Eliofania

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

BrixiaFidelis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:beh, a questo punto, penso che meteolive ai due lupi la giornata ce la dovrebbe pagare...
:lol: :lol: :lol:

da un niente ne è uscita una bella discussione, molto interessante per chi oltre che di meteorologia si interessa anche di climatologia.
per inciso ho avuto modo di visitare abbastanza bene la provenza, la costa azzurra fino a hyeres ed anche di più la riviera di ponente ligure.
posti spettacolari...
quoto, quando bisogna dire bravi si dice insomma :wink:

c'è qualcuno in particolare che segue la climatologia? :lol:
Grazie Brixia :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
c'è qualcuno in particolare che segue la climatologia? :lol:
ciao brixia, mi associo ai soliti complimenti ad imade e graywolf.
la climatologia è uno dei tanti argomenti di cui sono appassionato.
tuttavia gli "studi lavorativi", le contingenze della vita, l'oggettivamente ampia gamma di interessi coltivati, l'interazione con il creato "oltre i libri", la fugace e velocissima esistenza che ci dosa il tempo con oculata e beffarda ineguaglianza tra i momenti a noi gradevoli e quelli meno, non mi hanno finora permesso di andare oltre ad una frettolosa e superficiale conoscenza della materia, descrivibile come una grossolana infarinatura.
in ambito climatologico in generale e nello specifico parlando di micro e macroclimi, uno degli aspetti che più mi affascina è che nel passato c'è già quello che accadrà in ambito meteorologico.
mi spiego con un esempio.
a cosenza città potrà venire anche la -30 dalla siberia, il burano potrebbe anche organizzare voli charter per le sue truppe, ma se non ti fa un richiamo umido sud-occidentale non nevicherà mai. staremo sempre e per sempre sottovento con le montagne che circondano le città a nord ed ad est sotto bufere e noi sotto tramontana e cieli azzurri.
la stessa cosa accade in tutto il resto del mondo. il clima italiano ad esempio è quello (ovviamente cambia) ma in realtà quello che succede è sempre la stessa cosa. hai voglia a fare uscite modellistiche, nel deserto di atacama pioverà sempre una volta ogni 2 anni mentre all'equatore pioverà comunque tutti i giorni.
da sottolineare che anche questa materia è soggetta alla spada di damocle del GW.
ovviamente è un discorso generalizzato ed estremizzato al limite del paradosso, ma rende più o meno l'idea dell'interesse che vi si può trovare...
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Grazie Lupo :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
c'è qualcuno in particolare che segue la climatologia? :lol:
ciao brixia, mi associo ai soliti complimenti ad imade e graywolf.
la climatologia è uno dei tanti argomenti di cui sono appassionato.
tuttavia gli "studi lavorativi", le contingenze della vita, l'oggettivamente ampia gamma di interessi coltivati, l'interazione con il creato "oltre i libri", la fugace e velocissima esistenza che ci dosa il tempo con oculata e beffarda ineguaglianza tra i momenti a noi gradevoli e quelli meno, non mi hanno finora permesso di andare oltre ad una frettolosa e superficiale conoscenza della materia, descrivibile come una grossolana infarinatura.
in ambito climatologico in generale e nello specifico parlando di micro e macroclimi, uno degli aspetti che più mi affascina è che nel passato c'è già quello che accadrà in ambito meteorologico.
mi spiego con un esempio.
a cosenza città potrà venire anche la -30 dalla siberia, il burano potrebbe anche organizzare voli charter per le sue truppe, ma se non ti fa un richiamo umido sud-occidentale non nevicherà mai. staremo sempre e per sempre sottovento con le montagne che circondano le città a nord ed ad est sotto bufere e noi sotto tramontana e cieli azzurri.
la stessa cosa accade in tutto il resto del mondo. il clima italiano ad esempio è quello (ovviamente cambia) ma in realtà quello che succede è sempre la stessa cosa. hai voglia a fare uscite modellistiche, nel deserto di atacama pioverà sempre una volta ogni 2 anni mentre all'equatore pioverà comunque tutti i giorni.
da sottolineare che anche questa materia è soggetta alla spada di damocle del GW.
ovviamente è un discorso generalizzato ed estremizzato al limite del paradosso, ma rende più o meno l'idea dell'interesse che vi si può trovare...
molto vero, poi il poco tempo che ci resta lo passiamo anche su ML, quindi per attività extra nisba, siamo crono-dipendenti :lol:

ps: di niente gray
Rispondi