Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:
bardi ha scritto:Neve Roma, se non ci riusciamo per il 26-27, c'è la seconda botta che ecmwf vede a oggi anche più intensa, che è quella del 1-2 marzo.

Il 26 27 c'è la facciamo, Roma nord è dentro, Roma sud e la mia zona ancora in bilico, spero non faccia tipo il 91
Ma in base a cosa? Io mi preoccuperei delle precipitazioni perché dovrebbe esserci una omotermia notevole in tutta la zona.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

paoloroma ha scritto:
eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:Esatto, proprio nel 2012 c'era stato fino all'ultimo il rischio tutto in Spagna.
Amici concittadini io dico di attendere serenamente Reading stasera.
Appunto. La strada è ancora lunga e sai quanti capelli si strapperanno ancora! :lol:
Quasi nessuno di voi può ricordarlo, ma nel 1985 a Roma la neve il 4 gennaio era stata esclusa.. dovevamo stare sotto il richiamo caldo.. Erano altri tempi certo ma giusto come esempio..
Vero, ricordo Caroselli che per noi escludeva la neve e dava temperature in aumento, cominciò intorno alle 24,00 e continuò per tutta la mattinata seguente...
civisromanus73
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom gen 29, 2012 8:55 am
Località: MontevirginioRM 420 slm

Messaggio da civisromanus73 »

Reading 12 meno hard di ieri ma direi meglio come sinottica fino alle 192 ore per la dama da noi. Poi intravede un movimento interessante...
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

a mio modesto parere siamo troppo ancora lontani temporalmente per dare per certo la dama sulla ns città bisognerà attendere ancora 3o 4 gg per capire oltre che le termiche soprattutto le precipitazioni

attendo dai più illuminati pareri e giudizi
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

26 febbraio e storia roma fa il pieno :D base reading!
https://kachelmannwetter.com/de/modellk ... 0000z.html
Ultima modifica di sun_shine il lun feb 19, 2018 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Molti siti meteo iniziano a prevedere neve a roma intorno al 25/27, diciamo che una piccola possibilità c'è :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

fra2000 ha scritto:Molti siti meteo iniziano a prevedere neve a roma intorno al 25/27, diciamo che una piccola possibilità c'è :D
Il 27...ne faccio 63.
Se succede...bene...altrimenti attendo altri giorni.
Chissa' se ritarda...
Ma andro' in pensione lo stesso...tranquilli.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:Molti siti meteo iniziano a prevedere neve a roma intorno al 25/27, diciamo che una piccola possibilità c'è :D
Se non ci fosse adesso qualche possibilità...ora ci sono davvero e per roba seria! ;)
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve a Roma da lunedi sera.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Molti siti meteo iniziano a prevedere neve a roma intorno al 25/27, diciamo che una piccola possibilità c'è :D
Se non ci fosse adesso qualche possibilità...ora ci sono davvero e per roba seria! ;)

Mi dispiace solo che in caso ci sia anche una bella nevicata, sia destinata a finire subito a causa del richiamo mite, non credo ci siano margini per evitarlo, ci si può lavorare per allegerirlo
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:
eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Molti siti meteo iniziano a prevedere neve a roma intorno al 25/27, diciamo che una piccola possibilità c'è :D
Se non ci fosse adesso qualche possibilità...ora ci sono davvero e per roba seria! ;)

Mi dispiace solo che in caso ci sia anche una bella nevicata, sia destinata a finire subito a causa del richiamo mite, non credo ci siano margini per evitarlo, ci si può lavorare per allegerirlo
Tu falla arrivare...se entra bene senza rimanere troppo alta e quindi si creasse una ciclogenesi mediterranea (stile 2012) allora staremo a cavallo. Ad ora è incerto. A me preoccupano più le precipitazioni che le termiche per noi del Lazio sinceramente. ma magari domani migliorano ancora e allora...vabbuò...buonanotte!
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
eb717 ha scritto: Se non ci fosse adesso qualche possibilità...ora ci sono davvero e per roba seria! ;)

Mi dispiace solo che in caso ci sia anche una bella nevicata, sia destinata a finire subito a causa del richiamo mite, non credo ci siano margini per evitarlo, ci si può lavorare per allegerirlo
Tu falla arrivare...se entra bene senza rimanere troppo alta e quindi si creasse una ciclogenesi mediterranea (stile 2012) allora staremo a cavallo. Ad ora è incerto. A me preoccupano più le precipitazioni che le termiche per noi del Lazio sinceramente. ma magari domani migliorano ancora e allora...vabbuò...buonanotte!
Ciao, purtroppo non sono d'accordo, per il Lazio il problema maggiore sono state, sono e saranno sempre le temperature. Tu sei in collina e fuori urban heat island e stai messo meglio, ma il resto costiero ed appena interno specie nell'area di Roma...ciao Daniele
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Analisi del mattino

Buongiorno a tutti,
stamattina mi sono studiato con calma le carte alla luce degli ultimi aggiornamenti.
Obiettivamente non nascondo che ho atteso con ansia i run serali e mattutini, ma purtroppo devo dire che non c'è ancora stata la svolta che attendevo, tradotto: il ns. territorio avrà un coinvolgimento fugace e solo marginale. Questo è quanto emerge dai due principali GM.
Ci sono per fortuna ancora moltissimi run pronti a smentire tutto, ma stamattina non si può negare che la situazione sia questa.
Soffermiamoci per il momento sul periodo 25-27 Febbraio, che è quello che adesso ci interessa di più:
Per l'americano questo è il momento di massimo coinvolgimento...:
Immagine

Chiaro che preferisco Reading che vede almeno un coinvolgimento maggiore della nostra regione in termini di freddo e di durata (comunque non più di tre giorni):
Immagine

Immagine

Sul long invece Reading ricalca ahimè l'americano, ovvero colata che sfila altissima. Ma per fortuna avremo modo di ritornarci.

Immagine

Immagine


Buona giornata
saski
Messaggi: 576
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: roma_quartiere africano

Messaggio da saski »

Potete postare gli spaghi di Roma reading?
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Spaghi Reading buoni per Roma direi per il target 25-28 . Ufficiale estremo verso l'alto nel long
Immagine
Rispondi