Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Io vedo nel lungo periodo, masse artiche in accentramento, con flusso di momento positivo poleward o trasporto di vorticità potenziale poleward, come dir si voglia. Lo si vede nei pannelli di gfs long range ed in strato è supportata dal grafico degli EPV anche per fu Berlin (lo si vede dall'inclinazione verso destra del vettore EPV)

Immagine

Anche in risposta ed esplicazione alla mia precisazione verso un utente di questa mattina (credo RIO), ricordo che il vettore EPV ha due componenti, una verticale, che sottende il trasporto verticale di flusso di calore (più precisamente sottende il rapporto tra variazione di flusso verticale e variazione conseguente della temperatura potenziale equivalente sulla superficie isobarica esaminata), ed una orizzontale, che esplicita il trasporto di flusso di momento angolare inteso come trasporto di vorticità potenziale (positiva ciclonica); il verso di trasporto è indicato dalla componente orizzontale del vettore che verso destra si rivolge al polo. Per entrambe le componenti la magnitudo è espressa dalla proiezione del vettore rispettivamente sulla retta verticale ed orizzontale del piano di mappatura.
Pertanto quando il vettore si inclina verso destra notiamo un trasporto poleward di vorticità potenziale e conseguente accentramento di massa.

Ricordando che la comunicazione strato tropo avviene (esempio dei dischi sovrapposti con zone di attrito parziali sulla superficie di sovrapposizione in proiezione planare, portato dal sottoscritto per l'inverno 2016-2017) in trasporto e trasferimento verso il basso di vorticità potenziale in zone in cui il regime tropo lo permette (amplificazione wr), si potrebbe ipotizzare una dinamica simile al gennaio 2017 quando nel riaccentramento di massa artica si insinuò un cuneo di alta pressione che causò lo scivolamento retrogrado di un piccolo ma insidioso vortice colmo di aria fredda di estrazione artico continentale; dinamica di difficile realizzazione e breve stazionarietà ma che, in periodi di vp simil strong, può avvenire e che rappresenta l'unica configurazione sinottica per la realizzazione di una dinamica esterlies.

Tuttavia, nel presente anno, va sottolineato che la presa della wave atlantica appare, per il wr in essere, molto orientale e ciò potrebbe causare una dinamica sopra descritta pro Europa orientale.

Immagine

Ed ecco la dinamica che si ripropone proprio mentre scrivo

Immagine

Un'altra deriva della dinamica descritta potrebbe essere la presa in seno del vp in riaccentramento dell'onda dinamica proveniente dall'intrusione della wave pacifica in collaborazione con l'onda dinamica asiatica che sta generando un considerevole aumento di geopotenziale al polo con un direttrice nord-sud (mappa emisferica con centro al polo) con inclinazione antioraria di qualche grado

Immagine

Immagine

Ma ci stiamo spingendo troppo in la.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Scand++ se vuoi puoi dare un parere sul mio argomento appena aperto che tratta appunto dell''Epochal Event!
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:Scand++ se vuoi puoi dare un parere sul mio argomento appena aperto che tratta appunto dell''Epochal Event!
Io il parere lo do, come ho fatto altre volte in altri tuoi post, in cui mi hai chiamato ad esprimermi; tuttavia mi piacerebbe che qualcuno, compreso te, entrasse qui e, invece di esortarmi a leggere altri post o peggio, invece di leggere velocemente se si promette neve e freddo, ed in caso negativo uscire senza portare alcun contributo, portasse delle analisi a supporto o facesse delle domande, anche perché, altrimenti, questo post diventa un mio monologo ed il forum diventa, per i più, un luogo virtuale dove entrare, vedere se i più esperti promettono neve, dare uno sguardo alle carte, scrivere un commento veloce senza alcun fondamento scientifico nel post del live e poi uscire senza nemmeno guardare, commentare, interessarsi o apprezzare chi, a sacrifico del suo tempo, pone delle analisi forzandosi di fornire a corredo spiegazioni e conoscenze scientifiche a riguardo.
Credo che in forum che abbia delle velleità di un minimo di scientificità, si debba crescere da questo punto di vista, altrimenti chi sa non scrive o emigra...
Piccola puntualizzazione che mi sembra dovuta
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Scand++ se vuoi puoi dare un parere sul mio argomento appena aperto che tratta appunto dell''Epochal Event!
Io il parere lo do, come ho fatto altre volte in altri tuoi post, in cui mi hai chiamato ad esprimermi; tuttavia mi piacerebbe che qualcuno, compreso te, entrasse qui e, invece di esortarmi a leggere altri post o peggio, invece di leggere velocemente se si promette neve e freddo, ed in caso negativo uscire senza portare alcun contributo, portasse delle analisi a supporto o facesse delle domande, anche perché, altrimenti, questo post diventa un mio monologo ed il forum diventa, per i più, un luogo virtuale dove entrare, vedere se i più esperti promettono neve, dare uno sguardo alle carte, scrivere un commento veloce senza alcun fondamento scientifico nel post del live e poi uscire senza nemmeno guardare, commentare, interessarsi o apprezzare chi, a sacrifico del suo tempo, pone delle analisi forzandosi di fornire a corredo spiegazioni e conoscenze scientifiche a riguardo.
Credo che in forum che abbia delle velleità di un minimo di scientificità, si debba crescere da questo punto di vista, altrimenti chi sa non scrive o emigra...
Piccola puntualizzazione che mi sembra dovuta
Una domanda che ho fatto questa mattina: non credi che con quell'anticiclone polare il NAM possa scendere fino ai -3!? E quindi che dia inizio ad uno StratWarming?

