Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

eb717 ha scritto:Immagine

Mah :roll:
Mamma miaaaaa, se fossi ancora a roma, con quel bel nucleo... dalle 10 ad almeno alle 13 avrei gli occhi al cielo...aspettandomi solo una coreografica certo... ma du fiocchi romani, non valgono il cm di accumulo avuto qui a Pavia a dicembre.... tutt'altra magia nun c'è confronto!! 8)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

COLD_73 ha scritto:
eb717 ha scritto:Immagine

Mah :roll:
Mamma miaaaaa, se fossi ancora a roma, con quel bel nucleo... dalle 10 ad almeno alle 13 avrei gli occhi al cielo...aspettandomi solo una coreografica certo... ma du fiocchi romani, non valgono il cm di accumulo avuto qui a Pavia a dicembre.... tutt'altra magia nun c'è confronto!! 8)
Domani escludo la neve a Roma! ;) Mi linceranno, ma questa è la mia convinzione.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

eb717 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
eb717 ha scritto:Immagine

Mah :roll:
Mamma miaaaaa, se fossi ancora a roma, con quel bel nucleo... dalle 10 ad almeno alle 13 avrei gli occhi al cielo...aspettandomi solo una coreografica certo... ma du fiocchi romani, non valgono il cm di accumulo avuto qui a Pavia a dicembre.... tutt'altra magia nun c'è confronto!! 8)
Domani escludo la neve a Roma! ;) Mi linceranno, ma questa è la mia convinzione.
NEVE con accumulo sono d'accordo con te... coreografica specie quartieri sud-ovest io ci credo ... questo sulle basi di quello che vedo e quello che ho sperimentato in passato , (casa di famiglia in zona pineta sacchetti-via boccea) e cosi vengono a cercamme a Pavia pè linciamme :D
P.S. poi c'è la passione e il legame... io domani mattina dalle 7 nowcasting dall'ufficio a Milano, tramite pc.... la mia finestra "romana" che posso permettermi.... oltre i social con i familiari che li sto a stressa non sai quanto :P :P :P
Ultima modifica di COLD_73 il mar feb 13, 2018 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HadesSaint
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2016 10:29 am
Località: Roma Quadraro

Messaggio da HadesSaint »

idem
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

COLD_73 ha scritto: NEVE con accumulo sono d'accordo con te... coreografica specie quartieri sud-ovest io ci credo ... questo sulle basi di quello che vedo e quello che ho sperimentato in passato , (casa di famiglia in zona pineta sacchetti-via boccea) e cosi vengono a cercamme a Pavia pè linciamme :D
Temperature ancora non bassissime, prp inesistenti o molto molto al limite sia lamma che modelli stranieri. Ci sono possibilità?
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Per me neanche coreografia, al massimo grapel. Ho guardato tutte le mappe stasera...le nuvole in arrivo non permetteranno alla temperatura di scendere molto. Le precipitazioni arrivano dopo le 7 e qualcosa di più a metà giornata. E' un problema di tempistica sfavorevole, mentre invece nel 2010 fu favorevole...ma era un'altra storia.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Il 2010 sicuramente era un altro pianeta... li ci furono svariati cm di accumulo a seconda delle zone di roma.... domani è un po una roulette russa.. ma il mio discorso è sempre centrato su mista/coreografica....e se entra qualche nucleo piu forte può attecchire per un po sulle superici piu fredde , certo che la tempistica/orario non è dei migliori di certo... ma ripeto cosa sforna il tirreno credo che si possa vedere solo in nowcasting, di certo in base a quello in nostro possesso ora non è il massimo anzi... ma vediamo realmente domani la posizione del minimo, le temp reali e le prp... al momento io non mi farei problemi delle temp... ci mette pochissimo a scendere come con un refolo di scirocco ci mette un attimo a prendere 3-4 gradi... quindi non farei molto caso ad una discesa moooolto lenta ora della temp... ma farei il punto della situazione domani mattina verso le 6-7... mia UMILE disamina più dettata dalle esperienze passate e da un minimo di conoscenze molto minime... come detto in precedenza stavo vedendo anche questo sito da ieri e dopo le altre uscite sembrerebbe confermare la possibilità di coreografica ed è anche molto nel dettaglio delle zone..quindi mi fa ben sperare un pochino...
https://kachelmannwetter.com/de/modellk ... 1200z.html
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
COLD_73 ha scritto: NEVE con accumulo sono d'accordo con te... coreografica specie quartieri sud-ovest io ci credo ... questo sulle basi di quello che vedo e quello che ho sperimentato in passato , (casa di famiglia in zona pineta sacchetti-via boccea) e cosi vengono a cercamme a Pavia pè linciamme :D
Temperature ancora non bassissime, prp inesistenti o molto molto al limite sia lamma che modelli stranieri. Ci sono possibilità?
Penso di si per una coreografica a macchia di leopardo a seconda del posizionamento del minimo e considera che ,sembra assurdo, ma nella stessa città ci sono tanti microclimi a seconda dell'esposizione, dell'influenza del mare etc..., ho scritto un mio pensiero... è un po maccheronico ma sono le prime volte che cmq "espongo" le mie idee....
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

