Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Visti al volo i modelli...gfs è cocciuto ma credo che stavolta stia prendendo un abbaglio. Ciao
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Evoluzione GFS 192h

Immagine

Evoluzione ECMWF 192h

Immagine

Evoluzione GEM 192h

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

le differenze tra i modelli sono ancora marcate, segno dell'estrema incertezza...

GFS vede tutto più a nord, mentre gli altri ci credono di più in un coinvolgimento sub alpino.

Bisogna andarci con i piedi di piombo, le fregature o le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo :roll: :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:Il nord é preso bene in tutti i modelli ..reading top ..
Credi anche la PP?..di solito non è che veda molto mi pare con queste entrate...anche se l'aria conta molto
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

Arpage vede prese bene le basse pianure da giovedi' a sabato, emilia bassa lombardia e basso piemonte buoni accumuli. Altrove h2o o il nulla
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

vada come vada avremo un degno episodio invernale quantomeno al nord
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

E mentre si continua a scrutare le carte, nella speranza e in attesa che qualcosa possa succedere, ma non solo sulle carte ma anche nella realtà... visto e considerato che se ne parla da un MESE!!!.... in attesa di tutto ciò, continuano le giornate assolutamente ANONIME di questo febbraio: è da un pò che non succede nulla qui nelle piane, a dispetto di un febbraio "scoppiettante", che scoppiettante non è stato.

E Torino continua a nicchiare con minime sempre positive e massime tra i 6 e i 9 gradi: altra settimana persa dunque, nonostante qualche sito e modello avesse previsto già per questa freddo e nevicate almeno collinari.

A furia di rimandare e ritrattare, questo febbraio finirà rapidamente nel totale dimenticatoio, ma per fortuna senza eccessi termici.

In attesa del "grande gelo" ( di cui io ho le mie convinzioni), stiamo sempre ad aspettare qualcosa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42976
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:E mentre si continua a scrutare le carte, nella speranza e in attesa che qualcosa possa succedere, ma non solo sulle carte ma anche nella realtà... visto e considerato che se ne parla da un MESE!!!.... in attesa di tutto ciò, continuano le giornate assolutamente ANONIME di questo febbraio: è da un pò che non succede nulla qui nelle piane, a dispetto di un febbraio "scoppiettante", che scoppiettante non è stato.

E Torino continua a nicchiare con minime sempre positive e massime tra i 6 e i 9 gradi: altra settimana persa dunque, nonostante qualche sito e modello avesse previsto già per questa freddo e nevicate almeno collinari.

A furia di rimandare e ritrattare, questo febbraio finirà rapidamente nel totale dimenticatoio, ma per fortuna senza eccessi termici.

In attesa del "grande gelo" ( di cui io ho le mie convinzioni), stiamo sempre ad aspettare qualcosa
Qua nevica ciao :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

caselle cielo nuvoloso 5 gradi ur 70%
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buon per Macerata, Gemi, se sta nevicando nelle Marche.

Qui al nordovest il nulla assoluto, nonostante quaclhe giorno fa avevan delineato i giorni del 19-21 come quelli della prima svolta: invece il nulla assoluto, anche per via del minimo scivolato molto più in basso che ha impedito il risucchio di aria fredda. E oltre al danno, la beffa: le nuvole comunque un pò risalgono lo stesso da sud, portando però coperture sterili e impedendo perfino le gelate, divenute merce rarissima negli ultimi due mesi.

Quindi ancora clima tardo-novembrino, e siamo già il 20 febbraio... in attesa della "grande svolta" ( poi ci ritroviamo tra una settimana esatta a commentare la grande svolta, e vediamo cosa esce fuori)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42976
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Buon per Macerata, Gemi, se sta nevicando nelle Marche.

Qui al nordovest il nulla assoluto, nonostante quaclhe giorno fa avevan delineato i giorni del 19-21 come quelli della prima svolta: invece il nulla assoluto, anche per via del minimo scivolato molto più in basso che ha impedito il risucchio di aria fredda. E oltre al danno, la beffa: le nuvole comunque un pò risalgono lo stesso da sud, portando però coperture sterili e impedendo perfino le gelate, divenute merce rarissima negli ultimi due mesi.

