Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Periodo Climatico e storico tra il 1860 e 1882 .
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Periodo Climatico e storico tra il 1860 e 1882 .
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robert

MessaggioInviato: Tue Feb 13, 2018 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

fra2000 ha scritto:
a roma il gennaio 1869 fu molto freddo, al collegio romano, rappresentativo del centro storico, gli estremi del 23/01 sono stati -6/-2,7, una delle rarissime giornate di ghiaccio a roma, dato che se ne contano circa tre negli ultimi 150 anni (2 nel 1985 se non sbaglio, una il 6, il giorno della grande neve, e un'altra il 10 gennaio, il giorno prima dei famosi -11), non oso pensare alla configurazione che portò ad una massima così bassa

si , gennaio 1869 fu molto freddo con intense ondate gelide e nevose tra la seconda e terza decade di gen. 1869 .
Ma nel complesso quell inverno '68/1869 e' stato mite ,
dicembre 1868 mite con fasi quasi primaverili nella prima e terza decade.
Febbraio 1869 in assoluto fra i piu miti .

Nell anno precedente , gennaio 1868 e' stato anche piu freddo in particolare al nord Italia.

In quel periodo in Italia si parlavano molti dialetti , soltanto il 2,5 % della popolazione parlava Italiano.

In questo periodo eventi di rilievo ,

da PEG , gelido e nevoso mese di gennaio 1880 .

Molto Miti, quasi primaverili , febbraio 1867 - 1869.

Profilo Invia messaggio privato
marzo1971

MessaggioInviato: Thu Feb 22, 2018 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

buon giorno a tutti gli appassionati di metereologia, questa scienza che fin da bambino mi ha in qualche modo catalizzato; la mia conoscenza è limitata ed è fatta soprattutto di osservazioni di quanto accade sopra le nostre teste, ma anche di letture di forum e rubriche dedicate al meteo (da Edmondo Bernacca in avanti). Riguardo alla imminente, quanto severa ondata di freddo, posso solo dire e spero che qualche esperto mi illumini meglio in tal senso, che mi ricorda molto sia per il periodo stagionale - relativamente avanzato - che per la probabilità che possa nevicare anche nella mia area (Pesaro) ed anche per le isoterme previste, l'avvezione gelda del 28 febbraio - 6 marzo 1971; ero bambino ma non ho mai dimenticato quei giorni che per me furono emozionanti e coinvolgenti. Un saluto e un a risentirci a presto.
Marzo 1971

robert

MessaggioInviato: Fri Feb 23, 2018 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Imminente ondata gelida in particolare per il nord e coste del alto Adriatico dove sono previste intense gelate e nevicate in pianura e lungo le coste .

Periodo 1860 - 1882 , in Italia inizio marzo molto freddo e nevoso nel 1867 e 1877 .

robert

MessaggioInviato: Sun Feb 25, 2018 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

marzo1971 ha scritto:
buon giorno a tutti gli appassionati di metereologia, questa scienza che fin da bambino mi ha in qualche modo catalizzato; la mia conoscenza è limitata ed è fatta soprattutto di osservazioni di quanto accade sopra le nostre teste, ma anche di letture di forum e rubriche dedicate al meteo (da Edmondo Bernacca in avanti). Riguardo alla imminente, quanto severa ondata di freddo, posso solo dire e spero che qualche esperto mi illumini meglio in tal senso, che mi ricorda molto sia per il periodo stagionale - relativamente avanzato - che per la probabilità che possa nevicare anche nella mia area (Pesaro) ed anche per le isoterme previste, l'avvezione gelda del 28 febbraio - 6 marzo 1971; ero bambino ma non ho mai dimenticato quei giorni che per me furono emozionanti e coinvolgenti. Un saluto e un a risentirci a presto.
Marzo 1971

ciao ,
in Italia quella ondata gelida di marzo 1971 , nello specifico prima decade di marzo , e' stata in assoluto tra le piu intense dal 1860,
marzo 1949 ( prima decade ) ,... marzo 1971 ( prima decade ) .... marzo1987 ( tra la prima e seconda decade )

media mensile , marzo 1907 in assoluto il piu freddo

La rilevante differenza allora in quella eccezionale ondata gelida e nevosa di marzo 1971 quando Edmondo Bernacca nelle previsioni di " Che Tempo Fa " mostrava per la prima volta immagini Satellitari con l Italia quasi interamente innevata dal Nord al Sud Italia ,( esempio come fu per la Gran Bretagna nel inverno 2010 e 2011 )
anche il sud Italia con abbondanti nevicate in pianura e sulle coste.

robert

MessaggioInviato: Fri Mar 16, 2018 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questi giorni di marzo tra il 16 e 19 marzo del 1861 , in Italia erano piuttosto freddi e piovosi ,

il 17 marzo 1861 ,
Vittorio Emanuele II di Savoia proclamava il " Regno d Italia "

In Italia il mese di agosto 1861 fu molto caldo , in particolare tra la prima e seconda decade ,

terza decade relativamente piu fresca , durante la quale

il 24 agosto 1861 la Lira diventa la moneta del Regno d Italia .

L' anno seguente , la primavera del 1862 in Italia e' stata tra le piu calde in assoluto.
Eccezionale l ondata calda durante la terza decade di marzo 1862 , con valori massimi quasi estivi , in particolare al centro sud , oltre i 25/30 gradi .

robert

MessaggioInviato: Mon Apr 23, 2018 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel 1868 a Londra si installava il primo Semaforo .

in quell annata in Italia , in questo periodo , una delle piu intense ondate calde tra la terza decade di aprile e prima decade di maggio 1868 .

robert

MessaggioInviato: Tue May 22, 2018 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

In questo periodo , durante la terza decade di maggio del 1872 ,

tra il 21 e 25 maggio una delle piu intense ondate calde , ruggito Africano , interesso' gra parte del centro sud Italia .

Tra il 21 e 25 maggio 1872 , temperature massime da luglio inoltrato , massime oltre i 35 gradi in particolare al sud Italia .

robert

MessaggioInviato: Tue May 29, 2018 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

All inizio di giugno 1860 in Italia iniziava una delle piu intense e durature ondate calde della storia , tra la prima e seconda decade di giugno 1860

con temp massime oltre i 30/35 gradi in gran parte d Italia .

Un mese di giugno 1860 molto caldo prettamente stile caldi mesi estivi anni 2000.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: