Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Iniestas ottimista significa solo una cosa: GAME OVER :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Niente da dire Manu, ma, a mio avviso, non fa testo.
L' inverno deve saper dare anche alle Pianure, almeno in alcuni frangenti!
Qui in Pianura Veneta un accumulo, pur irrisorio, di 10 cm manca da piu' di un lustro.
Pazzesco :(
Ciao,
con mè sfondi una porta aperta...
Ho messo solo la web perchè merita (come altri posti delle alpi di confine e del versante nord in questi giorni), non era di certo per far vedere che c'è un grande inverno ma per far vedere che in un contesto mediocre fortunatamente ci sono ancora immagini che per noi appassionati ci fanno stare un poco più sereni...invece di inseguire carte a volte meglio osservare un bel panorama innevato !
Tutto qui:wink:
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
SAME74 ha scritto:GFS nel long ci propina un VPT tutt'altro che compatto.....e a Est farà molto freddo!!!

Immagine

Vedremo se questa impostazione emisferica verrà confermata....

Un saluto! :wink:
In realtà è un anticiclone dinamico (o al massimo massimo misto) quello ad est. Infatti le anomalie saranno positive. Per trovare il vero hp termico bisogna andare ancora più ad est
Immagine
Sono d'accordo....diciamo misto:
Immagine

va anche considerata la distanza previsionale. Vedremo......

Con stima :wink:
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

SAME74 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
SAME74 ha scritto:GFS nel long ci propina un VPT tutt'altro che compatto.....e a Est farà molto freddo!!!

Immagine

Vedremo se questa impostazione emisferica verrà confermata....

Un saluto! :wink:
In realtà è un anticiclone dinamico (o al massimo massimo misto) quello ad est. Infatti le anomalie saranno positive. Per trovare il vero hp termico bisogna andare ancora più ad est
Immagine
Sono d'accordo....diciamo misto:
Immagine

va anche considerata la distanza previsionale. Vedremo......

Con stima :wink:
La parte occidentale è quasi sempre dinamica, non ci sarebbe alcun problema, fatelo venire ad ovest e piazzatemi la parte dinamica tra Russia e Scandinavia...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

figaro ha scritto:
iniestas ha scritto:Io confermo la mia tendenza..
sarà un febbraio diverso dagli ultimi 4...
attenzione al definitivo cambio di pattern che andrà instaurandosi nel finale di questo mese, con il ritorno della protagonista della scena mediterranea, l'alta atlantica...

essa farà dapprima sentire i suoi tepori "primaverili" in spana Italia e Francia, garantendo però al tempo stesso in pianura delle minime degne
Ma a fine mese ecco che i massimi pressori cominceranno a emigrare verso nord, il Vortex Polar risulterà dunque sotto attacco da tutte le onde planetarie e cercare di reagire con un riaccentramento che però riuscirò solo in parte in quanto le continue azioni di disturbo delle alte pressioni non faranno altro che indebolirlo e determinare nuovi rilasci di gelo in NH

questo avverrà presumibilmente a cavallo dei due mesi...

una ondata di freddo intenso anche gelo potrebbe colpire l'Europa centro orientale e catapultarsi anche in Europa meridionale grazie all'aumento pressorio in area UL e Islanda
Ciò consentirebbe una irruzione artico continentale in doppia entrata rodano bora..

Se invece l'alta atlantica piegasse verso nord est andrebbe a costituirsi un pattern scand + con irruzioni maggiormente continentale dalla traiettoria però da definire

febbraio dunque scoprirebbe subito le sue carte....


E SONO CARTE......................GELATE



caution!
Ti preferivo prima quando ti attaccavamo un po tutti per le lenzuolate di hp ..infradito ecc ecc speriamo vada cosi' per ora ti porgo i miei saluti
ma guarda se pensassi davvero ad un febbraio tra i più miti in assoluto lo direi senza problemi, le critiche me ne sono sempre fregato, anche quando ho pronosticato Hp africano e tutti a dire che sono caldofilo e poi stavamo sotto la cupola per 10 giorni e passa..

ci sono alcuni elementi spiccioli che mi hanno fatto puntare su febbraio, certamente il fatto che gli ultimi 4 sono falliti e che un quinto mi pare difficile anche se per carità in tema di caldo niente sta diventando impossibile...
a gennaio freddo ci ho creduto niente sinceramente, perché trovavo appunto quasi impossibile ripetere un gennaio come quello scorso...

il mese che mi ha sorpreso è stato dicembre che credevo fosse più mite, ma anche se non lo è stato non è stato nemmeno particolarmente freddo e quindi di per sè non è certo sufficiente a salvare la stagione come invece lo fu gennaio lo scorso anno che presenta dentro il mese una fase violenta, cruda e oserei dire storica..

