Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Non sopporto chi si lamenta sempre e comunque e sminuisce in ogni occasione.
Tutto qua. Poi di rimanere simpatico o meno mi importa poco; cerco sempre di dire le cose come stanno.
Mi dispiace per l'ot
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Non sopporto chi si lamenta sempre e comunque e sminuisce in ogni occasione.
Tutto qua. Poi di rimanere simpatico o meno mi importa poco; cerco sempre di dire le cose come stanno.
Mi dispiace per l'ot
Ok Gemi. Io non credo di sminuire come dici tu. Poi magari posso dare un'impressione diversa. Per dire oggi, ritengo che per Roma sia andata come previsto, ma anche per i castelli. Non nego che sia stata una bella occasione dai 300 in sù con bella neve. Per me vuol dire essere realisti, non negazionisti. Però rispetto chi gioisce anche per 2 fiocchi misti.

Come non nego che ci sono chances per fine febbraio, anche se il rischio che interessi più il nord c'è...ma va bene così.
Buona serata Gemi

Chiudo OT
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ma che succede?
Roma ha fatto il bis di fiocchi di Neve
e si fa processi per questo?
Ma siete impazziti?
E' nevicato fino alle Porte romane,
Castelli imbiancati come da anni non faceva...
Autostrade vicino Roma con webcam a testimoniare
quanto serviva poco per altro in Citta'.
Ma di che cavolo si parla qui?
La verita' la conosciamo bene noi Romani...
La Dama da noi e' un'eccezione da secoli...
ma quando anche fiocca du' ore...
ce riempe er core.
Punto.

O rosicate ...o capite.

Ve vojo bene.

Uli
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

eb717 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Niente di personale ma mi stai cordialmente antipatico. Tutto qui.
Poi ognuno scrive quel che vuole e ognuno è libero di contraddirlo.
Saluti
L'unica cosa che abbiamo in comune è il Milan ma non basta per cancellare anni di contrasti.
Mi spiace.
tranquillo Gemi, anche tu ci stai cordialmente antipatico, anzi spesso neanche cordialmente.
Ma niente di personale!
Ciao Eb ;)
Ciao Vince tutto ok?
Io penso che dobbiamo cercare di andare d'accordo. E' inutile bisticciare per la meteo. Spero che anche Gemi sia d'accordo. ;)
Andare d'accordo con chi fa di tutto per non andare d'accordo? Fatica sprecata.
Anche ora, mi ha dato del piagnone senza nessun motivo... ma appunto, è Gemi.
Io tutto bene Eb ;) giornata invernale, un po' dappertutto, possiamo ritenerci soddisfatti ;)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Ma che succede?
Roma ha fatto il bis di fiocchi di Neve
e si fa processi per questo?
Ma siete impazziti?
E' nevicato fino alle Porte romane,
Castelli imbiancati come da anni non faceva...
Autostrade vicino Roma con webcam a testimoniare
quanto serviva poco per altro in Citta'.
Ma di che cavolo si parla qui?
La verita' la conosciamo bene noi Romani...
La Dama da noi e' un'eccezione da secoli...
ma quando anche fiocca du' ore...
ce riempe er core.
Punto.

O rosicate ...o capite.

Ve vojo bene.

Uli
Se è un'eccezione perché ogni anno apri sempre il solito TD??? Allora mi dai ragione :D
A Roma ha fioccato due minuti non du' ore. Dei castelli ho detto già prima ottimo evento, vista la quota ci sta pure. Apri pure un sondaggio se vuoi x vedere che ne pensa la maggioranza dei romani. Bastavano un paio di gradi e allora si. ;)
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
WINTER61
Messaggi: 415
Iscritto il: sab feb 13, 2010 2:04 pm
Località: ROMA PRATI

Messaggio da WINTER61 »

Buongiorno per correttezza vorrei far notare ad Ulisse che i castelli sono comuni che non c'entrano nulla con ROMA quindi nevicare ai castelli non è nevicare a ROMA CITTA' e poi è vero è stata la prima vera giornata invernale per noi ma dove hai visto fioccare in città fammi capire parli di autostrada , castelli, ma in città chi li ha visti?

con stima
stefano
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

WINTER61 ha scritto:Buongiorno per correttezza vorrei far notare ad Ulisse che i castelli sono comuni che non c'entrano nulla con ROMA quindi nevicare ai castelli non è nevicare a ROMA CITTA' e poi è vero è stata la prima vera giornata invernale per noi ma dove hai visto fioccare in città fammi capire parli di autostrada , castelli, ma in città chi li ha visti?

con stima
stefano
https://www.facebook.com/severeweatherE ... 953038194/
:wink:
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

Va detto che le rocche ai castelli stanno oltre i 700 m. Se in inverno non ci nevica nemmeno una volta è triste..

