Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

COLD_73 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Scusami .... ma quella non dovrebbe essere aria "continentale pellicolare" o no? In tal caso anche a livello di temp non eccessivamente basse non dovrebbe fare il suo "sporco" lavoro tranquillamente come vorremmo ?
ovvio
grazie blizzard...per me non era tanto ovvio per questo ho chiesto conferma, cosi da avere qualche certezza in più vedendo le carte del momento.... :D
di nulla anzi bravo che lo hai fatto notare... qui dentro si cerca la -12 quando con una -4/-6 e continentale e precipitazioni sei sepolto...
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Immagine
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

blizzard73 ha scritto:Immagine
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

GallagherRM ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Immagine
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
impattando sul tirreno non dovrebbe avere tanti problemi nello scavare qualche bel minimozzo :lol: 8)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Mettete la carta dell'Italia con le termiche a 850 hpa a 216 e 240 ore così vedete se vi basta....
Ottimo run, probabilmente è il massimo ottenibile per la prima fase, atlantico pulito e niente gocce pericolose. Parere mio chiaro
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Configurazione molto diversa da prima -- E ci può stare .
Mi lascia perplesso il nuovo vigore del Canadese.. ma è solo una impressione da non esperto...
Immagine

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

paoloroma ha scritto:Configurazione molto diversa da prima -- E ci può stare .
Mi lascia perplesso il nuovo vigore del Canadese.. ma è solo una impressione da non esperto...
Immagine

Immagine
azz vero... ero gasato a vedere l'orto italico... ma pensando al "dopo"... come dici mi sembra troppo pimpante,troppo ad ovest, invade groenladia e parte dell UK.... :?:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Reading spettacolo
Occhio che mentre quando si tratta di artico marittina si va di lima con la continentale può accadere il contrario

Guardate che ha fatto L artico continentale in Francia e Spagna d npn avevano la -16...,
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Qualora una colata gelida come quella entrasse nel mediterraneo con una traiettoria est - ovest le conseguenze sarebbero notevoli e democratiche ..
In termini di resa come neve al nord andrebbe meglio un 'interazione Atlantica o che parte del freddo entrasse comunque dal rodano ..
L'Adriatico sarebbe seppellito e sarebbe comunque coinvolto pure il Tirreno ..
I minimi reali sarebbero visti non prima di 48 ore e anche meno con certezza ..sarebbe una bella dinamica ..
Più democratica del 2012 dove il nord raccolse quasi 0 in termini di neve ..
Ma mi pare che in quel caso fu la direttrice nord / nord est - sud / sud ovest a lasciare a secco le zone protette dalle Alpi ..
Ma quest'anno mi sembra possibile un risultato diverso qualora realmente si confermasse una simile dinamica ..
Chance comunque non superiori al 20% ma a 10-12 gg non è poco
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Colata che ci centra in pieno , e siamo sulle 160 h ore circa .
Con reading 12 di domani cominciamo ad essere in un lasso temporale attendibile .e cominciare a fare i conti .
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Vorrei fare una domanda... considerando ECMWF (secondo me ottimo...) ma a 240h e la disposizione delle figure bariche... poi per la seconda "ondata" il canadese non potrebbe creare problemi per l'innalzamento di un HP atlantica considerando, appunto, la sua disposizione e potenza a 240 h ??
grazie! :D
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Vedolaneve ha scritto:Colata che ci centra in pieno , e siamo sulle 160 h ore circa .
Con reading 12 di domani cominciamo ad essere in un lasso temporale attendibile .e cominciare a fare i conti .
Serve che almeno gfs reading con ufficiali controllo e almeno altre 6 o 7 corse vedano più o meno la stessa cosa anche con traiettorie totalmente diverse .
Servono giorni di pazienza e speranza ma le delusioni viste tante aspettative a 9-12 giorni son dietro l'angolo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mi sia consentita una grassa risata
Del resto è martedì grasso
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

COLD_73 ha scritto:Vorrei fare una domanda... considerando ECMWF (secondo me ottimo...) ma a 240h e la disposizione delle figure bariche... poi per la seconda "ondata" il canadese non potrebbe creare problemi per l'innalzamento di un HP atlantica considerando, appunto, la sua disposizione e potenza a 240 h ??
grazie! :D
Non credo
La tendenza sarà ad un ulteriore arretramento del V c causa inversione zonal Wind

In realtà non dobbiamo sperare in un completo svuotamento del canadese

Un po’ di zonalita serve proprio per evitare che vada tutto dalla regina o in Normandia
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Ieri altro episodio di neve sul capanne e domani dovrebbe andare meglio. L'unico rammarico è che sto scrivendo dal gemelli centro nemo
Bloccato