Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Qui il massimo è stato proposto ieri notte .
Stamattina neve sopra i 700 mt .
Aspettando tempi migliori .
Parliamo di scarsi 10 /15 cm a 1500 mt
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

jackfrost ha scritto:Forte rovescio di graupel un atto. Quest'anno sono stati davvero e in diverse occasioni gli episodi di neve granulare. ;-)
Qui ora ampie schiarite ma si vede che da nord è più scuro, che temperatura hai??
Quest'anno è intervenuta spesso aria artica molto fredda in quota (-30/-32) che non è stata corrisposta con altrettanta aria fredda alle quote più basse, da qui la conseguenza del graupel.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

andryan ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Comunque a parte le prp che sono mancate dalle mie parti è mancato il freddo...non è riuscito a nevicare sotto i 400mt solo qualche fiocco in mezzo alla pioggia ed infatti l'attecchimento parte dai 500 mt in su
In linea con le previsioni, la perturbazione ci ha lasciato ieri, oggi c'è instabilità grazie anche all'arrivo della -6 ma la pressione è già salita e le marche non sono più interessate da nessuna ciclogenesi.

Qui massima 6/7 gradi variabile con qualche addensamento che da luogo a precipitazioni veramente inconstistenti...anche questo in linea con le previsioni.
Raga ma se é caduta si e no in montagna la neve non possiamo pretendere niente (Bolognola 10-30 cm) . Poi vabbhé sotto la spolverata la puó fare ma va via subito sia per le temperature che per l'avanzamento stagionale (vedi spolverata Ussita già sciolta). Adesso se prima potevamo sperare in una bell'entrata con la -7/-8, adesso dobbiamo sperare in termiche più crede, ma soprattutto in una entrata più franca
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Io sarò Adriatico ma con l’aria artica pura ci si fa ben poco.
Alla mia quota ci vuole una meno 9 e buone prp .
Poi ogni irruzione fa storia a se.
Però con la meno 5 ( ora ) io ho una temp di 6.6 e cielo nuvoloso .
Ma di che parliamo .?
Mi stupisco però di voi che ancora nn avete imparato a conoscere il vostro micro clima .
Eccezione metà gennaio 2017 che con la meno 5 deve un uragano di neve con omoternia pazzesca .
Ma fu fortuna tant’è che 100 mt sotto casa mia fece si e no 20 cm ( io ben 70)
150 cm a 350 mt .
Ergo per la neve seria su medio adriatico occorre mediamente una meno 8.
Saluti
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

jackfrost ha scritto:Ducaneve scusa, ma le webcam e la stazione meteo di Urbino che fine hanno fatto? :roll:
La webcam devi entrare sul sito uniurb in alto a destra ci sono le webcam. La centralina ho chiesto a meteourbino ma non mi ha risposto. Comunque qui ora non fa niente.
Andrew1997
Messaggi: 195
Iscritto il: ven nov 13, 2015 7:43 pm
Località: Osimo (AN) 250mt

Messaggio da Andrew1997 »

A me sinceramente fanno un certo effetto la temperatura che cè ad urbino ora e la neve che si scioglie come burro...non riesco a capire come possa esser così "caldo" con una -6 in quota...eppure le prc ci sono state quindi un po' di rovesciamento penso ci sia stato...
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

Andrew1997 ha scritto:A me sinceramente fanno un certo effetto la temperatura che cè ad urbino ora e la neve che si scioglie come burro...non riesco a capire come possa esser così "caldo" con una -6 in quota...eppure le prc ci sono state quindi un po' di rovesciamento penso ci sia stato...

Abbiamo una -3 ... la -6 -7 arriva domani notte .. e dopodomani ... forse qualcosa di imprevisto ci scappa :)
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Andrew1997 ha scritto:A me sinceramente fanno un certo effetto la temperatura che cè ad urbino ora e la neve che si scioglie come burro...non riesco a capire come possa esser così "caldo" con una -6 in quota...eppure le prc ci sono state quindi un po' di rovesciamento penso ci sia stato...
E' aria artica quindi appena finisce la precipitazione la temperatura risale, ricordo che lo ZERO termico è oltre i 600 metri nelle marche centrali.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sono in Ancona e ci sono stati 2 minuti di graupel col sole ahah
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

http://www.prolococingoli.it/webcam/web ... 1489227356
Ririnevica a Cingoli con 0° paccati
Stiamo per ritoccare la minima mese ferma a -0,1
minima inverno a -2,2 risalente a dicembre
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

gemi65 ha scritto:http://www.prolococingoli.it/webcam/web ... 1489227356
Ririnevica a Cingoli con 0° paccati
Stiamo per ritoccare la minima mese ferma a -0,1
minima inverno a -2,2 risalente a dicembre
sembra che nevica anche molto forte 8)
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

andryan ha scritto:
jackfrost ha scritto:Forte rovescio di graupel un atto. Quest'anno sono stati davvero e in diverse occasioni gli episodi di neve granulare. ;-)
Qui ora ampie schiarite ma si vede che da nord è più scuro, che temperatura hai??
Quest'anno è intervenuta spesso aria artica molto fredda in quota (-30/-32) che non è stata corrisposta con altrettanta aria fredda alle quote più basse, da qui la conseguenza del graupel.
Prima ero a +3
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Due fiocchi anche qua in paese
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Da qua vedo un grosso ammasso biancastro scivolare verso le marche centrali e verso la costa. Mi confermate che lo vedete anche voi?
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

ducaneve ha scritto:Da qua vedo un grosso ammasso biancastro scivolare verso le marche centrali e verso la costa. Mi confermate che lo vedete anche voi?
da qui non se vede niente ahahahaha :D :D :D :D :D :D
Bloccato