Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemigliorati rispetto allo 06....
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Si ricuce la differenza tra Reading e GFS

Via alle scommesse: da oggi al primo Febbraio inizia la sequenza di est shift
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

picchio70 ha scritto:Long carta straccia ma tutti a commentare, pur con le loro certezze.
Strano.
per come vanno le cose senza una decisa frenata del getto,l'evoluzione di gfs seppur con qualche modifica sarebbe la più plausibile

Sul resto sorvoliamo che è inutile farsi il sangue amaro,ormai i live ce li facciamo nel gruppo wu così da non star a combattere con bimbiminkia, frustrati meteo e chi più ne ha più ne metta

Tieni duro picchio c'è tempo per andare a cozze :D
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Deciso passo di GFS verso Reading per un'articata non molto fredda, il long rimane interessante ma sempre alle medesime distanze, il che non è affatto un bene.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buonasera, faccio come ultimamente ossia un commento alle carte e uno da sognatore. Per me che sono un mediocre l'evento sarebbe febbraio come dicembre. Invece il sognatore per gli eventi stile Iniestas continua a sognare periodo 3/10 febbraio ma sogna senza carte a supporto però cosa ci costa sognare. Ah poi volevo dire a Paolo Colbertaldo, la tua idea riguardo le stagionali che ci ripeti solo 20 volte al giorno ha delle basi chiaro, quindi non stai sparando a caso e il tuo parere va rispettato però oltre che avresti rotto a ripeterlo visto che abbiamo capito ti chiedo cosa fai sul td modelli live? Qui si commentano i runs belli e brutti anche da game over, tu che vieni a fare su questo td? Lo dico con simpatia eh sia chiaro, ma se le stagionali dettano legge per te qui proprio non dovresti scrivere per coerenza. A tra poco con l'inglese da sogno?
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Long carta straccia ma tutti a commentare, pur con le loro certezze.
Strano.
per come vanno le cose senza una decisa frenata del getto,l'evoluzione di gfs seppur con qualche modifica sarebbe la più plausibile

Sul resto sorvoliamo che è inutile farsi il sangue amaro,ormai i live ce li facciamo nel gruppo wu così da non star a combattere con bimbiminkia, frustrati meteo e chi più ne ha più ne metta

Tieni duro picchio c'è tempo per andare a cozze :D
Secondo me allo stesso modo di gfs6 anche gfs12 non è attendibile, anzi è molto meno attendibile. Basta vedere il grafico sulla pressione atmosferica prevista, è completamente fuori dal coro rispetto alla media. A mio parere sr una colata ci sarà, sarà molto più ad est di quanto fatto vedere da gfs12.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

orsosiberiano93 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Long carta straccia ma tutti a commentare, pur con le loro certezze.
Strano.
per come vanno le cose senza una decisa frenata del getto,l'evoluzione di gfs seppur con qualche modifica sarebbe la più plausibile

Sul resto sorvoliamo che è inutile farsi il sangue amaro,ormai i live ce li facciamo nel gruppo wu così da non star a combattere con bimbiminkia, frustrati meteo e chi più ne ha più ne metta

Tieni duro picchio c'è tempo per andare a cozze :D
Secondo me allo stesso modo di gfs6 anche gfs12 non è attendibile, anzi è molto meno attendibile. Basta vedere il grafico sulla pressione atmosferica prevista, è completamente fuori dal coro rispetto alla media. A mio parere sr una colata ci sarà, sarà molto più ad est di quanto fatto vedere da gfs12.
alcune anticipano altre posticipano ma sempre da N-NO arriva,gli spaghi che scendono sulla - 10 è la possibile chiusura continentale successiva all'articata e comunque gfs 12 ha fatto 4 passi verso la visione di ecmwf :wink:
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

orsosiberiano93 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Long carta straccia ma tutti a commentare, pur con le loro certezze.
Strano.
per come vanno le cose senza una decisa frenata del getto,l'evoluzione di gfs seppur con qualche modifica sarebbe la più plausibile

Sul resto sorvoliamo che è inutile farsi il sangue amaro,ormai i live ce li facciamo nel gruppo wu così da non star a combattere con bimbiminkia, frustrati meteo e chi più ne ha più ne metta

Tieni duro picchio c'è tempo per andare a cozze :D
Secondo me allo stesso modo di gfs6 anche gfs12 non è attendibile, anzi è molto meno attendibile. Basta vedere il grafico sulla pressione atmosferica prevista, è completamente fuori dal coro rispetto alla media. A mio parere sr una colata ci sarà, sarà molto più ad est di quanto fatto vedere da gfs12.