Quindi ancora clima tardo-novembrino, e siamo già il 20 febbraio... in attesa della "grande svolta" ( poi ci ritroviamo tra una settimana esatta a commentare la grande svolta, e vediamo cosa esce fuori)
Ti capisco con questo NCC non ci vorrebbe proprio la Siberia.
Comunque uno sguardo alle carte io glielo darei se fossi in te magari eviti qualche figura meschina.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10912
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:Buon per Macerata, Gemi, se sta nevicando nelle Marche.

Qui al nordovest il nulla assoluto, nonostante quaclhe giorno fa avevan delineato i giorni del 19-21 come quelli della prima svolta: invece il nulla assoluto, anche per via del minimo scivolato molto più in basso che ha impedito il risucchio di aria fredda. E oltre al danno, la beffa: le nuvole comunque un pò risalgono lo stesso da sud, portando però coperture sterili e impedendo perfino le gelate, divenute merce rarissima negli ultimi due mesi.

Quindi ancora clima tardo-novembrino, e siamo già il 20 febbraio... in attesa della "grande svolta" ( poi ci ritroviamo tra una settimana esatta a commentare la grande svolta, e vediamo cosa esce fuori)
Infatti da ieri le temperature sono calate e siamo al 20 febbraio, in pianura ci vuole un attimo di più, ovvio le nuvole ritardano l'effetto nei bassi strati.
-8° a 1600 metri stamattina, -2° da me con galaverna.
Ora è uscito il sole.
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:Buon per Macerata, Gemi, se sta nevicando nelle Marche.

Qui al nordovest il nulla assoluto, nonostante quaclhe giorno fa avevan delineato i giorni del 19-21 come quelli della prima svolta: invece il nulla assoluto, anche per via del minimo scivolato molto più in basso che ha impedito il risucchio di aria fredda. E oltre al danno, la beffa: le nuvole comunque un pò risalgono lo stesso da sud, portando però coperture sterili e impedendo perfino le gelate, divenute merce rarissima negli ultimi due mesi.

Quindi ancora clima tardo-novembrino, e siamo già il 20 febbraio... in attesa della "grande svolta" ( poi ci ritroviamo tra una settimana esatta a commentare la grande svolta, e vediamo cosa esce fuori)
In casa sei al fresco esci
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

torino caselle ha come medie 71 - 00 -1/8. al momento siamo a 0,4 - 7,6 e mancano 8 giorni che non presuppongono certo l arrivo della primavera, anzi. di conseguenze tali medie non possono fare altro che calare. ho visto febbraio decisamente piu miti con giornate serene, venti di caduta e massime di 16 - 18 gradi. quest'anno non ho visto nulla di tutto ciò dopo almeno 4 - 5 anni. quindi direi un buon febbraio dai connotati invernali.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Gemi, è la terza volta che quest'inverno mi parli di figura meschina, soltanto che per le prime due accuse di "meschinità" ho avuto -purtroppo- ragionissima ( verso il 20 dicembre parlai di una prolungata fase mite, e mi attaccasti parlando di figura meschina; a metà gennaio parlai di mese potenzialmente tra i più caldi di sempre, e ripetesti la parola "meschina").

Ora, detto che farei carte false pur di fare, questa volta, la figura meschina con cui tu ami sciacquarti la bocca, perchè io strepiterei all'idea di una bella ondata di gelo... ti dico che , vedendo le carte e facendo un'analisi ponderata delle possibiltà, e analizzando il tutto anche attraverso esperienze e nuovi parametri, ritengo che freddo verrà ma passerà rapido e oltralpe, con la pensiola italiana a raccogliere le briciole.
Localmente ci saranno episodi interessanti, si andrà ovviamente sottomedia, ma temo che sia durata che isoterme si dimezzeranno.

Sarò il primo a felicitarmi in caso di errore - di dimostrare qualcosa a qualcuno non me ne può importare di meno -, ma, parafrasando una frase della pellicola di "Forrest Gump": " meschino lo è chi meschino lo fa"
Bloccato