COLD_73 ha scritto: Penso di si per una coreografica a macchia di leopardo a seconda del posizionamento del minimo e considera che ,sembra assurdo, ma nella stessa città ci sono tanti microclimi a seconda dell'esposizione, dell'influenza del mare etc..., ho scritto un mio pensiero... è un po maccheronico ma sono le prime volte che cmq "espongo" le mie idee....
Non preoccuparti. Non conoscendo il microclima chiedevo.Più che altro le nuvole sono già arrivate sulle coste laziali
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

Ragazzi io in passato ho visto iniziare a nevicare con 7 gradi al suolo per poi crollare subito dopo. Dipende dalla colonna d’aria. A 500hpa le T saranno molto basse domani
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Cribbio ha scritto:Ragazzi io in passato ho visto iniziare a nevicare con 7 gradi al suolo per poi crollare subito dopo. Dipende dalla colonna d’aria. A 500hpa le T saranno molto basse domani
Il problema son le prp. Le temperature in quota ci sono :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Cribbio ha scritto:Ragazzi io in passato ho visto iniziare a nevicare con 7 gradi al suolo per poi crollare subito dopo. Dipende dalla colonna d’aria. A 500hpa le T saranno molto basse domani
Il problema son le prp. Le temperature in quota ci sono :D
Appunto è tutto li il "quid"... bisogna vedere l'iterazione freddo/tirreno dove in realtà crea il minimo.... o anche minimi secondari che seppur "pulciari" possono fare la differenza..sempre in un ottica di imputarsi su una coreografica anche di breve termine... di certo non stiamo parlando di altro piu serio...e questo solo il nowcasting lo si puo vedere...i modelli ti danno l'idea di base e quello da cui partire e in cosa al max puoi sperare... è un microclima particolare... capisco cosa intendi ed è diversissimo da cosa succede per esempio anche qui in PP... un altro mondo... molto piu statico.... a volte migliore per catini di freddo accumulato..cosa che per esempio a roma te lo scalza anche in un ora o anche meno di scirocco...anche dopo gg di minime sottozero...
lelemet
Messaggi: 469
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma C.Lumbroso (70 m.)

Messaggio da lelemet »

... cielo coperto +2.7° e dew -1° .. i radar si accendeno in bassa Toscana e anche davanti alla costa Laziale :

http://www.protezionecivile.gov.it/imag ... I/VMI.JPEG


https://www.wetteronline.de/wetterradar ... &wrf=false

Stiamo a vedere ...
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Buondì
Qui cielo nuvoloso e temp. 1.4 C
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Coperto e ovattato, 2 gradi
Rispondi