Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
alymaggy
Messaggi: 1436
Iscritto il: mar dic 31, 2013 12:49 pm
Località: Panicale (PG) 350 m.s.l.m

Messaggio da alymaggy »

sun_shine ha scritto:
alymaggy ha scritto:E' l'anno della Spagna... e del marocco...:shock: :shock: :lol:
run che sarebbe una beffa in termini di freddo speriamo che gfs mantenga le sue prestazioni :D
...di fantasia e lasciamo reading alle prestazioni reali :lol:
SalernitanoRaf84
Messaggi: 111
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:42 pm
Località: Salerno

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Attenzione che l' aria veramente pellicolare è quella polare - continentale stile 2012 dove si creo' una grande omotermia; generalmente con l' artico- continentale con una - 2 -3 o - 4 non ci fai nulla in pianura; le colline ( dai 4 - 500m in su ) è un altro discorso....per le pianure c' è bisogno di una - 6 a scendere per essere " quasi" sicuri.....forse sbaglio, ma a parte la polare continentale ed eventi trentennali come il 2012, credo che la regola sia questa
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Tutta Europa innevata
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Bella la terza ondata. Finalmente le PRP con freddo preesistente
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto: Vero, pero' occhio con le prese di posizione, mi pare che qualche sinottica a breve termine abbia sorpreso, naturalmente se con fermate... :wink:
Come possiamo avere una retrogressione stile 2012? E' impossibile a mio parere. Comunque vedo buona la terza ondata da un po'... Ne' primi di febbraio nè quella tra il 7 e il 10, quella dopo (eh...)
Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico. Peccato 15 giorni prima ed avremmo avuto una seconda parte importante; staremo a vedere.
Ultima modifica di scand++ il mer gen 31, 2018 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Matese88
Messaggi: 1699
Iscritto il: ven dic 30, 2016 7:16 pm
Località: Piedimonte Matese

Messaggio da Matese88 »

Allora ognuno di noi scegli un paese europeo dove andare 😃
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto: Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico.
La leggerò domani :D
Poi lascio un commento promesso :D
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:Tutta Europa innevata
In risposta al tuo quesito
Immagine

Occhio...
Ultima modifica di scand++ il mer gen 31, 2018 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ovviamente non intendo come dinamica, quello è un evento con cadenza trentennale
Intendo per avere il freddo in modo più diretto
Scordiamoci la -16. La cosa migliore sarebbe una via di mezzo (come sempre). Entrata più ad est, maggiori prp, freddo che arretra un po' a causa dell'ovest ma cala comunque con asse più favorevole
Il massimo sarebbe avere una -6/-7 tra nord e centro, -4 al sud..Ma è impossibile per noi del sud dato il richiamo di aria mite e soprattutto vista la media ens ecmwf molto simile all'ufficiale.. Però almeno qui colmiamo un pò la siccità .Ls neve credo che nella migliore delle ipotesi da me ci sarà a partire dai 1000-1200 metri
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Tutta Europa innevata
Run da metrate in appennino e non solo,intanto seguiamo il 2/3 febbraio
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto: Vero, pero' occhio con le prese di posizione, mi pare che qualche sinottica a breve termine abbia sorpreso, naturalmente se con fermate... :wink:
Come possiamo avere una retrogressione stile 2012? E' impossibile a mio parere. Comunque vedo buona la terza ondata da un po'... Ne' primi di febbraio nè quella tra il 7 e il 10, quella dopo (eh...)
Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico. Peccato 15 giorni prima ed avremmo avuto una seconda parte importante; staremo a vedere.
Non fai i -10 in pianura ma fai tanta neve a febbraio inoltrato ....
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Questa e' da salvare
Immagine
Clamoroso split termico!
Artica71
Messaggi: 133
Iscritto il: sab gen 21, 2017 7:37 pm
Località: Abbasanta 315mt

Messaggio da Artica71 »

scand++ ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto: Vero, pero' occhio con le prese di posizione, mi pare che qualche sinottica a breve termine abbia sorpreso, naturalmente se con fermate... :wink:
Come possiamo avere una retrogressione stile 2012? E' impossibile a mio parere. Comunque vedo buona la terza ondata da un po'... Ne' primi di febbraio nè quella tra il 7 e il 10, quella dopo (eh...)
Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico. Peccato 15 giorni prima ed avremmo avuto una seconda parte importante; staremo a vedere.
ragazzi mi potete spiegare questa configurazione , sarebbe utile per noi? Immagine
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Artica71 ha scritto:
scand++ ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Come possiamo avere una retrogressione stile 2012? E' impossibile a mio parere. Comunque vedo buona la terza ondata da un po'... Ne' primi di febbraio nè quella tra il 7 e il 10, quella dopo (eh...)
Infatti il mio "vero" era riferito proprio a questo.
Sono in accordo con te, dal 12, possibilità' di cose serie anche in relazione di un'amplificazione e reiterazione del pesteranno per contributo strato. Ho portato un'analisi oggi sul topic specifico. Peccato 15 giorni prima ed avremmo avuto una seconda parte importante; staremo a vedere.
ragazzi mi potete spiegare questa configurazione , sarebbe utile per noi? Immagine
Potenzialmente si.
Di solito i grandi movimenti strato sono utili quando esasperano pattern tropo gia' favorevoli.
Tuttavia didatticamente quella carta e' favolosa, come dicevo sopra da salvare.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:]
Potenzialmente si.
Di solito i grandi movimenti strato sono utili quando esasperano pattern tropo gia' favorevoli.
Tuttavia didatticamente quella carta e' favolosa, come dicevo sopra da salvare.
Doppio ESE cold, Doppio warming...

Mai visto un warming scandinavo
Bloccato