Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Sono rimaste poche webcam attive nella mia zona purtroppo.

Anche a Nesce (850m) fiocchi svolazzanti ma nulla più:

Immagine

Il Terminillo rimane ben ammantato, ma febbraio e marzo sono statisticamente i mesi migliori per le nostre montagne:

Immagine
Sul terminillo si scia da prima dell'Immacolata.
L'ha scritto il gestore tuo amico.
E la neve presente e consolidata c'è grazie alle nevicate di fine novembre e dicembre
Vero Gemi, dipende anche come si scia...io ci sono salito tante volte, ho visto anni peggiori ma anche migliori. Non ho mai detto il contrario.
Anch'io Eb ho visto anni migliori e peggiori, ma che c'azzecca? :roll:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gemi senza farla troppo lunga. Se confronto una stagione solo con quelle peggiori, è normale che questa è la migliore. Se la confronti con tutte scoprirai che è tra le peggiori...anche nel famigerato 2006-2007 ho avuto una nevicatina più decente di questa (era marzo però), quindi attendo per giudicare.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
chegiannachetira
Messaggi: 278
Iscritto il: lun lug 02, 2012 6:17 pm
Località: Terminillo(RI)1680s.l.m.

Messaggio da chegiannachetira »

Ciao eb, lascia perdere il 2006 2007 pessimo, si iniziò a sciare il 26 gennaio, questo anno in corso ci sta facendo lavorare bene senza eccessi di neve, ma al momento giusto. Faccio un esempio, lo scorso anno si lavorò malissimo perché al nulla fino al 3 gennaio seguì un gelo esagerato che non fa lavorare e poi un febbraio caldo, mentre se da una stagione regolare e abbastanza nevosa puoi divertirti fino a maggio per non dire giugno nei canaloni con lo sci alpinismo. Per me un inverno si giudica con le montagne bianche da fine novembre a tutto aprile, no da 4 fiocchi a Roma, per me un grande inverno fu il 2005 /06 mai vista tanta neve e tante valanghe ma anche il 2009/2010 o il 2012/13 con neve fino a giugno testimoniata anche da tue foto davanti al mio bar.
Gemi ho un bar magari il gestore
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

chegiannachetira ha scritto:Ciao eb, lascia perdere il 2006 2007 pessimo, si iniziò a sciare il 26 gennaio, questo anno in corso ci sta facendo lavorare bene senza eccessi di neve, ma al momento giusto. Faccio un esempio, lo scorso anno si lavorò malissimo perché al nulla fino al 3 gennaio seguì un gelo esagerato che non fa lavorare e poi un febbraio caldo, mentre se da una stagione regolare e abbastanza nevosa puoi divertirti fino a maggio per non dire giugno nei canaloni con lo sci alpinismo. Per me un inverno si giudica con le montagne bianche da fine novembre a tutto aprile, no da 4 fiocchi a Roma, per me un grande inverno fu il 2005 /06 mai vista tanta neve e tante valanghe ma anche il 2009/2010 o il 2012/13 con neve fino a giugno testimoniata anche da tue foto davanti al mio bar.
Gemi ho un bar magari il gestore
va bene uguale. Grazie per le tue info.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:Ciao eb, lascia perdere il 2006 2007 pessimo, si iniziò a sciare il 26 gennaio, questo anno in corso ci sta facendo lavorare bene senza eccessi di neve, ma al momento giusto. Faccio un esempio, lo scorso anno si lavorò malissimo perché al nulla fino al 3 gennaio seguì un gelo esagerato che non fa lavorare e poi un febbraio caldo, mentre se da una stagione regolare e abbastanza nevosa puoi divertirti fino a maggio per non dire giugno nei canaloni con lo sci alpinismo. Per me un inverno si giudica con le montagne bianche da fine novembre a tutto aprile, no da 4 fiocchi a Roma, per me un grande inverno fu il 2005 /06 mai vista tanta neve e tante valanghe ma anche il 2009/2010 o il 2012/13 con neve fino a giugno testimoniata anche da tue foto davanti al mio bar.
Gemi ho un bar magari il gestore
Ciao caro lo so benissimo...il 2006/2007 fu uno schifo totale, però un episodio di neve in città lo portai a casa...questo volevo dire a Gemi. Poi è vero la neve deve farla specialmente in montagna! Per cui rispetto agli ultimi 2 anni, questo può essere un buon inverno, ma rispetto agli ultimi 15 ce ne sono stati parecchi migliori.
Per le basse quote non pervenuto...essendo reatino conosci meglio di me il microclima. Poi certo stamattina ho visto 4 fiocchi, ma neanche il tempo di chiamare qualche amico già era finita!! Aspetto di meglio! ;)
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

