Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Tempesta favonica che si è placata finalmente, giornata campale.
Le raffiche più violente da mezzogiorno alle 16 con picco di 122 km/h e numerosi sopra i 100!!
Massima di +12°.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

lities ha scritto:Tempesta favonica che si è placata finalmente, giornata campale.
Le raffiche più violente da mezzogiorno alle 16 con picco di 122 km/h e numerosi sopra i 100!!
Massima di +12°.
126 km/h la raffica massima a Bussoleno, tetti danneggiati e alberi abbattuti in tutta la valle, una tempesta davvero tosta.
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Orizzonti bianchi ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Per Orizzonti Bianchi o chiunque lo sappia a Pre Saint Didier c'è ancora neve e se si quanta?
Ciao Bruno, a Pré St Didier (1000 m) c'è ancora neve ma non granché, ce ne saranno una ventina/trentina di cm nei punti all'ombra.
Se vai da quelle parti per vedere buoni quantitativi devi salire a La Thuile o Val Veny/Val Ferret sopra Courmayeur (almeno dai 1500 in su)
Grazie mille, in realtà l'informazione mi serviva per un mio cugino che voleva andare alle terme e contemporaneamente trovare la neve. Credo comunque che li qualcosina possa cadere tra venerdi e sabato. A tal proposito gran run di Ecmwf che vedrebbe 40-50 mm diffusi sul Piemonte con neve, come detto da Graywolf a quote abbastanza basse, monitoriamo...
snowchaser
Messaggi: 100
Iscritto il: mar ago 29, 2017 5:26 pm
Località: Alba (CN)

Messaggio da snowchaser »

Ecco, Gianluca, con queste carte vedrai sicuramente neve con accumulo e forse anche consistente... io la dovrei vedere ma temo mista, tranne rovesci più forti che creerebbero omotermia, diciamo che spero in un bel temporale nevoso stile sera-notte del 2 dicembre 2005, quando da me (abitavo ancora nell'Astigiano, ai confini tra Langhe e Monferrato) vennero giù circa 40 cm quasi tutti tra le 20 e le 3 di notte del giorno dopo 8)
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

Modelli mattutini per il guasto del weekend:
INGLESE
Immagine

Immagine

AMERICANO
Immagine

Immagine

GIAPPONESE
Immagine

CANADESE
Immagine

Immagine

Tutti i modelli concordi nel vedere un bel guasto tra venerdi e sabato diffusamente su tutto il NW. Ancora fuori dal coro GFS che a questo punto aggiusterà il tiro!
Cuneese sicuramente in pole per la neve a tutte le quote. Torinese media altra collina!
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

In che senso l'americano aggiustera il tiro...anche lui vede il guasto.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Bruno98 ha scritto:
Orizzonti bianchi ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Per Orizzonti Bianchi o chiunque lo sappia a Pre Saint Didier c'è ancora neve e se si quanta?
Ciao Bruno, a Pré St Didier (1000 m) c'è ancora neve ma non granché, ce ne saranno una ventina/trentina di cm nei punti all'ombra.
Se vai da quelle parti per vedere buoni quantitativi devi salire a La Thuile o Val Veny/Val Ferret sopra Courmayeur (almeno dai 1500 in su)
Grazie mille, in realtà l'informazione mi serviva per un mio cugino che voleva andare alle terme e contemporaneamente trovare la neve. Credo comunque che li qualcosina possa cadere tra venerdi e sabato. A tal proposito gran run di Ecmwf che vedrebbe 40-50 mm diffusi sul Piemonte con neve, come detto da Graywolf a quote abbastanza basse, monitoriamo...
Scusate brevissimo OT, vista la possibile neve di venerdì gli conviene andare quel giorno, ma digli di prenotare perché d'inverno le terme sono prese d'assalto
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

Buondì qualcuno Sà dirmi se al colle del piccolo San Bernardo ormai siamo oltre i 5mt? Dalla web è impressionante
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Gli spaghi non sono terribili, venerdì potrebbe nevicare a quote di bassa montagna o collina sul torinese.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

colmoschin ha scritto:Buondì qualcuno Sà dirmi se al colle del piccolo San Bernardo ormai siamo oltre i 5mt? Dalla web è impressionante
Sinceramente non lo so, anche perché la zona è molto ventosa e molto fanno gli accumuli da vento.
Allego qui il link in cui potete trovare tutti i nivometri valdostani in fondo alla pagina (divisi per settore - il D è quello relativo alla dorsale franco-svizzera e quindi quello più colpito dalle nevicate), ma quello del Piccolo San Bernardo non c'è.
Ce n'è uno in zona Gran San Bernardo ma un centinaio di metri di dislivello sotto al Colle
http://cf.regione.vda.it/mappe_neve.php#prettyPhoto
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

ContessaStrega ha scritto:In che senso l'americano aggiustera il tiro...anche lui vede il guasto.
Nel senso che non mi sembra che il minimo previsto dall'americano sia cosi deciso. Le termiche anche non sono eccezionali.
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

JiX ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:In che senso l'americano aggiustera il tiro...anche lui vede il guasto.
Nel senso che non mi sembra che il minimo previsto dall'americano sia cosi deciso. Le termiche anche non sono eccezionali.
A si quello e vero..vede il peggioramento ma il minimo affonda subito e termiche leggermente peggiori..speriamo in reading anche se di questi tempi non é che sia un cecchino.... :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ciao Contessa, che tripudio di neve c'è stato nel tuo settore nei giorni scorsi? 8)

Sto ancora cercando delle conferme, mi hanno parlato di 40 cm in un'ora circa nel Livignasco :shock:

Immagine

Questo lo Stelvio, settore "famosi tavolini" :lol:

Immagine
colmoschin
Messaggi: 360
Iscritto il: sab nov 25, 2017 1:17 pm
Località: Monte Porzio C(RM) 460mt

Messaggio da colmoschin »

Orizzonti bianchi ha scritto:
colmoschin ha scritto:Buondì qualcuno Sà dirmi se al colle del piccolo San Bernardo ormai siamo oltre i 5mt? Dalla web è impressionante
Sinceramente non lo so, anche perché la zona è molto ventosa e molto fanno gli accumuli da vento.
Allego qui il link in cui potete trovare tutti i nivometri valdostani in fondo alla pagina (divisi per settore - il D è quello relativo alla dorsale franco-svizzera e quindi quello più colpito dalle nevicate), ma quello del Piccolo San Bernardo non c'è.
Ce n'è uno in zona Gran San Bernardo ma un centinaio di metri di dislivello sotto al Colle
http://cf.regione.vda.it/mappe_neve.php#prettyPhoto
Grazie!!!!
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Si luca settimana scorsa tutti i giorni sotto nevicate .al suolo ne ho circa 80 cm...
Bloccato