Eliofania

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

L'argomento mi ha incuriosito e mi sono messo a scavare in giro per il web :lol:

Ho preso come esempio diverse città.

Marsiglia ( ? ) 7.8 h/giorno
Cannes (1961-1990) 7.5 h/giorno
Nizza (1981-2010) 7.46 h/giorno
Roma (1981-2010) 7.1 h/giorno
Castel Volturno (1961-1990) 6.3 h/giorno
Capo Palinuro (1961-1990) 7.0 h/giorno
Reggio Calabria (1961-1990) 6.8 h/giorno
Lamezia terme (1961-1990) 6.4 h/giorno
Crotone-Isola di Capo Rizzuto (1961-1990) 6.7 h/giorno
Ustica (1961-1990) 7.3 h/giorno
Messina (1961-1990) 6.8 h/giorno
Catania ( ? ) 7.4 h/giorno

I dati li ho presi dalle tabelle che si trovano su wiki, putroppo poche stazioni meteo riportano i valore dell'eliofania.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Graywolf ha scritto:L'argomento mi ha incuriosito e mi sono messo a scavare in giro per il web :lol:

Ho preso come esempio diverse città.

Marsiglia ( ? ) 7.8 h/giorno
Cannes (1961-1990) 7.5 h/giorno
Nizza (1981-2010) 7.46 h/giorno
Roma (1981-2010) 7.1 h/giorno
Castel Volturno (1961-1990) 6.3 h/giorno
Capo Palinuro (1961-1990) 7.0 h/giorno
Reggio Calabria (1961-1990) 6.8 h/giorno
Lamezia terme (1961-1990) 6.4 h/giorno
Crotone-Isola di Capo Rizzuto (1961-1990) 6.7 h/giorno
Ustica (1961-1990) 7.3 h/giorno
Messina (1961-1990) 6.8 h/giorno
Catania ( ? ) 7.4 h/giorno
appunto, quello che dicevo all'inizio...
marsiglia, cannes e nizza più di reggio calabria, messina e catania...
impossibile...
dati smentiti dalle stesse mappe.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Lupo Silano ha scritto:
Graywolf ha scritto:L'argomento mi ha incuriosito e mi sono messo a scavare in giro per il web :lol:

Ho preso come esempio diverse città.

Marsiglia ( ? ) 7.8 h/giorno
Cannes (1961-1990) 7.5 h/giorno
Nizza (1981-2010) 7.46 h/giorno
Roma (1981-2010) 7.1 h/giorno
Castel Volturno (1961-1990) 6.3 h/giorno
Capo Palinuro (1961-1990) 7.0 h/giorno
Reggio Calabria (1961-1990) 6.8 h/giorno
Lamezia terme (1961-1990) 6.4 h/giorno
Crotone-Isola di Capo Rizzuto (1961-1990) 6.7 h/giorno
Ustica (1961-1990) 7.3 h/giorno
Messina (1961-1990) 6.8 h/giorno
Catania ( ? ) 7.4 h/giorno
appunto, quello che dicevo all'inizio...
marsiglia, cannes e nizza più di reggio calabria, messina e catania...
impossibile...
Non credo, la Costa Azzurra ha un clima certamente più fresco ma decisamente meno nuvoloso, soprattutto nella stagione invernale. Possibile che tutte queste stazioni meteo abbiano fatto degli errori? I Francesi truccano i dati perché invidiosi del sole dell'Italia meridionale? :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

mah, non lo so gray. io rimango della mia idea.
è appunto questo che dicevo nel primo messaggio.
io non lo ritengo attendibile, a logica innanzitutto.
del resto anche la cartina ad alta risoluzione evidenzia una maggiore insolazione al sud italia piuttosto che in costa azzurra.
il sud italia è più a sud di qualche centinaio di chilometri, ed il clima è pacificamente più caldo della costa azzurra, essendo subtropicale nelle coste calabresi e siciliane.
ovviamente anche le coltivazioni ne risentono.
in calabria e sicilia si coltivano a scopo piccolo-commerciale banani, annoni, manghi.
tutto mi fa pensare che sia impossibile che le città della costa francese vedano più sole delle coste calabresi e siciliane.
è comunque un gran piacere interloquire con te.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Lupo Silano ha scritto:mah, non lo so gray. io rimango della mia idea.
è appunto questo che dicevo nel primo messaggio.
io non lo ritengo attendibile, a logica innanzitutto.
del resto anche la cartina ad alta risoluzione evidenzia una maggiore insolazione al sud italia piuttosto che in costa azzurra.
il sud italia è più a sud di qualche centinaio di chilometri, ed il clima è pacificamente più caldo della costa azzurra, essendo subtropicale nelle coste calabresi e siciliane.
ovviamente anche le coltivazioni ne risentono.
in calabria e sicilia si coltivano a scopo piccolo-commerciale banani, annoni, manghi.
tutto mi fa pensare che sia impossibile che le città della costa francese vedano più sole delle coste calabresi e siciliane.
è comunque un gran piacere interloquire con te.
Secondo me è una questione soprattutto orografica, non dimentichiamo che a NE, N e NW ci sono Alpi e Massiccio Centrale e il maestrale soffia spessissimo schiarendo il cielo. Le coste tirreniche meridionali invece con le correnti da SW-W-NW immagino si prendano una bella dose di nuvole.

