Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Qualcuno mi può spiegare perché nel 1985 non abbiamo corso questo rischio nonostante l'interazione atlantico-aria continentale? Non capisco perché l'atlantico non riesca a mandarci una depressione, sarebbe bingo
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Ma quindi qual’e’ il rischio secondo gfs?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

fra2000 ha scritto:Qualcuno mi può spiegare perché nel 1985 non abbiamo corso questo rischio nonostante l'interazione atlantico-aria continentale? Non capisco perché l'atlantico non riesca a mandarci una depressione, sarebbe bingo
Credo sia un problema di nao...
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Poi se guardate gli spaghi, si è passati da una -10,-15 ,-17 dei giorni scorsi a spaghi primaverili :lol: è proprio vero nella meteo nulla è scontato. Poi parliamoci chiaramente ad ora io non credo minimamente a Reading. Scand++ prendiamo una batosta clamorosa con GFS?? :oops:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Tra 9 giorni sarà Primavera.
Tranquilli
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

jacopo90 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Ora io normalmente intervengo poco perchè c'è spesso sterile polemica in questo forum, ma stamattina causa bimbo piccolo sveglio sto monitorando dalle 5.45 ed ho potuto leggere vari giudizi affrettati basati solo su GFS, e mi permetto di dire giudizi venati di polemica quasi godereccia che stesse saltando tutto.
Come dicevo ieri, Sabato sapremo, perchè bisogna vedere come evolverà il peggioramento di Giovedì e Venerdì, se minerà in effetti la radice dell'azzorriano o scivolerà più verso sud-est e farà da calamita.
Certo è che Reading va per la sua, e GFS da un'altra parte.
Ripeto che per l'Europa e l'antizonalità ECMWF è più performante, GFS è assolutamente zonal driven. Ancora fifty-fifty per 72h. A dopo Daniele
Amico mio se pensi che ci sia qui dentro qualcuno che possa godere che vada male sei fuori strada proprio... ora abbiamo reading e navegm contro gli altri... forse ukmo una via di mezzo...[/quote]

Proprio per questo lo dico, seguo questo forum dal 2000 e lo reputo una risorsa importante per il settore amatoriale meteo, pertanto mi appello ad una maggiore serenità di giudizio, senza sparare e parlare di accodamenti di Reading a GFS a 72h, perchè non è certo a 72h il problema e la si butta solo in caciara.
Detto ciò, Reading a prima vista peggiora nel lunghissimo (240h) in quel che presenta, ma forse il canadese nostro "nemico" potrebbe farci un regalino che s'intuisce a 7 giorni con target 4-6 Marzo. Abbiamo capito che è una stagione che si può salvare nel finale, pazientiamo.
ghiaccioblu
Messaggi: 41
Iscritto il: ven feb 17, 2012 11:12 am
Località: Priverno

Messaggio da ghiaccioblu »

Occhio... come diceva il grande Alberto Sordi: l'americani sò forti!!.
Anche se quasi tutti dicono che gfs è poco performante, nel long sono cecchini...
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

provate solo a immaginare se tutto quel gelo fosse attratto da un minimo in formazione sul tirreno, metrate di neve da nord a sud, senza parlare delle temperature, sarebbe un sogno
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Non crtiticate il forum
Vediamo che dice la redazione
E se la redazione crede a gfs ?

Avrete il coraggio di criticarla?
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

ghiaccioblu ha scritto:Occhio... come diceva il grande Alberto Sordi: l'americani sò forti!!.
Anche se quasi tutti dicono che gfs è poco performante, nel long sono cecchini...
Scusa ma cecchini de che? Dagli 8 giorni sbarella 4 volte al giorno per i successivi 7, prova 2000 strade, è chiaro che tra quelle ci sta pure quella giusta.
Paolo86
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 07, 2015 5:13 pm
Località: Ripatransone ( AP )

Messaggio da Paolo86 »

Io molti di voi non li capisco.....
Con l'aria che entra sarebbe neve anche con una misera -2 fin quasi al piano tante' che gfs mette comunque neve tra domenica e lunedì . Eppoi nel 2012 entro la metà del freddo fatto vedere questa mattina da reading e tutti sappiamo come è andata a finire. ....
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Ora io normalmente intervengo poco perchè c'è spesso sterile polemica in questo forum, ma stamattina causa bimbo piccolo sveglio sto monitorando dalle 5.45 ed ho potuto leggere vari giudizi affrettati basati solo su GFS, e mi permetto di dire giudizi venati di polemica quasi godereccia che stesse saltando tutto.
Come dicevo ieri, Sabato sapremo, perchè bisogna vedere come evolverà il peggioramento di Giovedì e Venerdì, se minerà in effetti la radice dell'azzorriano o scivolerà più verso sud-est e farà da calamita.
Certo è che Reading va per la sua, e GFS da un'altra parte.
Ripeto che per l'Europa e l'antizonalità ECMWF è più performante, GFS è assolutamente zonal driven. Ancora fifty-fifty per 72h. A dopo Daniele
Amico mio se pensi che ci sia qui dentro qualcuno che possa godere che vada male sei fuori strada proprio... ora abbiamo reading e navegm contro gli altri... forse ukmo una via di mezzo...[/quote]

Proprio per questo lo dico, seguo questo forum dal 2000 e lo reputo una risorsa importante per il settore amatoriale meteo, pertanto mi appello ad una maggiore serenità di giudizio, senza sparare e parlare di accodamenti di Reading a GFS a 72h, perchè non è certo a 72h il problema e la si butta solo in caciara.
Detto ciò, Reading a prima vista peggiora nel lunghissimo (240h) in quel che presenta, ma forse il canadese nostro "nemico" potrebbe farci un regalino che s'intuisce a 7 giorni con target 4-6 Marzo. Abbiamo capito che è una stagione che si può salvare nel finale, pazientiamo.[/quote]
Mah non è affatto così perché i problemi iniziano proprio alle 72 h in gfs... e reading fino a 96 gli è andato dietro non è affatto buttarla in caciara... e se proprio vogliamo dirla tutta la colata va alta anche per reading.. quindi a parte 2 giorni di interessamento del dentro sud poi richiamo mite e dentro solo il nord...se poi vogliamo dire che le premesse erano due giorni di gelo..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Se arriva o non arriva il gelo, l Italia è proprio sfigata per quanto riguarda le ondate di freddo sempre più rare e sempre più toccata e fuga
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

jacopo90 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Qualcuno mi può spiegare perché nel 1985 non abbiamo corso questo rischio nonostante l'interazione atlantico-aria continentale? Non capisco perché l'atlantico non riesca a mandarci una depressione, sarebbe bingo
Credo sia un problema di nao...
Quindi è troppo negativa? Cavolo è stata positiva fino ad ora
castellana grotte
Messaggi: 87
Iscritto il: sab dic 16, 2017 12:14 am
Località: castellana grotte

Messaggio da castellana grotte »

Nessuno fa il gufo ci mancherebbe ma siamo solo realisti. Bene che vada e un treno freddo che ci colpisce ma non ci dà manco il tempo di salire visto che poi continua la sua corsa senza darci soddisfazione tutto qui! Che c è una - 6 in Puglia per poche ore non ha nessun senso...
Bloccato