Perché mi sembra un anticiclone in grado di disturbare i venti zonali del polo, e se non va in ESE Warm con questa configurazione ( sembra di tipo Split) come vuole andare?
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Scand++ se vuoi puoi dare un parere sul mio argomento appena aperto che tratta appunto dell''Epochal Event!
Io il parere lo do, come ho fatto altre volte in altri tuoi post, in cui mi hai chiamato ad esprimermi; tuttavia mi piacerebbe che qualcuno, compreso te, entrasse qui e, invece di esortarmi a leggere altri post o peggio, invece di leggere velocemente se si promette neve e freddo, ed in caso negativo uscire senza portare alcun contributo, portasse delle analisi a supporto o facesse delle domande, anche perché, altrimenti, questo post diventa un mio monologo ed il forum diventa, per i più, un luogo virtuale dove entrare, vedere se i più esperti promettono neve, dare uno sguardo alle carte, scrivere un commento veloce senza alcun fondamento scientifico nel post del live e poi uscire senza nemmeno guardare, commentare, interessarsi o apprezzare chi, a sacrifico del suo tempo, pone delle analisi forzandosi di fornire a corredo spiegazioni e conoscenze scientifiche a riguardo.
Credo che in forum che abbia delle velleità di un minimo di scientificità, si debba crescere da questo punto di vista, altrimenti chi sa non scrive o emigra...
Piccola puntualizzazione che mi sembra dovuta
Una domanda che ho fatto questa mattina: non credi che con quell'anticiclone polare il NAM possa scendere fino ai -3!? E quindi che dia inizio ad uno StratWarming?

Perché mi sembra un anticiclone in grado di disturbare i venti zonali del polo, e se non va in ESE Warm con questa configurazione ( sembra di tipo Split) come vuole andare?
No ad oggi non ci sono in fieri segnali che possano far pensare ad un SSW (almeno fino ai primi giorni di febbraio); i flussi di calore sono ripartiti, ma per poco tempo e la media delle anomalie su 40 gg sono ancora negative. Vedi i miei post precedenti.
Penso che si possa andare incontro a riscaldamenti di tipo minor, ma il la lo deve dare sempre la tropo che ad oggi non sembra fornire un wr appropriato.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Come mai un VPS che è partito Weak ora sta diventando Strong nonostante la QBO negativa?

E come mai un disturbo del genere fusione tra W1 e W3 non sta originando un disturbo valido alle vorticità zonali e al VP?

Cioè questo tipo di dinamica 10 anni fa avrebbe indotto ad uno StratWarming di tipo Split sicuramente.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Immagine
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

scusate cosa vogliono dire questi schemi???
quando postate delle tabelle mettete anche delle spiegazioni chiare pensate anche a chi non è esperto e vuole imparare :wink: :wink:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Effettivamente un commentino non sarebbe stato sgradito..

Anomalia temperatura
Asse y: superficie isobarica
Asse x:giorni anno (giorno 1 = 1 gennaio 2018)

Immagine

Anomalia di velocità zonale
Asse y: superficie isobarica
Asse x:giorni anno (giorno 1 = 1 gennaio 2018)

Immagine

Anomalia di flusso di calore
Asse y: superficie isobarica
Asse x:giorni anno (giorno 1 = 1 gennaio 2018)

Immagine

dalle mappe sopra si può dedurre:
- un incipit di riscaldamento in stratosfera fra le superfici isobariche di 1 hPa e 10 hPa;
- un'anomalia positiva di velocità zonali fra le stesse superfici con tendenza a riassorbimento;
- anomalia di flussi di calore positiva fra 1 hPa e 10 hPa e neutro negativa in bassa stratosfera alta tropo 100hPa 150 hPa (superfici di riferimento per classificazione, monitoraggio possibili ESE).
Spero di essere stato chiaro :roll:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Vorticità potenziali sulla superficie isoentropica di 850 K (circa 10 hPa)
Oggi
Immagine
120h
Immagine
240h
Immagine
Si notano due cose:
- accentramento zone a vorticità potenziale positiva;
- leggero sbilanciamento delle zone a valore massimo sull’Eurasia.

