Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:non per fare il guastafeste e lo sapete bene che ho puntato sul mese di febbraio da giorni, ma lo 06 quest'anno è sempre stato un po' estremo..
quindi l'evoluzione che mostra potrebbe essere un tantino spinta, anche se i movimenti sono quelli

attendiamo conferme in altre cose ma soprattutto in reading
Intanto , accantoniamo per un po' il GAME OVER.
8)
magari ce casca.... È il tuo ultimo mese. Un piccolo regalo la natura te lo farà
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:non per fare il guastafeste e lo sapete bene che ho puntato sul mese di febbraio da giorni, ma lo 06 quest'anno è sempre stato un po' estremo..
quindi l'evoluzione che mostra potrebbe essere un tantino spinta, anche se i movimenti sono quelli

attendiamo conferme in altre cose ma soprattutto in reading
Intanto , accantoniamo per un po' il GAME OVER.
8)
magari ce casca.... È il tuo ultimo mese. Un piccolo regalo la natura te lo farà
Si...è vero....il countdown segue il suo corso inesorabile
ed io , che non ho nessuna intenzione di interromperlo,
dovrò farne i conti fino alla fine...
Se Madre Natura mi accontenterà non lo so....ma in cuor mio ci spero.
Ma sia chiaro ...c'è anche la speranza che accontenti tutti.
Sarebbe meraviglioso lasciare così....

Ciao e grazie.... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ben trovati, avendo scritto di sabato mi sono preso il lunedi mattina di ferie :D
Voglio fare il mediocre e invece di parlare di febbraio pongo una domanda a tutti, ma l'evoluzione di sabato è scontata? cioè deve per forza esserci il cut off con la neve in nord africa? non potremmo essere fortunati una volta e quindi la depressione sul mediterraneo invece di essere tagliata non potrebbe essere "spinta" verso est cioè su di noi dall'hp?
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Intanto , accantoniamo per un po' il GAME OVER.
8)
magari ce casca.... È il tuo ultimo mese. Un piccolo regalo la natura te lo farà
Si...è vero....il countdown segue il suo corso inesorabile
ed io , che non ho nessuna intenzione di interromperlo,
dovrò farne i conti fino alla fine...
Se Madre Natura mi accontenterà non lo so....ma in cuor mio ci spero.
Ma sia chiaro ...c'è anche la speranza che accontenti tutti.
Sarebbe meraviglioso lasciare così....

Ciao e grazie.... :wink:
si comunque non ho capito perché dovresti lasciare il forum
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Monitoriamo!

Gli aggiornamenti di ECMWF quando escono?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

adesso passiamo al fanta, posto l'ultimo pannello di ecmwf a paragone con gfs 06, qualche similitudine c'è ma anche molte differenze purtroppo e siccome certe dinamiche solitamente come ha detto Iniestas si devono intravedere nei modelli a circa 10 giorni serve un avvicinamento di ecmwf a gfs per poter cominciare a ragionare sul dopo, a mio parere per ora ancora non ci siamo con l'inglese

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:Monitoriamo!

Gli aggiornamenti di ECMWF quando escono?
Gli aggiornamenti "dovrebbero" uscire a breve ma non è così scontato escano. Se non ci sono grandi variazioni vanno avanti con la vecchia previsione, non avrebbero motivo di aggiornare. A mio umile parere ci saranno delle differenze a livello macro, soprattutto non credo al fortissimo sopramedia russo, li in quelle zone il rosso dovrebbe sbiadirsi, non aspettatevi stravolgimenti italici, siamo una caccoletta, quindi come dico da sempre per il nostro orticello un mese visto più o meno in media può significare un mese "normale" oppure un mese che nasconde una settimana molto sottomedia bilanciata dal resto in leggero sopramedia.
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_845_ens.png

Questi si che sono spaghi da "inizio" evento...non quelle caccole dei giorni scorsi...finalmente, ora devono continuare... :wink:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:adesso passiamo al fanta, posto l'ultimo pannello di ecmwf a paragone con gfs 06, qualche similitudine c'è ma anche molte differenze purtroppo e siccome certe dinamiche solitamente come ha detto Iniestas si devono intravedere nei modelli a circa 10 giorni serve un avvicinamento di ecmwf a gfs per poter cominciare a ragionare sul dopo, a mio parere per ora ancora non ci siamo con l'inglese