Molto più ad est non credo, forse lo speri te, ma qualche passetto verso est quando si va nella configurazione finale c'è da aspettarselo, ma scordatevi eventi stile gennaio 2017 e
roba simile perché per ora non c'è nulla di continentale
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Oggi pomeriggio Alessio Grosso per stilare una tendenza ha optato giustamente per una media degli scenari dello stesso gfs.
Facendo tesoro anche di quello che hanno oggi commentato Ulisse e I made circa la struttura del run di controllo e delle sue 20 corse perturbatrici, penso e presumo che lo stesso Grosso stasera alzerebbe un poco le percentuali in un senso e le abbasserebbe nell'altro. Gli scenari nel loro complesso sono migliorati.
Tenuto conto dello spred di stamane di Reading che sebbene a distanze elevate può essere indicativo ma lo è pure lo stesso gm mi aspetto una modifica di Reading.
Vedremo con disincanto in quanto sappiamo tutti e penso proprio tutti che in questo momento i gm a voler essere proprio buoni possono arrivare a 180 ore; che ci azzecchino anche a 300 ore quando vedono il peggio, è solo un caso.
Vediamo cosa ci diceReading.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Se andasse come gfs 12 ci metterei la firma e il timbro.
orsosiberiano93
Messaggi: 524
Iscritto il: ven gen 08, 2016 8:32 pm
Località: Ferrandina (Mt) 482 m.

Messaggio da orsosiberiano93 »

fra2000 ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
freddopungente ha scritto: per come vanno le cose senza una decisa frenata del getto,l'evoluzione di gfs seppur con qualche modifica sarebbe la più plausibile

Sul resto sorvoliamo che è inutile farsi il sangue amaro,ormai i live ce li facciamo nel gruppo wu così da non star a combattere con bimbiminkia, frustrati meteo e chi più ne ha più ne metta

Tieni duro picchio c'è tempo per andare a cozze :D
Secondo me allo stesso modo di gfs6 anche gfs12 non è attendibile, anzi è molto meno attendibile. Basta vedere il grafico sulla pressione atmosferica prevista, è completamente fuori dal coro rispetto alla media. A mio parere sr una colata ci sarà, sarà molto più ad est di quanto fatto vedere da gfs12.

Molto più ad est non credo, forse lo speri te, ma qualche passetto verso est quando si va nella configurazione finale c'è da aspettarselo, ma scordatevi eventi stile gennaio 2017 e
roba simile perché per ora non c'è nulla di continentale
Non sto parlando per il mio orticello, lo credo sia per la differenza rispetto alla media, sia perché gli est shift sono sempre piu probabili rispetto agli ovest-shift.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Ho letto le ultime 4 pagine del Live. ....mamma mia a che livello siamo arrivati ormai.....è imbarazzante quello che riesce a scrivere certa gente.....panzane senza capo ne coda.....sparate senza il minimo di cognizione o analisi.....inesattezze macroscopiche.....sarcasmo.....meno male che esiste una una più che valida alternativa e nemmeno concorrente a questa bolgia.....andate avanti così se vi piace....io me ne tiro fuori per un po.....troppo difficile parlare di meteo qui dentro ormai.....ci si rivede a 48 ore dall'evento.....se ci sarà :wink:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

nibuck ha scritto:Ho letto le ultime 4 pagine del Live. ....mamma mia a che livello siamo arrivati ormai.....è imbarazzante quello che riesce a scrivere certa gente.....panzane senza capo ne coda.....sparate senza il minimo di cognizione o analisi.....inesattezze macroscopiche.....sarcasmo.....meno male che esiste una una più che valida alternativa e nemmeno concorrente a questa bolgia.....andate avanti così se vi piace....io me ne tiro fuori per un po.....troppo difficile parlare di meteo qui dentro ormai.....ci si rivede a 48 ore dall'evento.....se ci sarà :wink:
E che ti devo dì amico mio, sei stato pure fortunato che in pochi t'hanno accusato di aver fallito l'articata :) :) :)
Dimmi dove vai che ti seguo :)
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

nocerameteouno ha scritto:
nibuck ha scritto:Ho letto le ultime 4 pagine del Live. ....mamma mia a che livello siamo arrivati ormai.....è imbarazzante quello che riesce a scrivere certa gente.....panzane senza capo ne coda.....sparate senza il minimo di cognizione o analisi.....inesattezze macroscopiche.....sarcasmo.....meno male che esiste una una più che valida alternativa e nemmeno concorrente a questa bolgia.....andate avanti così se vi piace....io me ne tiro fuori per un po.....troppo difficile parlare di meteo qui dentro ormai.....ci si rivede a 48 ore dall'evento.....se ci sarà :wink:
E che ti devo dì amico mio, sei stato pure fortunato che in pochi t'hanno accusato di aver fallito l'articata :) :) :)
Dimmi dove vai che ti seguo :)
Nocera se vuoi vai sul thread della meteo cena creato da Artic winter e lascia il tuo numero di cell. ...ti inseriamo sul gruppo what's up se vuoi :wink:
meteopranzo-da-artic-a-genzano-qua-per-info-t43610.html
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Reading per ora simile a stamattina
Bloccato