Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

fra2000 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Ovvio, al nord basta un niente per nevicare, ora è giusto che la faccia dove non la fa mai, visto che è febbraio, il nord a dicembre ha visto, almeno il Piemonte, poi con un'entrata stretta nessuno sta a bocca asciutta, magari con una perturbazione atlantica, ma dopo, non durante
Hai una visione un po' distorta della realta' scusa se te lo dico...al nord come dici tu esistono molteplici microclima nella stessa regione e a volte( spesso ormai) non basta neppure una -6 per far nevicare quindi evitiamo di fare del nord italia una roccaforte della dama bianca xche' non e' cosi...fra l'altro si coprono distanze di oltre 500 km da est ad ovest...e poi a roma non mi pare ci sia questo clima cosi rigido statisticamente da far neve e gelo ofni inverno...con simpatia eh.. :wink:

Si da il caso che qui la neve manca non da uno, non da due, ma da ben sei anni, neanche una coreografica estesa a tutta la città c'è stata, non so se rendo l'idea, quindi rispetto al nord stiamo messi moooooolto peggio, dico solo che preferisco un'entrata stretta da bora e rodano, le entrate alte tra Francia e Spagna che fanno gioire solo il Piemonte non mi interessano. La media nivometrica qui è di 3 cm all'anno e di una nevicata con accumulo ogni tre anni, qui siamo a 6 senza neanche una coreografica
Certo, preferisco anch'io una bella entrata dal rodano rispetto a una deriva occidentale. Tuttavia per motivi orticellisti mi piacerebbe vedere un'interazione est-ovest fatta bene, seguendo da poco la meteo non ne ho viste e mi piacerebbe vedere anche questa sinottica. Non condivido il pensiero di iniestas di gelo e neve per pochi, perchè ormai siamo stufi. Ma davvero roma ha una media nivometrica di 3 cm? Non credevo fossero cosi tanti, qui siamo sugli 8 cm.
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

fra2000 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Ovvio, al nord basta un niente per nevicare, ora è giusto che la faccia dove non la fa mai, visto che è febbraio, il nord a dicembre ha visto, almeno il Piemonte, poi con un'entrata stretta nessuno sta a bocca asciutta, magari con una perturbazione atlantica, ma dopo, non durante
Hai una visione un po' distorta della realta' scusa se te lo dico...al nord come dici tu esistono molteplici microclima nella stessa regione e a volte( spesso ormai) non basta neppure una -6 per far nevicare quindi evitiamo di fare del nord italia una roccaforte della dama bianca xche' non e' cosi...fra l'altro si coprono distanze di oltre 500 km da est ad ovest...e poi a roma non mi pare ci sia questo clima cosi rigido statisticamente da far neve e gelo ofni inverno...con simpatia eh.. :wink:

Si da il caso che qui la neve manca non da uno, non da due, ma da ben sei anni, neanche una coreografica estesa a tutta la città c'è stata, non so se rendo l'idea, quindi rispetto al nord stiamo messi moooooolto peggio, dico solo che preferisco un'entrata stretta da bora e rodano, le entrate alte tra Francia e Spagna che fanno gioire solo il Piemonte non mi interessano. La media nivometrica qui è di 3 cm all'anno e di una nevicata con accumulo ogni tre anni, qui siamo a 6 senza neanche una coreografica
Mah...roma citta' 3 cm annui di media e una ogni 3 anni mi sembra un po' tanto esagerata cmq qui siamo a 30 annui quindi moltiplica per 6 vedi un po chi sta peggio..l'anno prossimo saremo indietro di oltre 2 metri!! Se nevica nella capitale io sono il primo a gioire ma non venitemi a dire che il nord sta sempre in una botte di ferro xche' e' una gran c*****a per i motivi che ho gia detto prima..buona serata
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Negli ultimi 30 anni la media a Roma dovrebbe essere 1,56cm annui.

Contando solo le nevicate in centro (e non magari solo con accumulo in zona nord o zona sud) si scende attorno a 1,2/1.3cm annui
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera forum di ML ^_^

Il lavoro prima di tutto :wink:

Veniamo a noi ... ed il tempo per la terza decade 8)

Ora osserviamo le previsioni di EPS/ECWMWF per il periodo che va dai 11-15 gg per l'Europa, si vede una buona corrispondenza con la previsione analogica con MJO e Nao negativa :wink:

Monitoriamo... la sequela, si fà interessante :D

Buonanotte ....


Immagine

Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Rio ha scritto:Buonasera forum di ML ^_^

Il lavoro prima di tutto :wink:

Veniamo a noi ... ed il tempo per la terza decade 8)

Ora osserviamo le previsioni di EPS/ECWMWF per il periodo che va dai 11-15 gg per l'Europa, si vede una buona corrispondenza con la previsione analogica con MJO e Nao negativa :wink:

Monitoriamo... la sequela, si fà interessante :D

Buonanotte ....


