Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:dai gemi basta frignare...

in questo run chi prima chi dopo qualcosa vede...e tu sei tra questi..

allora che dovrei dire io che non becco niente se va cosi alta?


Ci aspetta un febbraio divertente, poi se volete la neve dal Trentino a Lampedusa, lasciate perdere...

sarà sempre meglio che qualcuno la veda in pianura e altri no che non la veda nessuno?

o no?
Frignare? Io da qui ad almeno un'altra settimana non vedo alcuna sinottica invernale.
Questa è una constatazione; non lamento.
PS: impara a leggere le carte. (magari anche Ducaurbino)

la tua posizione è troppo instabile ed emotiva

accontentai di quello che si vede che si vede già tanto e impara a valutare i singoli runs di gsf che non sono il vangelo, ma runs che cambiano ogni 6 ore
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

sun_shine ha scritto:
iniestas ha scritto:febbraio che sarà ben diverso da gennaio

Azzorre scatenato

altra pulsazione

Europa che va incontro a ripetuti attacchi artici
in questo run il freddo ci schifa :D
Non è vero sto run è bello
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Alberto13 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
iniestas ha scritto:febbraio che sarà ben diverso da gennaio

Azzorre scatenato

altra pulsazione

Europa che va incontro a ripetuti attacchi artici
in questo run il freddo ci schifa :D
Non è vero sto run è bello
Dipende sempre da uno dove scrive. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:dai gemi basta frignare...

in questo run chi prima chi dopo qualcosa vede...e tu sei tra questi..

allora che dovrei dire io che non becco niente se va cosi alta?


Ci aspetta un febbraio divertente, poi se volete la neve dal Trentino a Lampedusa, lasciate perdere...

sarà sempre meglio che qualcuno la veda in pianura e altri no che non la veda nessuno?

o no?
Frignare? Io da qui ad almeno un'altra settimana non vedo alcuna sinottica invernale.
Questa è una constatazione; non lamento.
PS: impara a leggere le carte. (magari anche Ducaurbino)

la tua posizione è troppo instabile ed emotiva

accontentai di quello che si vede che si vede già tanto e impara a valutare i singoli runs di gsf che non sono il vangelo, ma runs che cambiano ogni 6 ore
Instabile ed emotivo?
Io???
:lol:
Detto da chi vaticina il big event simil 2012?
Ripeto: l'inverno democratico, quello che dava adito a speranze, è terminato a dicembre.
Siamo in attesa dei titoli di coda e la natura l'ha già capito.
Mai visti i pettirossi quest'anno; sarà un caso?
Ultima modifica di gemi65 il mer gen 24, 2018 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:lo 06 è sempre un po' estremo

vedremo...

accontentare tutti è impossibile, per quello servono dei blocchi stazionari di almeno 5-6 giorni che danno il tempo a potenti masse artico continentali di scendere in europea raffreddare i suoli e cerare una opposizione termica al getto

non è il caso di quest'anno con un canadese cosi vorace....

quindi saranno delle incursioni veloce ma lo storm track come dicono i bravi è basso, le alte pressioni sono pimpanti e questo a febbraio dovrebbe consentire di strappare isoterme cazzute..
quindi qualcuno godrà, altri no...come sempre.
Una settimana d'inverno a febbraio?
Finchè non la vivo non ci credo.
Il vero inverno democratico è finito a dicembre.
Ahinoi!
ma fammi il piacere

ancora con sta storia di dicembre...falla finita

se salta febbraio di sicuro negli anni si ricorderà gennaio 2017 non certo dicembre 2017

spera che vada come deve andare a febbraio e se non ti sta bene perché non fa la neve in montagna come a dicembre almeno non ci ammorbare che qui c'è gente che aspetta di vedere un fiocco da anni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:lo 06 è sempre un po' estremo

vedremo...

accontentare tutti è impossibile, per quello servono dei blocchi stazionari di almeno 5-6 giorni che danno il tempo a potenti masse artico continentali di scendere in europea raffreddare i suoli e cerare una opposizione termica al getto

non è il caso di quest'anno con un canadese cosi vorace....

quindi saranno delle incursioni veloce ma lo storm track come dicono i bravi è basso, le alte pressioni sono pimpanti e questo a febbraio dovrebbe consentire di strappare isoterme cazzute..
quindi qualcuno godrà, altri no...come sempre.
Una settimana d'inverno a febbraio?
Finchè non la vivo non ci credo.
Il vero inverno democratico è finito a dicembre.
Ahinoi!
ma fammi il piacere

ancora con sta storia di dicembre...falla finita

se salta febbraio di sicuro negli anni si ricorderà gennaio 2017 non certo dicembre 2017