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine
non sono d'accordo, anche l europeo ha molte potenzialità, se noti a est usa c'è una lp intensa in grado di attirare tutto quel viola dall artico canadese, attirandola dovrebbe assumere posizione baroclina e scaraventare l Azzorre in nord atlantico, e secondo me molto dipende proprio dal getto in uscita dal Canada
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Rinnovo ancora una volta i miei complimenti a Robertino, una crescita constante la sua che fa bene al forum.
Concordo con la sua analisi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Bisogna essere onesti con noi stessi, a me non piace andare troppo in la quindi io non dirò mai game over quando siamo al 18 gennaio e mancano più di 40 giorni alla fine dell'inverno meteo ( un vero amante della neve se nevica il 2 marzo dovrebbe emozionarsi come il 10 gennaio). Ho già detto che ancora ho speranze di inverno (non eventi, inverno) ma ad oggi 18 gennaio va detto che per i prossimi 10 15 giorni sono solo "speranze", quindi finiamola di dire che ci stiamo giocando un grande evento dalle carte, o carte esplosive ecc ecc, no mi dispiace le carte dei deterministici non fanno vedere un bel niente, ad oggi abbiamo sogni, speranze, statistica per qualcuno, e parlo delle distanze dei gm. Questo per essere chiari e corretti, poi sappiamo che è sparita o quasi un articata a 96 ore quindi figurarsi a 240 ore potrebbe cambiare tutto ma anche niente, le sinottiche zonali altopressorie sono più facilmente inquadrabili. Ad oggi si scorgono a volte segnali, segnalini anzi, nulla più, speriamo di giocarci qualcosa di serio intorno al 3/10 febbraio[/u]
faccio un aggiornamento sulla mia non previsione ma "sparata a caso" sul periodo 3/10 febbraio. sabato mattina il sogno avevo detto che aveva 5% di possibilità secondo gfs e sottozero possibilità per ecmwf, aggiorno ad oggi per gfs 20% e per ecmwf da sottozero passiamo a 0,05%, passi avanti importanti :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gandalf il bianco ha scritto:
Robertino ha scritto:adesso passiamo al fanta, posto l'ultimo pannello di ecmwf a paragone con gfs 06, qualche similitudine c'è ma anche molte differenze purtroppo e siccome certe dinamiche solitamente come ha detto Iniestas si devono intravedere nei modelli a circa 10 giorni serve un avvicinamento di ecmwf a gfs per poter cominciare a ragionare sul dopo, a mio parere per ora ancora non ci siamo con l'inglese

ecmwf
Immagine
non sono d'accordo, anche l europeo ha molte potenzialità, se noti a est usa c'è una lp intensa in grado di attirare tutto quel viola dall artico canadese, attirandola dovrebbe assumere posizione baroclina e scaraventare l Azzorre in nord atlantico, e secondo me molto dipende proprio dal getto in uscita dal Canada
ciao Gandalf, se rileggi il tuo post guarda quante cose hai ipotizzato per poter arrivare all'obiettivo, quando ci sono tanti se per me siamo lontani. non ho detto che ecmwf non vede nulla, ho detto che alla stessa distanza con gfs gli americani sarebbero pronti per far arrivare il seguito, ecmwf deve fare cambiamenti, da quella sinottica a 240 ore non hai tante certezze di un bell'episodio
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Robertino ha scritto:adesso passiamo al fanta, posto l'ultimo pannello di ecmwf a paragone con gfs 06, qualche similitudine c'è ma anche molte differenze purtroppo e siccome certe dinamiche solitamente come ha detto Iniestas si devono intravedere nei modelli a circa 10 giorni serve un avvicinamento di ecmwf a gfs per poter cominciare a ragionare sul dopo, a mio parere per ora ancora non ci siamo con l'inglese

ecmwf
Immagine
non sono d'accordo, anche l europeo ha molte potenzialità, se noti a est usa c'è una lp intensa in grado di attirare tutto quel viola dall artico canadese, attirandola dovrebbe assumere posizione baroclina e scaraventare l Azzorre in nord atlantico, e secondo me molto dipende proprio dal getto in uscita dal Canada
ciao Gandalf, se rileggi il tuo post guarda quante cose hai ipotizzato per poter arrivare all'obiettivo, quando ci sono tanti se per me siamo lontani. non ho detto che ecmwf non vede nulla, ho detto che alla stessa distanza con gfs gli americani sarebbero pronti per far arrivare il seguito, ecmwf deve fare cambiamenti, da quella sinottica a 240 ore non hai tante certezze di un bell'episodio
si hai perfettamente ragione, però sai anche tu che per avere roba seria in italia bisogna valutare tutti i se possibili , se facciamo un paragone tra i due gm alle 240 ore non v è dubbio che scelgo l impianto gfs, ho detto solo che anche l europeo mostra un bel segnale. Comunque ti stimo e anche parecchio per tutto ciò che esponi :P
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Luis97 ha scritto:Rinnovo ancora una volta i miei complimenti a Robertino, una crescita constante la sua che fa bene al forum.
Concordo con la sua analisi
Grazie Luis :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gandalf il bianco ha scritto:
Robertino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:non sono d'accordo, anche l europeo ha molte potenzialità, se noti a est usa c'è una lp intensa in grado di attirare tutto quel viola dall artico canadese, attirandola dovrebbe assumere posizione baroclina e scaraventare l Azzorre in nord atlantico, e secondo me molto dipende proprio dal getto in uscita dal Canada
ciao Gandalf, se rileggi il tuo post guarda quante cose hai ipotizzato per poter arrivare all'obiettivo, quando ci sono tanti se per me siamo lontani. non ho detto che ecmwf non vede nulla, ho detto che alla stessa distanza con gfs gli americani sarebbero pronti per far arrivare il seguito, ecmwf deve fare cambiamenti, da quella sinottica a 240 ore non hai tante certezze di un bell'episodio
si hai perfettamente ragione, però sai anche tu che per avere roba seria in italia bisogna valutare tutti i se possibili , se facciamo un paragone tra i due gm alle 240 ore non v è dubbio che scelgo l impianto gfs, ho detto solo che anche l europeo mostra un bel segnale. Comunque ti stimo e anche parecchio per tutto ciò che esponi :P
grazie, tra l'altro siamo quasi sulla stessa barca per vedere la neve, speriamo dai
Bloccato