Ovviamente il clima della Costa Azzurra è decisamente più fresco, ma ore di sole e temperature non vanno di pari passo.

A proprosito ho trovato questa carta che mostra la nuvolosità media (da prendere con le pinze dato che avrà una risoluzione pessima e non mostra il SE della Francia)

Immagine

Si nota come le coste tirreniche non siano proprio soleggiatissime.

Anche per me è un piacere interloquire con il Lupo Silano :)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Graywolf ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:mah, non lo so gray. io rimango della mia idea.
è appunto questo che dicevo nel primo messaggio.
io non lo ritengo attendibile, a logica innanzitutto.
del resto anche la cartina ad alta risoluzione evidenzia una maggiore insolazione al sud italia piuttosto che in costa azzurra.
il sud italia è più a sud di qualche centinaio di chilometri, ed il clima è pacificamente più caldo della costa azzurra, essendo subtropicale nelle coste calabresi e siciliane.
ovviamente anche le coltivazioni ne risentono.
in calabria e sicilia si coltivano a scopo piccolo-commerciale banani, annoni, manghi.
tutto mi fa pensare che sia impossibile che le città della costa francese vedano più sole delle coste calabresi e siciliane.
è comunque un gran piacere interloquire con te.
Secondo me è una questione soprattutto orografica, non dimentichiamo che a NE, N e NW ci sono Alpi e Massiccio Centrale e il maestrale soffia spessissimo schiarendo il cielo. Le coste tirreniche meridionali invece con le correnti da SW-W-NW immagino si prendano una bella dose di nuvole.

Ovviamente il clima della Costa Azzurra è decisamente più fresco, ma ore di sole e temperature non vanno di pari passo.

A proprosito ho trovato questa carta che mostra la nuvolosità media (da prendere con le pinze dato che avrà una risoluzione pessima e non mostra il SE della Francia)

Immagine

Si nota come le coste tirreniche non siano proprio soleggiatissime.

Anche per me è un piacere interloquire con il Lupo Silano :)
bel lavoro, interessante, anche la mappa di gray della nuvolosità è eloquente :)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Graywolf ha scritto:
Secondo me è una questione soprattutto orografica, non dimentichiamo che a NE, N e NW ci sono Alpi e Massiccio Centrale e il maestrale soffia spessissimo schiarendo il cielo. Le coste tirreniche meridionali invece con le correnti da SW-W-NW immagino si prendano una bella dose di nuvole.

Ovviamente il clima della Costa Azzurra è decisamente più fresco, ma ore di sole e temperature non vanno di pari passo.

A proprosito ho trovato questa carta che mostra la nuvolosità media (da prendere con le pinze dato che avrà una risoluzione pessima e non mostra il SE della Francia)

Immagine

Si nota come le coste tirreniche non siano proprio soleggiatissime.

