Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Darkangel ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
lucauicx ha scritto: Come ti posso mandare il mio?
3337475308. questo è il mio numero. chiunque ne voglia far parte. appena ho un discreto numero creo il gruppo.
ho lasciato il mio numero.
Se vogliamo provarci fatelo anche vio
SMS a ventomoderato
Ho inviato il mio contatto a Ventomoderato.
Potrebbe essere utile anche e soprattutto per condividere immagini, almeno per quanto mi riguarda mi diventa più pratico rispetto all'inserimento di esse su pc (cosa ne pensa Giulianophoto :wink: ?)
Pensavo a lui perché anch'io, come lui e penso altri, quando riesco mi faccio qualche bella gita su neve :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Giornata soleggiata al più poco nuvolosa. Al sole si sta in modo incantevole. T +10, leggero foehn
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

InvernoPerfetto ha scritto:
tervetuloa ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Continua il pessimo gennaio per il 95% della Penisola e - almeno - il 70% d'Europa.

Da noi si salvano solo i rilievi di confine o le zone alpine sopra i 1500 che, quando sono sull'onda delle correnti fredde, vedono tempeste di neve furiose MA che, quando investiti dagli aliti tipeidi, vedono anch'esse girare in pioggia la manna bianca, neanche fossimo in un mese primaverile qualunque. Unica regione felix: la piccolissima Valle d'Aosta ( 110 mila abitanti, come un borgo popolato di Torino o un rione di Roma)

Per le pianure e i mari è una pena continua: tutti sopra media, da un minimo di 2 a un massimo di 5 gradi localmente.

Davvero un ORRIBILE gennaio che va a cancellare quel poco di buono che il coraggioso dicembre ( ma segnatamente al nord - specie nordovest- e alcune aree del centro e la calabria) aveva tentato di costruire.

Insomma, ci risiamo con l'eterno ritorno delle ANOMALIE... e a conti fatti questo mese chiuderà tra i PRIMI 5 PIU' CALDI DELLA STORIA di gennaio.

:-(


Grazie per la puntuale foto che ci ritrae sull'orlo del precipizio
Che riflessione infantile la tua; sei come quelli che invece che prendersela con la città sporca danno la colpa a chi sottolinea che la città è sporca.

Io parlo di gennaio mitissimo, tra i più miti della storia ( se non saliamo sul podio, rientremo tra i 5 più caldi) e tu parli di "precipizio": ma cosa diavolo c'entra il precipizio?
Sì InvernoPerfetto è vero che con queste configurazioni in Valle (regione sì piccola ma con importanti stazioni turistiche) siamo assolutamente favoriti, ma è anche vero che sta facendo un inverno nevosissimo solamente dai 1500 in su.
A bassa quota è stato un ottimo dicembre ma un gennaio eccezionalmente piovoso e mite.
Oggi ad Aosta (investita dal foehn) sembra marzo con cielo nuvoloso e 11°, ci avviciniamo agli 0° solamente sopra i 1300-1400.
Si badi bene, non è un lamento (viste le quantità di neve in quota) ma devo dire che per com'era partito dicembre mi ero un po' illuso che potesse continuare così, anche in basso, anche a gennaio...
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO (°C) 3.5
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -3.8
TEMPERATURA MASSIMA OGGI (°C) 9.4
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -2.1
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 11.8

quasi sereno

gfs12 .fine emissione con qualche tentativo da E. che viene subito responto dal maiale :twisted:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Caselle minima -1
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

FOHN!
Che gennaio... :x
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Minima -3,9 solo grazie alla posizione "fortunata" della città. Adesso siamo già a 1,3 e non escludo che si vada oltre i 10 gradi oggi.
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Aosta 9,5, camminando in città col cappotto sudavo.
In Bassa Valle (Donnas) il foehn non è arrivato ed alla quota di 350 m. ci sono 0,7°.
2 gradi ai 1200 di Courmayeur, -1,5 ai 2000 di Cervinia.
Da stasera finalmente si dovrebbe tornare a scendere e domani possibile neve anche ad Aosta prima del rialzo termico di domenica.
Previsti nuovi accumuli importanti in prossimità dei confini franco-svizzeri
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nordici, sopratutto Lombardia e ancora più con focus per i Nord Lombardi ( :lol: ). Sbaglio o Gfs06 è riuscito a migliorare lo sfondamento delle correnti con le precipitazioni che riuscirebbero a spingersi molto più a sud nella Regione? Sto dando uno sguardo veloce con smartphone e quindi sono limitato :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Nordici, sopratutto Lombardia e ancora più con focus per i Nord Lombardi ( :lol: ). Sbaglio o Gfs06 è riuscito a migliorare lo sfondamento delle correnti con le precipitazioni che riuscirebbero a spingersi molto più a sud nella Regione? Sto dando uno sguardo veloce con smartphone e quindi sono limitato :lol:
Immagine
Sfondamento per ECMWF
Immagine
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Si sarebbe neve fino alle porte di bergamo...in su..
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Piu che uno sfondamento da nord che non riuscirebbe cosi a sud e non sarebbe cosi esteso, pare un rientro piu organizzato da sud est. Per il passaggio della saccatura che non ha piu un asse nord sud..ma ovest est...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

attuali 12,5 ur 38%. nei prossimi giorni altalena termica e via via piu freddo per gli ultimi giorni del mese. in attesa di febbraio.
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:Nordici, sopratutto Lombardia e ancora più con focus per i Nord Lombardi ( :lol: ). Sbaglio o Gfs06 è riuscito a migliorare lo sfondamento delle correnti con le precipitazioni che riuscirebbero a spingersi molto più a sud nella Regione? Sto dando uno sguardo veloce con smartphone e quindi sono limitato :lol:
We....stai a vedere che ci sorprende la dama :lol: :lol:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Il foehn imperversa con raffiche che hanno raffiunto i 90 km/h.
10.5°C a Susa e 14.5°C (-2.7°C di minima) allo sbocco vallivo.

Direi che lo sfondamento interesserà le pedemontane dal Pinerolese in su ed è interessante la previsione dello 0 termico, visto sui 300m in alcune aree del NW.

Immagine

Immagine
Bloccato