Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

picchio70 ha scritto:
Luis97 ha scritto:"Nelle prossime ore neve e gelo torneranno in Italia"

Studio Aperto

:lol: :lol:
due caxxate in colpo solo...
Torneranno....
E neve e gelo.....
Quanta disinformazione fanno..
Avatar utente
Jokoliere91
Messaggi: 563
Iscritto il: dom nov 29, 2015 10:07 pm
Località: Cerda (PA) 274 s.l.m

Messaggio da Jokoliere91 »

E fino a quando il cornuto canadese è li bello attivo a sfornare depressioni una dietro l’altra, noi staremo sempre e solo a guardare!
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

El Granello ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: A me piac



Sono solo termiche.e prc....che potranno
cambiare...non vedi qui le configurazioni...e quelle
mi piaccino assai....inizio Febbraio...
Le carte che ti dicono? non ti piaccino nemmeno quelle?
mamma mia come sei ridotto....
:lol:
torna nel tuo td dell'incertezza, grazie.
A voler essere oggettivi, dalle Ens si ricava che in un periodo in cui c'era più spread (28-31 Gennaio) ora inizia a delinearsi una scaldata ad opera della rimonta altopressoria, dovuta allo sprofondamento molto occidentale della bassa pressione.
Per i primi giorni di Febbraio rimane la stessa incertezza che c'era prima.
grazie el granello.
Ma attento, hai parlato di incertezza, ora lui si sbrodolerà dalla gioia e dirà che lui aveva previsto tutto.
Evviva evviva.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:Si è capito che per un tirrenico/settentrionale è meglio l'Atlantico ma per un abitante del centro-sud adriatico è molto meglio l'HP con minime intorno ai 0 gradi e massime sui 10. Perlomeno alle 7 con la passeggiata serale si ha una parvenza d'Inverno serio!!! Con 3-4 gradi secchi!

Caro Vince il minimo comune denominatore in Inverno dovrebbe essere l'artico-marittima da N a S!
Quoto, almeno qualche gelata sui fondavalle te la fa (forse). Per ora male anche pluviometro con Dicembre in media striminzita e gennaio a soli 40 mm . Settembre e Novembre strabuoni. Comunque sperate anche per st'estate che la situazione in Atlantico cambi, sennó st'anno veramente razionamenti tra siccità e PERDITE
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33771
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Allora ragazzi il punto secondo me è questo,
Nel momento in cui i massimi pressori si troveranno sul regno unito ci giochiamo la partita.
Se in quel frangente il canadese ritarda l'emissione di un ciclone allora l'hp avrà' la forza di elevarsi e bloccarlo, ed è questa la differenza tra l'ufficiale e gefs.
Inoltre l'indice AO è visto in forte calo per fine mese, segno di un vp in forte crisi.
Ritengo quindi probabile una fase invernale nel mediterraneo.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ultima chiamata per l' inverno:
Lunedì aggiornamento al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... delle Stagionali Reading, dopo che è stato rinviato l' appuntamento di dicembre.
Ebbene, se il modello colorerà di rosso/ arancio la carta delle anomalie termiche di febbraio, sarà la fine definitiva.
Nessuno strumento, esperto, longers o quant' altro, riesce ad avvicinare le splendide performance del modello di Reading.
Purtroppo nell' ultimo lustro ha sempre visto rosso ed infatti inverni fallimentari in sequenza ben serviti.
Due giorni e sapremo tutto!
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

vince1986 ha scritto:
nibuck ha scritto:Ens12z primi di febbraio netta discesa di almeno 3/4 dei clusters sotto lo zero con media trascinata verso il basso....da li si comincia ed infatti le ens il segnale forte lo cominciano a vedere proprio lì. .....
Gli ufficiali servono a niente al momento come anche il controllo
riassumendo: il run ufficiale non serve a niente; il run di controllo non serve a niente.
3/4 clusters che a malapena arrivano alla -10 a 300 ore e passa però hanno la verità in tasca.
Che cavolo nibuck, almeno escitene fuori parlando di possibili svolte a febbraio; questa tua sembra proprio una lotta contro i mulini a vento.
Ma io l'ho già espresso il mio pensiero su Febbraio ed anche su Marzo.......facevo solo notare che trequarti (non 3 o 4) dei clusters vanno decisamente sottozero per i primi giorni di febbraio e questo è un segnale deciso delle ens......ovvio che a 300 ore I singoli ufficiali e controlli hanno valenza zero....A tali distanze occorre usare una visione d'insieme per intuire una tendenza è le ens sono lo strumento appositamente concepito per questo tipo di "visione".....io sono convinto che febbraio riserverà grosse sorprese e dietro a lui marzo pure......Gennaio ha risentito di un condizionamento che seppur molto atipico c'è stato ed è innegabile e che vi ha rubato paro paro un mese di inverno ma poteva andare peggio. ....molto peggio fidati
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