Riguardo alla neve a Roma... Io considero nevicate solo quando si forma accumulo per terra...

Altrimenti due fiocchi due li ho visti ad ostia a dicembre
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Buongiorno a tutti,
minima di -2,2°C stamattina ghiaccio diffuso praticamente su tutta la città. Più fredde le zone ad est.
Nelle prossime ore sensibile rialzo termico in quota, il culmine tra venerdì e sabato, ma le minime potranno essere ancora sottozero la prossima notte.
Infine, vorrei spezzare una lancia a favore di GFS, ingiustamente snobbato quest'inverno, che aveva inquadrato da diversi giorni le nevicate di ieri.
Reading lo ricordo fino a Lunedì metteva sole.
Ciao
Ultima modifica di erboss il gio feb 15, 2018 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
pali
Messaggi: 680
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castel Madama, RM, 350 m

Messaggio da pali »

massimo65 ha scritto:Va detto che le rocche ai castelli stanno oltre i 700 m. Se in inverno non ci nevica nemmeno una volta è triste..

Riguardo alla neve a Roma... Io considero nevicate solo quando si forma accumulo per terra...

Altrimenti due fiocchi due li ho visti ad ostia a dicembre
Veramente Velletri sta a 300 m, e lì ha accumulato ben 10 cm ;)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

pali ha scritto:
massimo65 ha scritto:Va detto che le rocche ai castelli stanno oltre i 700 m. Se in inverno non ci nevica nemmeno una volta è triste..

Riguardo alla neve a Roma... Io considero nevicate solo quando si forma accumulo per terra...

Altrimenti due fiocchi due li ho visti ad ostia a dicembre
Veramente Velletri sta a 300 m, e lì ha accumulato ben 10 cm ;)
10cm? e si sono già sciolti?
Marco2211
Messaggi: 606
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:00 am
Località: Grottaferrata(Rm) (350mt)

Messaggio da Marco2211 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
pali ha scritto:
massimo65 ha scritto:Va detto che le rocche ai castelli stanno oltre i 700 m. Se in inverno non ci nevica nemmeno una volta è triste..

Riguardo alla neve a Roma... Io considero nevicate solo quando si forma accumulo per terra...

Altrimenti due fiocchi due li ho visti ad ostia a dicembre
Veramente Velletri sta a 300 m, e lì ha accumulato ben 10 cm ;)
10cm? e si sono già sciolti?
Scusatemi ma chi ha detto che a Velletri ha fatto 10cm??? A me
Risulta che ha fatto come qui a Grottaferrata una sporcata che si è sciolta subito non si può nemmeno considerare un vero accumulo, la neve ai castelli ha accumulato dai 400m in su e mi sembra che le cime più alte, cioè le rocche, hanno accumulato 20cm che stanno ancora tutti la, come si vede benissimo dal bellissimo panorama che vedo stamattina da casa mia
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Archiviamo la giornata di ieri come una bella giornata invernale, direi una delle migliore degli ultimi anni, anche se non possiamo certo pensare che abbia interrotto il digiuno di neve che dura dal 2012...

Vi faccio solo notare che la configurazione più o meno era simile al 20 dicembre ed anche a livello di termiche, eppure gli effetti sono stati molto superiori a riprova che basta uno sputo di aria continentale che nel frattempo si era depositata in Europa e il felice mese di febbraio per amplificare le possibilità per la nostra regione....

detto questo prima dell'ultima chance fine febbraio inizio marzo, io direi di monitorare la fase 20-22, ci giochiamo molto, l'aria è di quelle che basta anche una -2, vediamo di lavorare sull'entrata :D
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Comunque per la pianura non ci si poteva aspettare di più visto che la -3 era di origine nord-atlantica e non frutto di una retrogressione continentale ( con aria artico-marittima serve minimo una -4 -5 per vedere scendere fiocchi ). Fino a quando il nord atlantico non ci farà piombare addosso una -5 come minimo( ma magari una -10), in occasioni come quella di ieri per vedere la neve in città si deve sperare che in futuro venga costruito un grattacielo alto minimo 300 metri stile Dubai e salire sulla terrazza. :D
Rispondi