Geopotenziale e temperatura sulla superficie isobarica di 10 hPa
Oggi
Immagine
120h
Immagine
240h
Immagine
Si nota:
- geopotenziali piuttosto bassi al core del vps i sotto i 2800dam (vps con vorticità potenziali importanti);
- riassorbimento del primo riscaldamento in zona Siberia;
- incipit nuovo riscaldamento in propagazione planetaria con rotazione antioraria;
- si nota un oscillazione rotazionale periodica (T compreso fra 4 e 6 gg) con forzante in rotazione oraria con trasferimento della vp sull'eurasia e successivo rimbalzo con rotazione antioraria e trasferimento delle vp in zona Canada est, NATL.
E' proprio questo basso periodo di reazione ad un forcing del vps, che a mio parere, nei giorni scorsi ha creato problemi ai gm per quanto concerne l'azione artica del prossimo we. Questa velocità nella reazione stratosferica del vp alla risoluzione di un debole disturbo warm, ha creato in breve tempo una presa di vorticità notevole in uscita dal nord America che, tramite il meccanismo di presa di vorticità per azione strato tropo, ha creato un'accelerazione del getto in alta tropo - bassa strato notevole, in grado di creare est shift considerevoli dell'azione artica nelle proiezioni deterministiche tropo nel giro di 24h. Questa velocità nella pulsazione in risposta in rotazione del vps, ha fatto si che, finora, i disturbi siano stati poco incisivi. Inoltre come sempre avviene nelle comunicazioni S-T e T-S, il weather regime tropo, ha creato le basi per la negazione dell'inverno in Europa tramite l'accoppiamento in vp strato-tropo nelle zone in cui già la tropo era predisposta all'accelerazione zonale (Canada est zona NATL).
Passiamo ai flussi:
Immagine
Manovre di approfondimento del vps per i prossimi 5/6gg denotato dall'aumento degli zonal wind a 1 hPa e 10 hPa e abbattimento dei flussi di geopotenziale e calore a 30 hPa con relativo aumento del gradiente di velocità zonale fino a valori positivi. In seguito si denota un abbattimento delle velocità zonali e una netta ripresa dei flussi di geopotenziale e calore. Vettori EPV a 10 hPa che denotano, prima una discreta magnitudo sia nella trasmissione di flusso calore sulla verticale che di flusso di momento angolare in direzione dell'equatore, e poi un abbattimento con ripresa finale nel trasporto d calore verticale e scarso trasporto nel flusso di momento.

Passiamo in alta tropo bassa strato
Vorticità potenziali sulla superficie isoentropica di 380 K (circa 150 hPa)
Oggi
Immagine
120h
Immagine
240h
Immagine
Si nota:
- trasferimento di vorticità potenziali progressivo verso il lobo siberiano del vp;
- rotazione oraria del sistema esemplificativo a due masse del vp con disposizione tendenziale dei centri di vorticità potenziale su Canada e Siberia centro orientale.

Geopotenziale e temperatura sulla superficie isobarica di 150 hPa
Oggi
Immagine
120h
Immagine
240h
Immagine
Si nota:
- costante l'azione della wave pacifica con spostamento dello stessa verso ovest in posizione più congeniale ma ancora non ottimale;
- dopo la distensione zonale ed il rinforzo del jet stream in Atlantico di questi giorni, si nota una pulsaziopne della wave atlantica con bassa inclinazione sull'asse orizzontale di mappa con direzione NE malimata in testa da vorticità canadesi;
- isolamento tendenziale del lobo canadese con core del vp attraversato da una possibile, ad ora solo abbozzata, azione congiunta fra wave pacifica e atlantica; elemento su cui si può lavorare e che tendenzialmente potrebbe favorire lo slancio in geopotenziale e temperatura della wave atlantica.

In prospettiva strato si notano movimenti interessanti, ma non ancora sufficienti a creare presupposti per un riscaldamento e conseguente disturbo warm del vps. Tuttavia è bene dire che, non occorre per forza un ESE warm, per generare disturbi importanti alla colonna del vp, ma anche un riscaldamento non classificabile come major, può creare i presupposti per un TST event in grado di incidere e rafforzare il weather regime in atto in tropo; in tal senso sarebbe opportuno coaudiuvare dall'alto, tramite riflessione ed amplificazione di segnale, un eventuale slancio intrusivo più incisivo e ed occidentale della wave atlantica in grado di poter occidentalizzare l'eventuale movimento retrogrado abbozzato nella coda dei gm da qualche giorno.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:Effettivamente un commentino non sarebbe stato sgradito..
Eh ero di fretta :lol:
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

IMadeYouReadThis ha scritto:
scand++ ha scritto:Effettivamente un commentino non sarebbe stato sgradito..
Eh ero di fretta :lol:
Io invece ho tempo da vendere... :D
A parte gli scherzi, comunque ho provveduto io a porre qualche specifica.
A riguardo dell'analisi portata? Opinioni, pareri, dubbi, contributi sarebbero ben accetti.
Hai notato le mie precisazioni riguardo i vettori EPV e la loro lettura sul topic del live? Puoi portare contributi e tua opinione?
:roll:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Analisi eccezionale da vero e proprio esperto di fisica, climatologia e meteorologia!

Dove hai studiato? Che facoltà hai scelto?

I miei complimenti, in sostanza cosa ti aspetti per l'ultima parte invernale?
Giulio097
Messaggi: 1673
Iscritto il: lun nov 23, 2015 4:49 pm
Località: Casale di Pari (GR)500mt

Messaggio da Giulio097 »

Complimenti a scand++
Veramente eccezionale!! Bellacquisto per il forum.. altroché!!
Bloccato