Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Paolo86 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto: Se per gelo intendi la -12/-14 in Puglia, credo che ci sia una probabilità di accadimento molto bassa.
Se per gelo intendi una -2/-3 a 850 hpa con possibile neve al piano, allora ci sono delle possibilità concrete anche per le regioni del centro sud.
Un saluto
della -2/-3 non so che farmene! :?
Mah con una meno 3 di quel tipo hai appunto neve fino al piano con temperatura di 0 gradi anche sulla costa. Se vuoi la meno 16 trasferisciti in Russia :D
non mi intersssa la neve io voglio il gelo!
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Burian2012 ha scritto:
Paolo86 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: della -2/-3 non so che farmene! :?
Mah con una meno 3 di quel tipo hai appunto neve fino al piano con temperatura di 0 gradi anche sulla costa. Se vuoi la meno 16 trasferisciti in Russia :D
non mi intersssa la neve io voglio il gelo!



Il tuo nome é Chiaro..🙈
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Navgem non si sposta di un cm, l'obiettivo siamo noi, il centro dell'obiettivo Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Redazione che parla di Navgem!
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

come ondata sara' molto simile al 1996;
i minimi si formeranno trooooppo facilmente, quando quell'enorme massa passera' sopra i nostri mari
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

LHODSE ha scritto:Navgem non si sposta di un cm, l'obiettivo siamo noi, il centro dell'obiettivo Abruzzo e Lazio.
Magari anche la redazione ci ha fatto un articolo
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

sibila da est ha scritto:ricordiamoci che sara' neve dalla Valle d'aosta alla Calabria per un semplicissimo motivo: la -8 che entra a 1500 m in molise puglia, o - 5 in calabria-campania sempre a 1500 m resta quasi tale anche a livello del mare, il differenziale sara' di 3 gradi tra 1500 m ed il livello del mare, non di piu' !
:shock: - 5 sul mare :roll:
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

https://m.meteolive.it/?id=71764
Il modello navgem (ex nogaps), prodotto della marina militare americana, conferma un finale di febbraio con freddo anche estremo in Europa. Il modello NAVGEM rilancia senza pietà l'ondata di freddo estrema prevista per l'inizio della prossima settimana su gran parte d'Europa e sull'Italia. Rispetto ad altri modelli, questo è perfettamente in linea o anche più estremo con il modello europeo, segnalando termiche che raramente si osservano a fine febbraio. Il modello non è l'ultimo arrivato, nei primi anni di vita di MeteoLive, quando si chiamava ancora nogaps, era un ottimo punto di riferimento per le nostre previsioni anche a livello nazionale. :wink:
Ultima modifica di Matese88 il mar feb 20, 2018 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

stavolta pero' avra' una caratteristica totalmente nuova: accadra' negli ultimi giorni di febbraio, mentre nel 1996, 1985,2012,1956 accaddero sempre in december,january o al max in the middle part of february;
stavolta la meteo sta fuori come un balcone! :D :D :D
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

ale12 ha scritto:
LHODSE ha scritto:Navgem non si sposta di un cm, l'obiettivo siamo noi, il centro dell'obiettivo Abruzzo e Lazio.
Magari anche la redazione ci ha fatto un articolo
si infatti ma più che altro è la costanza davvero per ora mi sembra il più coerente....bollarlo come farlocco non me la sentirei a questo punto.... non dimentichiamo che GFS ha mostrato un SE shift di un migliaio di km, che a 144 h non sono sciocchezze...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Paolo86 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: della -2/-3 non so che farmene! :?
Mah con una meno 3 di quel tipo hai appunto neve fino al piano con temperatura di 0 gradi anche sulla costa. Se vuoi la meno 16 trasferisciti in Russia :D
non mi intersssa la neve io voglio il gelo!
Burian anche tu passi da analisi lucide a isterismi infantili..

qui non è un negozio di giocattoli, mi sembri le mie figlie...voglio questo, voglio quello

non ci sono onestamente le condizioni per avere la -12 a pizzo calabro o in Puglia o in Basilicata

stiamo spaccando il capello in 4 per capire se almeno il centro sarà ben preso e tu dici che una -2/-3 con prp prossime al piano praticvamente a marzo ti fa schifo?

e dai..sono tre anni che le tue zone e quelle meridionali hanno ricevuto nevicate storiche, non parliamo poi dello scorso anno..se per quest'anno non succede nulla non credo che potete lamentarti e non mi tirare fuori la storia che ci accontentiamo perché trovami una case history in cui hai la neve sulle coste sicule pugliesi o calabre 3 anni su 5...
dai su facciamo i seri

ora è logico che ci sia anche più tifo ad esempio per i versanti centrali tirrenici che aspettano la neve dal 2012 e non cerchiamo certo una settimana di nave ghiacciata a terra ci basta molto meno

insomma non scadiamo veramente nell'infantilismo, te lo dico bonariamente :D
sibila da est
Messaggi: 94
Iscritto il: lun feb 19, 2018 9:53 pm
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da sibila da est »

si io vedo una -5 fino a meta' puglia sul mare ed una -2 sul mare in campania e calabria
altemadonie
Messaggi: 275
Iscritto il: mer gen 02, 2013 6:08 pm
Località: polizzi generosa PA 920 m

Messaggio da altemadonie »

La Sicilia è ancora fuori, ma secondo me rientrerà in gioco poco prima dell' evento. Io sono quasi a 1000 metri e potrei avere molta neve. O no?
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Aria omotermica .
Attila1956
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 31, 2018 11:21 pm
Località: Palermo

Messaggio da Attila1956 »

altemadonie ha scritto:La Sicilia è ancora fuori, ma secondo me rientrerà in gioco poco prima dell' evento. Io sono quasi a 1000 metri e potrei avere molta neve. O no?

mi dispiace da noi solo pioggia e sabbia
Bloccato