eb717 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto:Ciao eb, lascia perdere il 2006 2007 pessimo, si iniziò a sciare il 26 gennaio, questo anno in corso ci sta facendo lavorare bene senza eccessi di neve, ma al momento giusto. Faccio un esempio, lo scorso anno si lavorò malissimo perché al nulla fino al 3 gennaio seguì un gelo esagerato che non fa lavorare e poi un febbraio caldo, mentre se da una stagione regolare e abbastanza nevosa puoi divertirti fino a maggio per non dire giugno nei canaloni con lo sci alpinismo. Per me un inverno si giudica con le montagne bianche da fine novembre a tutto aprile, no da 4 fiocchi a Roma, per me un grande inverno fu il 2005 /06 mai vista tanta neve e tante valanghe ma anche il 2009/2010 o il 2012/13 con neve fino a giugno testimoniata anche da tue foto davanti al mio bar.
Gemi ho un bar magari il gestore
Ciao caro lo so benissimo...il 2006/2007 fu uno schifo totale, però un episodio di neve in città lo portai a casa...questo volevo dire a Gemi. Poi è vero la neve deve farla specialmente in montagna! Per cui rispetto agli ultimi 2 anni, questo può essere un buon inverno, ma rispetto agli ultimi 15 ce ne sono stati parecchi migliori.
Per le basse quote non pervenuto...essendo reatino conosci meglio di me il microclima. Poi certo stamattina ho visto 4 fiocchi, ma neanche il tempo di chiamare qualche amico già era finita!! Aspetto di meglio! ;)
La stagione è partita con il piede giusto e poi ha tradito le aspettative proprio quando avrebbe dovuto dare il meglio di se. Se avessimo avuto un paio di passate buone con neve diffusa dai 1000 sarebbe stato un altro inverno, sono d’accordo sul fatto che per avere una buona stagione in montagna non servono eccessi, una stagione in media termica e pluvio sarebbe sufficiente.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

http://www.meteoappennino.it/index.php? ... zsci&sid=2
Ennesimma lieve spolverata ad Ussita.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ora aperture più convinte anche su lato nord-est
http://www.meteoappennino.it/web_bologn ... ski_01.jpg
http://www.meteoappennino.it/websassote ... etto01.jpg
peccato per le zone sw tipo Frontignano e Monte Prata ben innevate da novembre e chiuse causa sisma; un'altra stagione persa
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Segnalo la Sila che finalmente sta vedendo delle buone nevicate..per oggi, domani e dopodomani ne è prevista altra ancora

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... orica.html
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

questo si chiama parlare.
improponibile il confronto con le altre località appenniniche.
nevone in sila da ieri sera, peccato per le quote alte, sempre neve dai 1500 metri.
quota neve comunque in abbassamento.
questi gli accumuli previsti nelle prossime ore, dopo i buoni accumuli dei giorni scorsi.
sila superstar.
in appennino ce la battiamo con l'abbruzzo, che vince per le altitudini maggiori.
per il resto...
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dopo la scorsa tragica estate, tutta manna dal cielo questa

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... -sila.html



molto buona anche la situazione sul nostro lato ovest con Terminillo carico di neve

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

come dicevo sul td oggettivo, qualcosa mi dice che febbraio sarà meglio di gennaio!!!!
che genio!!!
:lol: :lol: :lol:
ninho
Messaggi: 95
Iscritto il: mer lug 02, 2008 2:37 pm
Località: roma prati

Messaggio da ninho »

Rovesci nevosi si alternano a schiarite sul velino sirente e monti del PNALM.
Felice per la neve in calabria ma il confronto con l'Abruzzo non può reggere.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Freddo di neve ce n'è sul Terminillo, come da bollettino min 20 - max 40:

https://www.skiinfo.it/lazio/terminillo ... -neve.html

Ma per essere febbraio nulla di eccezionale, ma comunque sempre meglio di certi anni. Meglio specificarlo! :lol:
Ma carico carico non è...qualche anno fa ne avevamo anche 2m a quelle quote. ;)
Rispondi