadonie ha scritto:La Sicilia è ancora fuori, ma secondo me rientrerà in gioco poco prima dell' evento. Io sono quasi a 1000 metri e potrei avere molta neve. O no?

mi dispiace da noi solo pioggia e sabbia
Abbi fede, non è ancora detta l'ultima parola.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non possiamo a mio avviso fare paragoni con 29, 56, 95,2012 etc perché questa ondata interviene a fine stagioni, praticamente siamo a cavallo di febbraio/marzo

abbiamo mediamente molti minuti di più di ore di luce rispetto alle annate storiche citate e non possiamo pensare che questa variabile non condizioni, se condiziona una misera goccetta in aperto atlantico non vedo perché non possa condizionare uno scarto di tante decine di minuti di raggiamento solare, condizioni fisico chimiche chiamante diverse dell'atmosfera di inizio febbraio o di gennaio rispetto a fine febbraio primissimi di marzo

per cui ogni paragone lascia il tempo che trova, l'evento sarà un evento a sé stante, non possiamo prendere gli effetti di quegli anni e pensare che saranno gli stessi ora, nemmeno se quella di adesso avesse isoterme più crude, estensione gelida maggiore etc

viene a mancare infatti il ceteribus paribus, la condizione di partenza del contesto è diversa e cambierà anche gli effetti, ma come non lo possiamo dire non avendo precedenti di simile magnitudo..

l'unico precedente è l'irruzione del 27 febbraio e 5 marzo 1971..

tuttavia stiamo parando di quasi 50 anni fa, un lasso di tempo esagerato considerato che negli anni 70 le medie erano diverse e di GW conclamato ancora non si parlava cosi chiaramente.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Come ho già detto per la mia zona mi basta una -1 con precipitazioni.. neve da omotermia
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

altro esempio...
state tutti facendo riferimento al quadro omotermico dell'irruzione 4-13 febbraio 2012...

come fate a essere sicuri che un deviazione di 0, qualche grado nell'inclinazione del raggio solare su una colonna d'aria, delta di differenza tra l'inclinazione del sole il 4 febbraio e quella ad esempio il 27 febbraio, non possa incidere sulla omotermia della colonna d'aria?
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Non possiamo esserne sicuri quindi le precipitazioni saranno fondamentali
Peloritano86
Messaggi: 113
Iscritto il: dom gen 13, 2013 7:18 pm
Località: Peloritani 627mt s.l.m

Messaggio da Peloritano86 »

altemadonie ha scritto:La Sicilia è ancora fuori, ma secondo me rientrerà in gioco poco prima dell' evento. Io sono quasi a 1000 metri e potrei avere molta neve. O no?
noi non vedremmo niente,al massimo non piu di qualche briciola!
Ultima modifica di Peloritano86 il mar feb 20, 2018 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

altemadonie ha scritto:
Attila1956 ha scritto:
altemadonie ha scritto:La Sicilia è ancora fuori, ma secondo me rientrerà in gioco poco prima dell' evento. Io sono quasi a 1000 metri e potrei avere molta neve. O no?

mi dispiace da noi solo pioggia e sabbia
Abbi fede, non è ancora detta l'ultima parola.
Ciao scand +, scusami se ti disturbo pure io, puoi dirmi se faccio bene a sperare ancora o mi posso mettere il cuore in pace? :oops:
Attila1956
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 31, 2018 11:21 pm
Località: Palermo

Messaggio da Attila1956 »