ora febbraio diventa il tutto o il niente, il mese che ci porta già dentro la Primavera con una bella HP da 1030 centrata oppure il mese con l'occasione giusta per il freddo artico continentale...

con un Hp atlantica che diventa cosi forte non ci saranno le mezze misure delle articate smozze o delle polari marittime...
o la va o la spacca...
io hop puntato sul freddo, i motivi li ho spiegati, il Vortex cederà qualcosa e secondo me lo farà anche in Europa e non paralo di striminzite - 8 sulla Scandinavia
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:
figaro ha scritto:
iniestas ha scritto:Io confermo la mia tendenza..
sarà un febbraio diverso dagli ultimi 4...
attenzione al definitivo cambio di pattern che andrà instaurandosi nel finale di questo mese, con il ritorno della protagonista della scena mediterranea, l'alta atlantica...

essa farà dapprima sentire i suoi tepori "primaverili" in spana Italia e Francia, garantendo però al tempo stesso in pianura delle minime degne
Ma a fine mese ecco che i massimi pressori cominceranno a emigrare verso nord, il Vortex Polar risulterà dunque sotto attacco da tutte le onde planetarie e cercare di reagire con un riaccentramento che però riuscirò solo in parte in quanto le continue azioni di disturbo delle alte pressioni non faranno altro che indebolirlo e determinare nuovi rilasci di gelo in NH

questo avverrà presumibilmente a cavallo dei due mesi...

una ondata di freddo intenso anche gelo potrebbe colpire l'Europa centro orientale e catapultarsi anche in Europa meridionale grazie all'aumento pressorio in area UL e Islanda
Ciò consentirebbe una irruzione artico continentale in doppia entrata rodano bora..

Se invece l'alta atlantica piegasse verso nord est andrebbe a costituirsi un pattern scand + con irruzioni maggiormente continentale dalla traiettoria però da definire

febbraio dunque scoprirebbe subito le sue carte....


E SONO CARTE......................GELATE



caution!
Ti preferivo prima quando ti attaccavamo un po tutti per le lenzuolate di hp ..infradito ecc ecc speriamo vada cosi' per ora ti porgo i miei saluti
ma guarda se pensassi davvero ad un febbraio tra i più miti in assoluto lo direi senza problemi, le critiche me ne sono sempre fregato, anche quando ho pronosticato Hp africano e tutti a dire che sono caldofilo e poi stavamo sotto la cupola per 10 giorni e passa..

ci sono alcuni elementi spiccioli che mi hanno fatto puntare su febbraio, certamente il fatto che gli ultimi 4 sono falliti e che un quinto mi pare difficile anche se per carità in tema di caldo niente sta diventando impossibile...
a gennaio freddo ci ho creduto niente sinceramente, perché trovavo appunto quasi impossibile ripetere un gennaio come quello scorso...

il mese che mi ha sorpreso è stato dicembre che credevo fosse più mite, ma anche se non lo è stato non è stato nemmeno particolarmente freddo e quindi di per sè non è certo sufficiente a salvare la stagione come invece lo fu gennaio lo scorso anno che presenta dentro il mese una fase violenta, cruda e oserei dire storica..

ora febbraio diventa il tutto o il niente, il mese che ci porta già dentro la Primavera con una bella HP da 1030 centrata oppure il mese con l'occasione giusta per il freddo artico continentale...

con un Hp atlantica che diventa cosi forte non ci saranno le mezze misure delle articate smozze o delle polari marittime...
o la va o la spacca...
io hop puntato sul freddo, i motivi li ho spiegati, il Vortex cederà qualcosa e secondo me lo farà anche in Europa e non paralo di striminzite - 8 sulla Scandinavia
Analisi molto bella ed entusiasta Iniestas, ma...
Le stagionali Reading e tutti gli altri modelli stagionali non sono buoni, per non dire pessimi.
Le analisi dei professionisti in rete fanno abbastanza piangere, Tosti a parte.

Il fatto della statistica e dei 4 febbraio trascorsi davvero pessimi purtroppo non conta nulla. Un po' come inseguire un ritardatario al lotto...
potrebbe uscire per 3 estrazioni di fila a partire dalla prossima oppure non farsi mai vedere ancora per 100 estrazioni pur mancando all' appello piu' di tutti gli altri.

