Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artica71
Messaggi: 133
Iscritto il: sab gen 21, 2017 7:37 pm
Località: Abbasanta 315mt

Messaggio da Artica71 »

Artica71 ha scritto:
scand++ ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Come possiamo avere una retrogressione stile 2012? E' impossibile a mio parere. Comunque vedo buona la terza ondata da un po'... Ne' primi di febbraio nè quella tra il 7 e il 10, quella dopo (eh...)
Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico. Peccato 15 giorni prima ed avremmo avuto una seconda parte importante; staremo a vedere.
ragazzi mi potete spiegare questa configurazione , sarebbe utile per noi? Immagine
SCAND++ mi hai letto nel pensiero?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Io nel frattempo per la II parte di Febbraio ho già ordinato l’Unimog 4x4 attrezzato per la neve. Si sa mai :mrgreen:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Io nel frattempo per la II parte di Febbraio ho già ordinato l’Unimog 4x4 attrezzato per la neve. Si sa mai :mrgreen:
Ma si in caso dovesse andar male lo usi per portare in giro gli asparagi di freddo :D
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ottimo run, con una buona dose di freddo su tutto il nord e gran parte del centro e forse addirittura precipitazioni nevose anche nel nord ovest, anche se vi è sempre la tendenza ad un buco sul centro del Piemonte, ma manca talmente tanto tempo che per le precipitazioni ci sarà tempo a vedere dove si concentreranno.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:Io nel frattempo per la II parte di Febbraio ho già ordinato l’Unimog 4x4 attrezzato per la neve. Si sa mai :mrgreen:
Ma si in caso dovesse andar male lo usi per portare in giro gli asparagi di freddo :D
Ah con quel mostro ci tiro su di tutto :lol:
Artica71
Messaggi: 133
Iscritto il: sab gen 21, 2017 7:37 pm
Località: Abbasanta 315mt

Messaggio da Artica71 »

scand++ ha scritto:
Artica71 ha scritto:
scand++ ha scritto: Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico. Peccato 15 giorni prima ed avremmo avuto una seconda parte importante; staremo a vedere.
ragazzi mi potete spiegare questa configurazione , sarebbe utile per noi? Immagine
Potenzialmente si.
Di solito i grandi movimenti strato sono utili quando esasperano pattern tropo gia' favorevoli.
Tuttavia didatticamente quella carta e' favolosa, come dicevo sopra da salvare.
Ti ringrazio sei stato molto gentile!!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Ah con quel mostro ci tiro su di tutto :lol:
:lol:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto:]
Potenzialmente si.
Di solito i grandi movimenti strato sono utili quando esasperano pattern tropo gia' favorevoli.
Tuttavia didatticamente quella carta e' favolosa, come dicevo sopra da salvare.
Doppio ESE cold, Doppio warming...

Mai visto un warming scandinavo
Il flusso zonale associato al lobo canadese del vpt in divergenza contro l'alta scandinava in termicizzazione fa miracoli. L' innesco di un eventuale TST event futuro e' in quella zona, si vede dall' intrusione polare di vorticita' potenziali "negative" (anticicloniche), per la dinamica suddetta, gia' alle 168h, come riportato in analisi.

:roll:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:
Il flusso zonale associato al lobo canadese del vpt in divergenza contro l'alta scandinava in termicizzazione fa miracoli. L' innesco di un eventuale TST event futuro e' in quella zona, si vede dall' intrusione polare di vorticita' potenziali "negative" (anticicloniche), per la dinamica suddetta, gia' alle 168h, come riportato in analisi.

:roll:
Eh me la devo leggere sta analisi :lol:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto:
Il flusso zonale associato al lobo canadese del vpt in divergenza contro l'alta scandinava in termicizzazione fa miracoli. L' innesco di un eventuale TST event futuro e' in quella zona, si vede dall' intrusione polare di vorticita' potenziali "negative" (anticicloniche), per la dinamica suddetta, gia' alle 168h, come riportato in analisi.

:roll:
Eh me la devo leggere sta analisi :lol:
Se vuoi...
Faccio riferimento alle mie analisi, perche' li sono riportate in maniera esplicita e dettagliata le dinamiche che mi attendo; per rispondere a messaggi in questo topic, spesso mi capita di ripetere gli stessi concetti sviscerati nel topic apposito, facendo una fatica enorme. Quindi spesso do dei cenni e rimando per completezza all'analisi specifica, tutto qui.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto: Se vuoi...
Faccio riferimento alle mie analisi, perche' li sono riportate in maniera esplicita e dettagliata le dinamiche che mi attendo; per rispondere a messaggi in questo topic, spesso mi capita di ripetere gli stessi concetti sviscerati nel topic apposito, facendo una fatica enorme. Quindi spesso do dei cenni e rimando per completezza all'analisi specifica, tutto qui.
No no sono interessato :D
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Non state sognando...
Immagine
Run di controllo
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Salvate queste carte..incredibile cio' che si vede la -22 a due passi dall'Italia
Immagine
Immagine
Ultima modifica di scand++ il gio feb 01, 2018 12:33 am, modificato 1 volta in totale.
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

controllo era glaciale :D
Artica71
Messaggi: 133
Iscritto il: sab gen 21, 2017 7:37 pm
Località: Abbasanta 315mt

Messaggio da Artica71 »

scand++ ha scritto:Non state sognando...
Immagine
Run di controllo
Infatti la stavo guardando, mamma mia che splendore :D
Bloccato