I primi di Aprile del 56 ci fu un irruzione tostissima, ed in periodo di peg in Giugno a Bologna caddero 50cm di neve :D :D :D
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:non possiamo a mio avviso fare paragoni con 29, 56, 95,2012 etc perché questa ondata interviene a fine stagioni, praticamente siamo a cavallo di febbraio/marzo

abbiamo mediamente molti minuti di più di ore di luce rispetto alle annate storiche citate e non possiamo pensare che questa variabile non condizioni, se condiziona una misera goccetta in aperto atlantico non vedo perché non possa condizionare uno scarto di tante decine di minuti di raggiamento solare, condizioni fisico chimiche chiamante diverse dell'atmosfera di inizio febbraio o di gennaio rispetto a fine febbraio primissimi di marzo

per cui ogni paragone lascia il tempo che trova, l'evento sarà un evento a sé stante, non possiamo prendere gli effetti di quegli anni e pensare che saranno gli stessi ora, nemmeno se quella di adesso avesse isoterme più crude, estensione gelida maggiore etc

viene a mancare infatti il ceteribus paribus, la condizione di partenza del contesto è diversa e cambierà anche gli effetti, ma come non lo possiamo dire non avendo precedenti di simile magnitudo..

l'unico precedente è l'irruzione del 27 febbraio e 5 marzo 1971..

tuttavia stiamo parando di quasi 50 anni fa, un lasso di tempo esagerato considerato che negli anni 70 le medie erano diverse e di GW conclamato ancora non si parlava cosi chiaramente.
Come si dice gli effetti lo calcoliamo dopo,
Ad ora manca la durata per decretare un evento paragonabile a quelle date storiche
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Paolo86 ha scritto: Mah con una meno 3 di quel tipo hai appunto neve fino al piano con temperatura di 0 gradi anche sulla costa. Se vuoi la meno 16 trasferisciti in Russia :D
non mi intersssa la neve io voglio il gelo!
Burian anche tu passi da analisi lucide a isterismi infantili..

qui non è un negozio di giocattoli, mi sembri le mie figlie...voglio questo, voglio quello

non ci sono onestamente le condizioni per avere la -12 a pizzo calabro o in Puglia o in Basilicata

stiamo spaccando il capello in 4 per capire se almeno il centro sarà ben preso e tu dici che una -2/-3 con prp prossime al piano praticvamente a marzo ti fa schifo?

e dai..sono tre anni che le tue zone e quelle meridionali hanno ricevuto nevicate storiche, non parliamo poi dello scorso anno..se per quest'anno non succede nulla non credo che potete lamentarti e non mi tirare fuori la storia che ci accontentiamo perché trovami una case history in cui hai la neve sulle coste sicule pugliesi o calabre 3 anni su 5...
dai su facciamo i seri

ora è logico che ci sia anche più tifo ad esempio per i versanti centrali tirrenici che aspettano la neve dal 2012 e non cerchiamo certo una settimana di nave ghiacciata a terra ci basta molto meno

insomma non scadiamo veramente nell'infantilismo, te lo dico bonariamente :D
Se andasse come dice l'americano si tratterà di jn Epichal Event! :lol:
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Continuano gli isterismi.

Se questa non è classificabile come un'ondata di proporzioni storiche cosa dovrebbe esserlo?

Questa discesa artico continentale verrà presa per anni come termine di paragone su questo forum, altro che scemenze.

Si passano mesi a inseguire -8 striminzite e a riempire pagine di game over a dicembre e altre inutilità e poi arriva una -20 gelida a tutte le quote e si storce il naso.

Bipolarismo allo stato puro.

P.S. come ho già detto, io non mi auguro che vada come vedeva Reading fino a due giorni fa. Perchè poi c'è da piangere, e non è ipocrisia, ma realismo.

C'è anche una vita reale là fuori, non solo quella delle carte.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33768
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Domanda per i più esperti
La mjo è vista in rientro nel cerchio
nei prossimi giorni
Può esserci d'aiuto?
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:altro esempio...
state tutti facendo riferimento al quadro omotermico dell'irruzione 4-13 febbraio 2012...

come fate a essere sicuri che un deviazione di 0, qualche grado nell'inclinazione del raggio solare su una colonna d'aria, delta di differenza tra l'inclinazione del sole il 4 febbraio e quella ad esempio il 27 febbraio, non possa incidere sulla omotermia della colonna d'aria?
Secondo me ti vai ad arrovellare su cose più grandi di te giusto per fare il bastian contrario....guarda le carte e goditi lo spettacolo..
Bloccato