Immagine

Immagine
ciao!interessante,ogni volta che scrivi e un piacere leggere. Le carte che pubblichi sono sempre coinvolgenti!! :idea: :wink:
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

VEROinverno ha scritto:
fra2000 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Hai una visione un po' distorta della realta' scusa se te lo dico...al nord come dici tu esistono molteplici microclima nella stessa regione e a volte( spesso ormai) non basta neppure una -6 per far nevicare quindi evitiamo di fare del nord italia una roccaforte della dama bianca xche' non e' cosi...fra l'altro si coprono distanze di oltre 500 km da est ad ovest...e poi a roma non mi pare ci sia questo clima cosi rigido statisticamente da far neve e gelo ofni inverno...con simpatia eh.. :wink:

Si da il caso che qui la neve manca non da uno, non da due, ma da ben sei anni, neanche una coreografica estesa a tutta la città c'è stata, non so se rendo l'idea, quindi rispetto al nord stiamo messi moooooolto peggio, dico solo che preferisco un'entrata stretta da bora e rodano, le entrate alte tra Francia e Spagna che fanno gioire solo il Piemonte non mi interessano. La media nivometrica qui è di 3 cm all'anno e di una nevicata con accumulo ogni tre anni, qui siamo a 6 senza neanche una coreografica
Mah...roma citta' 3 cm annui di media e una ogni 3 anni mi sembra un po' tanto esagerata cmq qui siamo a 30 annui quindi moltiplica per 6 vedi un po chi sta peggio..l'anno prossimo saremo indietro di oltre 2 metri!! Se nevica nella capitale io sono il primo a gioire ma non venitemi a dire che il nord sta sempre in una botte di ferro xche' e' una gran c*****a per i motivi che ho gia detto prima..buona serata

Assolutamente, Roma collegio romano, centro storico, il punto più caldo della città, une nevicata over 10 cm arriva in media ogni 10 anni, non lo dico io ma la statistica, neve coreografica ogni uno/due anni
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

fra2000 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Si da il caso che qui la neve manca non da uno, non da due, ma da ben sei anni, neanche una coreografica estesa a tutta la città c'è stata, non so se rendo l'idea, quindi rispetto al nord stiamo messi moooooolto peggio, dico solo che preferisco un'entrata stretta da bora e rodano, le entrate alte tra Francia e Spagna che fanno gioire solo il Piemonte non mi interessano. La media nivometrica qui è di 3 cm all'anno e di una nevicata con accumulo ogni tre anni, qui siamo a 6 senza neanche una coreografica
Mah...roma citta' 3 cm annui di media e una ogni 3 anni mi sembra un po' tanto esagerata cmq qui siamo a 30 annui quindi moltiplica per 6 vedi un po chi sta peggio..l'anno prossimo saremo indietro di oltre 2 metri!! Se nevica nella capitale io sono il primo a gioire ma non venitemi a dire che il nord sta sempre in una botte di ferro xche' e' una gran c*****a per i motivi che ho gia detto prima..buona serata

Assolutamente, Roma collegio romano, centro storico, il punto più caldo della città, une nevicata over 10 cm arriva in media ogni 10 anni, non lo dico io ma la statistica, neve coreografica ogni uno/due anni
Ah ...e' un po diverso da quello che hai scritto prima! A parte il fatto che le coreografiche qui non si contano neppure xche' sono talmente inutili ( ma posso capire che per roma e' gia molto e lo comprendo ) capisci bene che avere una media di 30/40 cm. Annui e' assai piu' difficile da mandare giu'( ultimi 6 anni in particolar modo ) che 1 o 2 o 3 cm.
Mi sembra evidente che chi rode di piu' per una situazione ormai drammatica come l'autunno e inverno italico e' uno del nord non uno di roma con tutto il rispetto! ( cuneo a parte che e' a 600 m. Quindi non si puo' neppure considerare pianura 0/300 )
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Rio ha scritto:Buonasera forum di ML ^_^

Il lavoro prima di tutto :wink:

Veniamo a noi ... ed il tempo per la terza decade 8)

Ora osserviamo le previsioni di EPS/ECWMWF per il periodo che va dai 11-15 gg per l'Europa, si vede una buona corrispondenza con la previsione analogica con MJO e Nao negativa :wink:

Monitoriamo... la sequela, si fà interessante :D

Buonanotte ....


Immagine

Immagine
Deriva Boema-Scandinava confermata?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

fra2000 ha scritto:

Assolutamente, Roma collegio romano, centro storico, il punto più caldo della città, une nevicata over 10 cm arriva in media ogni 10 anni, non lo dico io ma la statistica, neve coreografica ogni uno/due anni
Roma città dall'87 ha fatto 1,56cm di neve media all'anno. 1,3cm il centro città. Nevicate over 10cm=> solo nel 2012. Ultima nevicata over 10cm in città prima del 2012=> 1986
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Per tosti effetti in Italia finestra terza decade febbraio prima di marzo e poi terza decade marzo
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:Per tosti effetti in Italia finestra terza decade febbraio prima di marzo e poi terza decade marzo
Terza decade di marzo?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:Per tosti effetti in Italia finestra terza decade febbraio prima di marzo e poi terza decade marzo
Terza decade di marzo?
Si
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:Per tosti effetti in Italia finestra terza decade febbraio prima di marzo e poi terza decade marzo
Terza decade di marzo?
sicuramente è ironico
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Intanto GFS 18...
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Enorme miglioramento a 150 h
Bloccato