spera che vada come deve andare a febbraio e se non ti sta bene perché non fa la neve in montagna come a dicembre almeno non ci ammorbare che qui c'è gente che aspetta di vedere un fiocco da anni
Ripeto: l'inverno democratico, quello che dava adito a speranze, è terminato a dicembre.
Siamo in attesa dei titoli di coda e la natura l'ha già capito.
Mai visti i pettirossi quest'anno; sarà un caso?
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Sono perfettamente d'accordo iniestas...secondo.te chei sarà più avvantaggiato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Picchio però rifletti un attimo. Tu hai ragione che gli impianti per qualcosa di serio non possono spuntare a 48 ore ma vengono inquadrati a 200 ore, però poi ste 200 ore dovranno scendere o no? Se gli impianti stanno sempre a 200 qualcosa non quadra, forse non sono impianti ma ipotesi modellistiche che se passano giorni e restano sempre a 200 non valgono niente. Da una settimana non si trova convergenza tra i due gm, e tutti e due cambiano e ricambiano. Questo è lo stato dell'arte, io vedo conferme di blocco atlantico però poi si vede anche ripresa del jet. Andiamo avanti a seguire però è sempre tutto lontano e fumoso.
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Riflessione genarale:
purtroppo le dinamiche che andremo a vivere sono inficiate da una dislocazione asimmetrica e sbilanciata in vorticità del vpt; questo, dopo una breve fase in cui aveva "diviso equamente" le masse in due lobi nella prima parte di gennaio, dopo la pulsazione stratosferica dei metà gennaio (vedi analisi nel topic del monitoraggio vp), si è disposto con lobo preponderante in America settentrionale e lobo minore in Siberia orientale. Pertanto sono due, mio parere, gli elementi per così dire negativi: il primo è la vorticità esasperata in zona NATL, il secondo è che la breve intrusione della wave atlantica, che tenta comunque uno slancio poleward non indifferente, riesce a pescare aria di estrazione artico marittima che non presenta valori a 850 hPa di grande rilevanza in termini di freddo.
A supporto riporto una sinottica di fine dicembre 2016 che annunciava la futura ondata di gennaio
Immagine
Immagine
Ed ecco quella prevista fra 8gg
Immagine
Immagine
Come si nota ,abbiamo una sinottica molto simile a quella prevista per i prossimi giorni; tuttavia, se si guardano i geopotenziali, vediamo come nel gennaio 2017 si aveva un vpt più bilanciato con lobo siberiano posizionato sulla Siberia centrale in avanzamento verso sud ovest; le relative temperature a 850 hPA mostrano un core di -24° sulla Scandinavia al cospetto dei previsti -12/-14° a fine gennaio 2018.
Ultima modifica di scand++ il mer gen 24, 2018 12:15 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

gemi sveglia

non c'è stato nessun inverno democratico, se non nella tua testa

al centro sud lì'inverno quest'anno non è nemmeno cominciato

ora per favore se magari c'è una remota possibilità che a febbraio per 3-4 giorni il centro e il sud becchino qualcosa lasciacelo vivere in santa pace che francamente in questo mese e rotti vorrei pensare a queste zone e non alle solite menate sulla neve dove serve e cazzate del genere
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ragazzi stamattina il pollaio è fin troppo frequentato.
tra troll vecchi e nuovi, risvolti psicologici inaspettati, carte intriganti e valutazioni estemporanee sulle uscite modellistiche.
io la mia tendenza l'ho riassunta qualche giorno fa sul td oggettivo, basandomi sulle uscite modellistiche, sulla scorta di quanto scritto dai più preparati del forum ed affidandomi alle mie conoscenze in materia con un pò di intuito che vedremo se si sarà indirizzato nel verso giusto...
certo a volere rimanere con i piedi per terra, vista la distanza ancora non c'è nulla o quasi di concreto per un'invernata seria sull'italia.
segnali ancora contrastanti in realtà.
quel quasi però non va sottovalutato ed io lo vedo in tutti i modelli.
da ormai un bel pò di uscite modellistiche.
a paolo: è da ieri che ti ripeto che l'ultima emissione di reading è quella settimanale e vede anche temperature in media.
monitoriamo.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Gemi io vengo dalla sicilia ai piedi dell'etna e solo a vederla mi fa paura ho 28 anni e mai.nella mia vita ho visto un vulcano.alto oltre 3 mila metri senza traccia di neve tranne qualche sparuta chiazza oltre i 2600 metri...credo che qst basti per far capire cosa vuole dire iniestas
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Picchio però rifletti un attimo. Tu hai ragione che gli impianti per qualcosa di serio non possono spuntare a 48 ore ma vengono inquadrati a 200 ore, però poi ste 200 ore dovranno scendere o no? Se gli impianti stanno sempre a 200 qualcosa non quadra, forse non sono impianti ma ipotesi modellistiche che se passano giorni e restano sempre a 200 non valgono niente. Da una settimana non si trova convergenza tra i due gm, e tutti e due cambiano e ricambiano. Questo è lo stato dell'arte, io vedo conferme di blocco atlantico però poi si vede anche ripresa del jet. Andiamo avanti a seguire però è sempre tutto lontano e fumoso.
ciao robertino, non sono d'accordo perlomeno su tutto. Ad oggi il tutto inizia a 150 ore
Immagine
Invece in principio questo si vedeva dopo le 240 ore
Poi quali risvolti tutto ciò possa avere su di noi è un altro paio di maniche
Il mio discorso è che tutto ha un i inizio e certo questo non lo puoi avere a 72 ore.....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gelo siciliano ha scritto:Gemi io vengo dalla sicilia ai piedi dell'etna e solo a vederla mi fa paura ho 28 anni e mai.nella mia vita ho visto un vulcano.alto oltre 3 mila metri senza traccia di neve tranne qualche sparuta chiazza oltre i 2600 metri...credo che qst basti per far capire cosa vuole dire iniestas
Ciao, a novembre e dicembre c'era la neve sull'Etna?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:gemi sveglia

non c'è stato nessun inverno democratico, se non nella tua testa

al centro sud lì'inverno quest'anno non è nemmeno cominciato

ora per favore se magari c'è una remota possibilità che a febbraio per 3-4 giorni il centro e il sud becchino qualcosa lasciacelo vivere in santa pace che francamente in questo mese e rotti vorrei pensare a queste zone e non alle solite menate sulla neve dove serve e cazzate del genere
Peccato che termiche e pluvio ti smentiscano.
E' mancato il big event ma per quello voglio credere alle carte che leggi tu: confidiamo nei saldi di febbraio.
Bloccato