Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto: Come sempre qualcuno crede solo a gfs
Non che per gfs sia meno di Ecwmf... senza andare troppo in la con i tempi, la lingua di freddo è decisamente estesa e importante:

Immagine

Immagine
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

luca90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Come sempre qualcuno crede solo a gfs
Non che per gfs sia meno di Ecwmf... senza andare troppo in la con i tempi, la lingua di freddo è decisamente estesa e importante:

Immagine

Immagine
Io soprattutto mi concentrerei sulla matrice siberiana dell'aria in arrivo. Davvero importante e non da tutti gli anni. Per i dettagli su dove e quanto nevicherà è ancora presto ma l'impianto c'è e orticellisticamente parlando noi del nord siamo dentro.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Il nord é preso bene in tutti i modelli ..reading top ..
Credi anche la PP?..di solito non è che veda molto mi pare con queste entrate...anche se l'aria conta molto
In una prima fase probabili sotto forma di bufera ...in ultima per addolcimento ..possibile ma non ancora probabile ..in mezzo facile ci si formino comunque dei minimi sul ligure
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Il nord é preso bene in tutti i modelli ..reading top ..
Credi anche la PP?..di solito non è che veda molto mi pare con queste entrate...anche se l'aria conta molto
In una prima fase probabili sotto forma di bufera ...in ultima per addolcimento ..possibile ma non ancora probabile ..in mezzo facile ci si formino comunque dei minimi sul ligure
Gentilissimo,cmq vada come vada evento non storico(credo>) ma molto vicino...quindi godiamoci quello che accadrà;) e non dimentichiamoci il tipo d'aria...
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Credi anche la PP?..di solito non è che veda molto mi pare con queste entrate...anche se l'aria conta molto
In una prima fase probabili sotto forma di bufera ...in ultima per addolcimento ..possibile ma non ancora probabile ..in mezzo facile ci si formino comunque dei minimi sul ligure
Gentilissimo,cmq vada come vada evento non storico(credo>) ma molto vicino...quindi godiamoci quello che accadrà;) e non dimentichiamoci il tipo d'aria...
Storico o no io ho 35 anni e non me ne ricordo uno così esteso ..da Londra alla pugilia...
La neve ha grandi possibilità di cadere ..molto più a fine febbraio che a gennaio ...situazione esplosiva ..
I record cadranno solo con neve al suolo e cieli sereni ma a me interessa poco ..
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Spaghi che toccheranno massimo la -13.. valore comunque di tutto rispetto

Però a differenza delle passate emissioni sembra che il freddo duri più a lungo anche se le precipitazioni non saranno mai abbondanti. forse il meglio per il piemonte sarà tra sabato e domenica

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

JiX ha scritto:
Io soprattutto mi concentrerei sulla matrice siberiana dell'aria in arrivo. Davvero importante e non da tutti gli anni. Per i dettagli su dove e quanto nevicherà è ancora presto ma l'impianto c'è e orticellisticamente parlando noi del nord siamo dentro.
Direi che ci spariamo una bella massa d'aria Polare Continentale.

Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto: In una prima fase probabili sotto forma di bufera ...in ultima per addolcimento ..possibile ma non ancora probabile ..in mezzo facile ci si formino comunque dei minimi sul ligure
Gentilissimo,cmq vada come vada evento non storico(credo>) ma molto vicino...quindi godiamoci quello che accadrà;) e non dimentichiamoci il tipo d'aria...
Storico o no io ho 35 anni e non me ne ricordo uno così esteso ..da Londra alla pugilia...
La neve ha grandi possibilità di cadere ..molto più a fine febbraio che a gennaio ...situazione esplosiva ..
I record cadranno solo con neve al suolo e cieli sereni ma a me interessa poco ..
Ecco era questo che intewndevo...c e chi dice che non e assimilabile alle grandi annate ecc...ma mi pare un ottimo evento.... c e adrenalina nel vedere tali configurazioni...vedremo se le vivremo a pieno regime;)
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Gentilissimo,cmq vada come vada evento non storico(credo>) ma molto vicino...quindi godiamoci quello che accadrà;) e non dimentichiamoci il tipo d'aria...
Storico o no io ho 35 anni e non me ne ricordo uno così esteso ..da Londra alla pugilia...
La neve ha grandi possibilità di cadere ..molto più a fine febbraio che a gennaio ...situazione esplosiva ..
I record cadranno solo con neve al suolo e cieli sereni ma a me interessa poco ..
Ecco era questo che intewndevo...c e chi dice che non e assimilabile alle grandi annate ecc...ma mi pare un ottimo evento.... c e adrenalina nel vedere tali configurazioni...vedremo se le vivremo a pieno regime;)

Molti criticano a prescindere ..io non mi entusiasmo mai a 7 giorni ..stavolta però non parliamo di una goccia fredda ballerina che scende da est ma di un lobo di porzione del vp che si estenderà per 3/4 di Europa ! Dispiace vedere forumisti esperti come è successo stamattina che non ne vedono l'evidente differenza ...
Poi se uno si aspetta 30 cm di neve sicura è un altro discorso
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Ma lo si puo definire burian oppure no?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:Ma lo si puo definire burian oppure no?
io direi di si.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Comunque se ECMWF azzecca direi che non guardo più nessun altro modello :lol:

I miei dubbi sono solo legati alla distanza temporale ancora lunga dall'evento.

Il rischio è ancora legato a mio avviso alla mancata spinta del flusso continentale, perchè è pensantemente condizionato dalle LP in sede atlantica.
Tutto li.

Vorrei entusiasmarmi ma sento che non posso, anche perchè stante al modello europeo vedrei nevicate sotto forma di bufera e stau.. roba che mi commuove solo al pensiero :lol:
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
JiX ha scritto:
Io soprattutto mi concentrerei sulla matrice siberiana dell'aria in arrivo. Davvero importante e non da tutti gli anni. Per i dettagli su dove e quanto nevicherà è ancora presto ma l'impianto c'è e orticellisticamente parlando noi del nord siamo dentro.
Direi che ci spariamo una bella massa d'aria Polare Continentale.

Immagine
Interista abbiamo una bella burianata con aria pellicolare....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Caselle 7 gradi Ur 52%
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Direi che pian pianino anche Gfs si sta avvicinando al dottor Inglese con tenuta del freddo più a lungo.
Per gli eventuali fenomeni è ancora un pò prestino.
Comunque sia raramente si osserva una media ens sotto la norma da inizio a fine run e penso che non sia una cosa da poco...
Immagine
Immagine
Bloccato