nibuck ha scritto:
vince1986 ha scritto:
nibuck ha scritto:Ens12z primi di febbraio netta discesa di almeno 3/4 dei clusters sotto lo zero con media trascinata verso il basso....da li si comincia ed infatti le ens il segnale forte lo cominciano a vedere proprio lì. .....
Gli ufficiali servono a niente al momento come anche il controllo
riassumendo: il run ufficiale non serve a niente; il run di controllo non serve a niente.
3/4 clusters che a malapena arrivano alla -10 a 300 ore e passa però hanno la verità in tasca.
Che cavolo nibuck, almeno escitene fuori parlando di possibili svolte a febbraio; questa tua sembra proprio una lotta contro i mulini a vento.
Ma io l'ho già espresso il mio pensiero su Febbraio ed anche su Marzo.......facevo solo notare che trequarti (non 3 o 4) dei clusters vanno decisamente sottozero per i primi giorni di febbraio e questo è un segnale deciso delle ens......ovvio che a 300 ore I singoli ufficiali e controlli hanno valenza zero....A tali distanze occorre usare una visione d'insieme per intuire una tendenza è le ens sono lo strumento appositamente concepito per questo tipo di "visione".....io sono convinto che febbraio riserverà grosse sorprese e dietro a lui marzo pure......Gennaio ha risentito di un condizionamento che seppur molto atipico c'è stato ed è innegabile e che vi ha rubato paro paro un mese di inverno ma poteva andare peggio. ....molto peggio fidati
rispetto le tue convinzioni su febbraio, non ho elementi per giudicarli.
Ma non ci sono 3/4 di ens a scendere pesantemente sotto lo 0, semmai una metà degli spaghi che attorno alle 300 ore comincia ad avvicinarsi alla -5, il che è davvero poco.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

Ah e mettiamoci anche i forecasts NAO che la vedono per la prima volta passare in negativo dai primi giorni del prossimo mese ed una Madden andare probabilmente in fase 7......il ciccione sta abbassando la guardia.....ha combattuto come un leone quest'anno ma sta crollando un pezzo alla volta.....ed era ora direi! :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Immagine
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

vince1986 ha scritto:
nibuck ha scritto:
vince1986 ha scritto: riassumendo: il run ufficiale non serve a niente; il run di controllo non serve a niente.
3/4 clusters che a malapena arrivano alla -10 a 300 ore e passa però hanno la verità in tasca.
Che cavolo nibuck, almeno escitene fuori parlando di possibili svolte a febbraio; questa tua sembra proprio una lotta contro i mulini a vento.
Ma io l'ho già espresso il mio pensiero su Febbraio ed anche su Marzo.......facevo solo notare che trequarti (non 3 o 4) dei clusters vanno decisamente sottozero per i primi giorni di febbraio e questo è un segnale deciso delle ens......ovvio che a 300 ore I singoli ufficiali e controlli hanno valenza zero....A tali distanze occorre usare una visione d'insieme per intuire una tendenza è le ens sono lo strumento appositamente concepito per questo tipo di "visione".....io sono convinto che febbraio riserverà grosse sorprese e dietro a lui marzo pure......Gennaio ha risentito di un condizionamento che seppur molto atipico c'è stato ed è innegabile e che vi ha rubato paro paro un mese di inverno ma poteva andare peggio. ....molto peggio fidati
rispetto le tue convinzioni su febbraio, non ho elementi per giudicarli.
Ma non ci sono 3/4 di ens a scendere pesantemente sotto lo 0, semmai una metà degli spaghi che attorno alle 300 ore comincia ad avvicinarsi alla -5, il che è davvero poco.
Vince io non so che razza di clima avete o pensate di avere a Pisa ma per il centro tirreno(Lazio centrale).....se metà delle ens vanno intorno alla -5 ed un altro quarto sta comunque sotto lo zero sono un bel segnale anche perché nelle curve di clusters sono dritte al ribasso e non accennano la risalita quindi presumibilmente andrebbero ulteriormente giù se il grafico continuasse.....poi,ripeto, tutto dipende da che concezione ognuno ha del proprio clima
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Immagine
Bloccato