A mio avviso, possibilita' reali e concrete per fase incisiva a febbraio molto scarse. Vedremo.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao, propongo alla moderazione di cambiare il titolo del td da modelli live a "le previsioni secondo me" e di vietare agli utenti non sognatori di postare carte o spiegazioni a supporto di quello che scrivono.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Prendo spunto dagli ultimi interventi "anche molto tecnici" prendendone atto ed apprezzandoli. Riflessioni di Imade Tufaccio Same etc e rispondo anche ad Inestias.
Come sapete io cerco sempre di essere a portata di mano semplificando al massimo anche per coloro che sono tanti, che seguono questo forum solo a livello e per conoscere il tempo che potrebbe fare.
Le corse perturbatrici di gfs mai come in questo momento non fanno test in quanto frutto per la maggior parte non del proporre scenari diversi ma esclusivamente per la posizione dell'hp o se preferite per la collocazione della wawe 2. Quindi bastano a volte anche "pochi"km per avere scenari che vanno dal gelo intenso alla primavera anticipata.
Quindi alla fine quali sono le due ipotesi oltre a quella dll'hp. Noi notiamo che nonostante tutto l'estremo nord-ovest dell'emisfero continua a sfornare trottole. Nel momento in cui le correnti tesi tendono ad attenuarsi ci sono i cosiddetti sprofondamenti in pieno oceano: ora se avremo la fortuna che uno di questi sprofondamenti avvenga più ad ovest delle posizioni attuali, come risposta si potrebbe avere una botta di artico continentale.
Se invece le correnti riprenderanno ancora più vigore ed alzandosi anche di latitudine come contro altare avremmo una circolazione secondaria: soluzione che io personalmente ritengo più probabile ed anche più auspicabile in quanto non soggetta al terno al lotto di cui parlavo prima.
Vedremo quali delle due tesi prevarrà, di altre non ne vedo. Saluti
Ultima modifica di nocerameteouno il ven gen 19, 2018 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Ciao, propongo alla moderazione di cambiare il titolo del td da modelli live a "le previsioni secondo me" e di vietare agli utenti non sognatori di postare carte o spiegazioni a supporto di quello che scrivono.
Ma i suggerimenti alla moderazione non vanno inviati via mail?
:) :) :)
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Robertino ha scritto:Ciao, propongo alla moderazione di cambiare il titolo del td da modelli live a "le previsioni secondo me" e di vietare agli utenti non sognatori di postare carte o spiegazioni a supporto di quello che scrivono.
Grande Robertì :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Luis97 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao, propongo alla moderazione di cambiare il titolo del td da modelli live a "le previsioni secondo me" e di vietare agli utenti non sognatori di postare carte o spiegazioni a supporto di quello che scrivono.
Grande Robertì :lol:
Roberti fai il bravo
Io ho una motivazione l'ho data, se la ritieni insufficiente dì la tua senza sparare a vanvera che non serve a niente
Ricordati che in rete c'è un fisico dell'atmosfera che ha un sito tutto suo, se vuoi prova a entrare nel loro forum e vedi se trovi soddisfazioni.. :D
zambro39
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 15, 2017 12:41 pm
Località: Marconia (MT) 110m slm

Messaggio da zambro39 »

Luis97 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao, propongo alla moderazione di cambiare il titolo del td da modelli live a "le previsioni secondo me" e di vietare agli utenti non sognatori di postare carte o spiegazioni a supporto di quello che scrivono.
Grande Robertì :lol:
Più di qualcuno sarebbe oscurato.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

zambro39 ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao, propongo alla moderazione di cambiare il titolo del td da modelli live a "le previsioni secondo me" e di vietare agli utenti non sognatori di postare carte o spiegazioni a supporto di quello che scrivono.
Grande Robertì :lol:
Più di qualcuno sarebbe oscurato.
il problema è che verrebbe oscurato anche lui stesso...
e non se ne rende conto... :D
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

scusate, guardate la media ens per il long, grosso modo segue l'ufficiale, quindi unendo questi indizi al fatto che finora l'inverno non si è fatto vedere, io darei per probabile una situazione moderatamente fredda, se siamo fortunati anche gelida, ma ancora non è il momento di parlarne
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Se facciamo un raffronto con le ultime stagioni direi che è abbastanza sconfortante il fatto che l'evoluzione della fase finale di Gennaio 18 nel mediterraneo assomiglia molto a quanto avvenuto nello stesso periodo nei gennaio del recente passato......quando l'inverno sembra mettersi in moto seriamente c'è un cambio di marcia improvviso e anche inatteso che lo fà uscire gradualmente di scena.
La situazione ad esempio del 2016 è stata simile (senza entrare nei dettagli)...a seguire incursioni fredde hanno provato ad invadere l'Europa orientale ma non sono riuscite a sfociare nel mediterraneo centrale risultato sempre troppo lontano per invernate degne di febbraio.
Non è detto che anche quest'anno vada così ma le similitudini ci sono...

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato