L'angolo dei record.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

berty45 ha scritto:Io aggiungerei i temporali sul nord ovest a gennaio credo senza precedenti se qualcuno può confermare x curiosità grazie
ma non sono temperature record. il record di torino caselle è 28 gradi nel gennaio 2007. praticamente imbattibile. perchè non sono 18 - 20 gradi ma 28 gradi in pieno inverno e non mi dite che ormai bisogna aspettarsi di tutto perchè è stato un evento unico nella storia. è come se a torino si avessero per dire 51 gradi a luglio. è un evento unico e impossibile da ripetere.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
berty45 ha scritto:Io aggiungerei i temporali sul nord ovest a gennaio credo senza precedenti se qualcuno può confermare x curiosità grazie
ma non sono temperature record. il record di torino caselle è 28 gradi nel gennaio 2007. praticamente imbattibile. perchè non sono 18 - 20 gradi ma 28 gradi in pieno inverno e non mi dite che ormai bisogna aspettarsi di tutto perchè è stato un evento unico nella storia. è come se a torino si avessero per dire 51 gradi a luglio. è un evento unico e impossibile da ripetere.
Mai dire mai:D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
berty45 ha scritto:Io aggiungerei i temporali sul nord ovest a gennaio credo senza precedenti se qualcuno può confermare x curiosità grazie
ma non sono temperature record. il record di torino caselle è 28 gradi nel gennaio 2007. praticamente imbattibile. perchè non sono 18 - 20 gradi ma 28 gradi in pieno inverno e non mi dite che ormai bisogna aspettarsi di tutto perchè è stato un evento unico nella storia. è come se a torino si avessero per dire 51 gradi a luglio. è un evento unico e impossibile da ripetere.
Mai dire mai:D
secondo me si ha una percezione distorta del nostro clima.... non vale per tutti sul forum ma per alcuni si.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ma non sono temperature record. il record di torino caselle è 28 gradi nel gennaio 2007. praticamente imbattibile. perchè non sono 18 - 20 gradi ma 28 gradi in pieno inverno e non mi dite che ormai bisogna aspettarsi di tutto perchè è stato un evento unico nella storia. è come se a torino si avessero per dire 51 gradi a luglio. è un evento unico e impossibile da ripetere.
Mai dire mai:D
secondo me si ha una percezione distorta del nostro clima.... non vale per tutti sul forum ma per alcuni si.
Probabile
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

13,5° di massima in Veneto non sono un record per gennaio. Ma se perdurano per 4 giorni di fila, credo di poter parlare di evento eccezionale.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
berty45 ha scritto:Io aggiungerei i temporali sul nord ovest a gennaio credo senza precedenti se qualcuno può confermare x curiosità grazie
ma non sono temperature record. il record di torino caselle è 28 gradi nel gennaio 2007. praticamente imbattibile. perchè non sono 18 - 20 gradi ma 28 gradi in pieno inverno e non mi dite che ormai bisogna aspettarsi di tutto perchè è stato un evento unico nella storia. è come se a torino si avessero per dire 51 gradi a luglio. è un evento unico e impossibile da ripetere.
Quel giorno ci fu un evento favonico clamoroso,con il record piemontese dei 29°C a Brossasco(CN).
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 09:06
MODENA: l'università cittadina ha reso noto che martedì 9 gennaio si è raggiunta a Modena la temperatura massima più alta degli ultimi 188 anni per la prima decade di gennaio, con 15.1°C, battendo il record di 14.8°C del 7 gennaio 1863, mentre resta invece ben distante il record assoluto del mese di gennaio, di 22.4°C raggiunti il 19 gennaio 2007.
Fonte Mlive news
Come dicevo altrove, siamo abituati al peggio...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
berty45 ha scritto:Io aggiungerei i temporali sul nord ovest a gennaio credo senza precedenti se qualcuno può confermare x curiosità grazie
ma non sono temperature record. il record di torino caselle è 28 gradi nel gennaio 2007. praticamente imbattibile. perchè non sono 18 - 20 gradi ma 28 gradi in pieno inverno e non mi dite che ormai bisogna aspettarsi di tutto perchè è stato un evento unico nella storia. è come se a torino si avessero per dire 51 gradi a luglio. è un evento unico e impossibile da ripetere.
Quel giorno ci fu un evento favonico clamoroso,con il record piemontese dei 29°C a Brossasco(CN).
è stato un evento praticamente irripetibile. una di quelle cose che accadono 1 volta. tipo lo scudetto del cagliari o del leicester...
Luca99
Messaggi: 711
Iscritto il: sab ago 31, 2013 2:14 pm
Località: Valtellina

Messaggio da Luca99 »

Ieri temperature davvero notevoli nelle zone mediterranee spagnole, complice la situazione sinottica venutasi a creare (condizioni presenti anche oggi, che portano inevitabilmente ad un netto riscaldamento delle zone, specie della Comunità Valenciana, dovuto all’attivazione di ventilazione occidentale favonizzante, il Ponent).
Significativi in particolare modo i dati di Barcellona, che presso la stazione meteorologica ufficiale AEMET supera per la terza volta in questo mese il record mensile, (23,8°C a fronte dei 23,5°C del 04/01/2018). Notevole anche la temperatura minima, di 15°C, che eguaglia il record di temperatura minima più alta per gennaio.
Nuovo record di minima alta anche a Tortosa con 17,6°C (precedente record di 17,5°C del 4 gennaio di quest’anno).
Nuovi record di minima alta anche a Palma di Maiorca, sia presso la stazione meteorologica sita presso il porto (15,9°C contro il 15,7°C del gennaio 2016), sia in quella sita presso l’aeroporto (16,1°C contro i 15,6°C del gennaio 2016).

Occhio anche oggi alle temperature, in particolar modo, in attesa dei dati ufficiali, Valencia con 26,3°C di massima ha registrato il nuovo record mensile (precedente record di 26,2°C del 31/01/1948).
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Caldo record in Danimarca!

Sønderborg, 12.9°C (12.4°C il precedente record, risalente al 2005)

I dati meteo vengono raccolti dal 1874

https://www.facebook.com/dannyhoegsholt/?fref=mentions
Luca99
Messaggi: 711
Iscritto il: sab ago 31, 2013 2:14 pm
Località: Valtellina

Messaggio da Luca99 »

Segnalo che ieri è stato registrato il nuovo record assoluto di minima presso la stazione meteorologica di Lanzarote aeroporto, nell’arcipelago delle Canarie, con 7,6°C (precedente record 8°C del 10/01/1974).
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Luca99 ha scritto:Segnalo che ieri è stato registrato il nuovo record assoluto di minima presso la stazione meteorologica di Lanzarote aeroporto, nell’arcipelago delle Canarie, con 7,6°C (precedente record 8°C del 10/01/1974).
caspita, questo è un dato importante, 7 gradi alle canarie è un vero record, notevole e importante anche se non fa parte del nostro orticello, a dimostrazione del fatto che anche in epoca di gw si possono fare record di freddo
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Segnalo che ieri è stato registrato il nuovo record assoluto di minima presso la stazione meteorologica di Lanzarote aeroporto, nell’arcipelago delle Canarie, con 7,6°C (precedente record 8°C del 10/01/1974).
caspita, questo è un dato importante, 7 gradi alle canarie è un vero record, notevole e importante anche se non fa parte del nostro orticello, a dimostrazione del fatto che anche in epoca di gw si possono fare record di freddo
Assolutamente, anche in tempi di GW si possono fare i record di freddo, ci mancherebbe e ce ne sono, magari non numerosi come quelli caldi! Però tipo il 2012 da noi e i giorni scorsi in alcune zone d'Europa e non solo dimostrano che eventi importanti ci sono, magari con tempi di ritorno lunghi...il punto è che se le medie tendono a essere più alte è perché al momento è più facile avere anomalie positive che negative. ma questo non escluse episodi freddi anche importanti. Un saluto! ;)
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Segnalo che ieri è stato registrato il nuovo record assoluto di minima presso la stazione meteorologica di Lanzarote aeroporto, nell’arcipelago delle Canarie, con 7,6°C (precedente record 8°C del 10/01/1974).
caspita, questo è un dato importante, 7 gradi alle canarie è un vero record, notevole e importante anche se non fa parte del nostro orticello, a dimostrazione del fatto che anche in epoca di gw si possono fare record di freddo
Assolutamente, anche in tempi di GW si possono fare i record di freddo, ci mancherebbe e ce ne sono, magari non numerosi come quelli caldi! Però tipo il 2012 da noi e i giorni scorsi in alcune zone d'Europa e non solo dimostrano che eventi importanti ci sono, magari con tempi di ritorno lunghi...il punto è che se le medie tendono a essere più alte è perché al momento è più facile avere anomalie positive che negative. ma questo non escluse episodi freddi anche importanti. Un saluto! ;)
infatti molti pensano che il gw causa ondate di gelo, anche storiche, smorzate, ma non è così, il sopramedia è dato dal fatto che sono più frequenti le ondate di caldo che di freddo, ma quando arrivano sono uguali a quelle di 50 anni fa, la -20 di oggi non è diversa da quella di 100 anni fa eh
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:
eb717 ha scritto:
fra2000 ha scritto: caspita, questo è un dato importante, 7 gradi alle canarie è un vero record, notevole e importante anche se non fa parte del nostro orticello, a dimostrazione del fatto che anche in epoca di gw si possono fare record di freddo
Assolutamente, anche in tempi di GW si possono fare i record di freddo, ci mancherebbe e ce ne sono, magari non numerosi come quelli caldi! Però tipo il 2012 da noi e i giorni scorsi in alcune zone d'Europa e non solo dimostrano che eventi importanti ci sono, magari con tempi di ritorno lunghi...il punto è che se le medie tendono a essere più alte è perché al momento è più facile avere anomalie positive che negative. ma questo non escluse episodi freddi anche importanti. Un saluto! ;)
infatti molti pensano che il gw causa ondate di gelo, anche storiche, smorzate, ma non è così, il sopramedia è dato dal fatto che sono più frequenti le ondate di caldo che di freddo, ma quando arrivano sono uguali a quelle di 50 anni fa, la -20 di oggi non è diversa da quella di 100 anni fa eh
Condivido...il freddo c'è ma è più complicato farlo scendere in Europa e nel nostro paese, mentre per il caldo a volte è più agevole la strada. Ma a volte dimentichiamo che siamo decisamente più vicini all'Africa che alla Siberia. Infatti, negli ultimi anni, dei 12 mesi ben 7-8 sono sopramedia, qualcuno in media e se ci dice bene 1-2 sottomedia. Ma questo non esclude comunque eventi freddi importanti. ;)
Rispondi