Anche per me è un piacere interloquire con il Lupo Silano :)
si gray, ma i dati riportano maggiore insolazione rispetto non solo al tirreno ma anche alle aride coste ioniche, calabresi, siciliane e pugliesi. qui la piovosità è drasticamente inferiore oltre che la nuvolosità (e la temperatura).
nelle zone ioniche si registrano valori pluvio semidesertici, mediamente intorno anche a 500-600 millimetri.
ad isola capo rizzuto e catania (ma anche reggio), siamo sulle zone ioniche.
la domanda iniziale è: è possibile che ci siano mediamente più ore di sole a nizza che aisola capo rizzuto che a catania? la risposta a mio avviso è no.
la cartine ad alta risoluzione è eloquente. in costa azzurra si vede al massimo il violetto sovrastato dal rosso, mentre al sud italia il violetto è preponderante rispetto al rosso, mentre in sicilia si vede addirittura il bianco.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Lupo Silano ha scritto:
Graywolf ha scritto:
Secondo me è una questione soprattutto orografica, non dimentichiamo che a NE, N e NW ci sono Alpi e Massiccio Centrale e il maestrale soffia spessissimo schiarendo il cielo. Le coste tirreniche meridionali invece con le correnti da SW-W-NW immagino si prendano una bella dose di nuvole.

Ovviamente il clima della Costa Azzurra è decisamente più fresco, ma ore di sole e temperature non vanno di pari passo.

A proprosito ho trovato questa carta che mostra la nuvolosità media (da prendere con le pinze dato che avrà una risoluzione pessima e non mostra il SE della Francia)

Immagine

Si nota come le coste tirreniche non siano proprio soleggiatissime.

Anche per me è un piacere interloquire con il Lupo Silano :)
si gray, ma i dati riportano maggiore insolazione rispetto non solo al tirreno ma anche alle aride coste ioniche, calabresi, siciliane e pugliesi. qui la piovosità è drasticamente inferiore oltre che la nuvolosità (e la temperatura).
nelle zone ioniche si registrano valori pluvio semidesertici, mediamente intorno anche a 500-600 millimetri.
ad isola capo rizzuto e catania (ma anche reggio), siamo sulle zone ioniche.
la domanda iniziale è: è possibile che ci siano mediamente più ore di sole a nizza che aisola capo rizzuto che a catania? la risposta a mio avviso è no.
la cartine ad alta risoluzione è eloquente. in costa azzurra si vede al massimo il violetto sovrastato dal rosso, mentre al sud italia il violetto è preponderante rispetto al rosso, mentre in sicilia si vede addirittura il bianco.
Marsiglia è sui 515 mm annui per esempio, non distante dai 450-550 di Catania (rispettivamente Centro e Fontanarossa)
Capo Rizzuto è sui 790 mm, non diverso dai 730 mm di Nizza
Isola Capo Rizzuto invece 680 mm, non diverso dai 711 mm di Saint-Tropez.
Poi non dipende solo da quanta pioggia cade, dipende molto anche quanto permangono nubi improduttive, e i venti secchi che spirano da terra sulla Costa Azzurra fanno pulizia.

I dati che mi lasciano effettivamente un po' perplesso sono ad esempio le sole 7.3 h/giorno di Gela, dove cadono 350mm di pioggia all'anno contro le 7.8 h/giorno di Marsiglia. E' anche vero che a Gela L'UR media è più alta, 74% la media annuale contro il 68.5% di Marsiglia e questo può spiegare in parte il "mistero".

Scavando ancora ho trovato un dato ancora più "folle", Toulon avrebbe 7.94 h/giorno

Se ci fosse una rete abbastanza fitta di stazioni meteo che misurano l'eliofania al Sud probabilmente troveremo valori simili o più elevati :wink:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Faccio che postare un po di materiale utile

Immagine

DNI (direct normal irradiation)

Immagine

Immagine

Immagine

GHI (global horizontal irradiation)

Immagine

Immagine

Immagine



Conclusioni: la GHI è maggiormente influenzata dalla latitudine, si nota infatti che per esempio la Sicilia presenta valori maggiori della Provenza.
La DNI invece no, mostra valori simili tra Provenza e Sicilia dato che le ore di sole in Provenza sono maggiori.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

beh, a questo punto, penso che meteolive ai due lupi la giornata ce la dovrebbe pagare...
:lol: :lol: :lol:

da un niente ne è uscita una bella discussione, molto interessante per chi oltre che di meteorologia si interessa anche di climatologia.
per inciso ho avuto modo di visitare abbastanza bene la provenza, la costa azzurra fino a hyeres ed anche di più la riviera di ponente ligure.
posti spettacolari...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto: si gray, ma i dati riportano maggiore insolazione rispetto non solo al tirreno ma anche alle aride coste ioniche, calabresi, siciliane e pugliesi. qui la piovosità è drasticamente inferiore oltre che la nuvolosità (e la temperatura).
nelle zone ioniche si registrano valori pluvio semidesertici, mediamente intorno anche a 500-600 millimetri.
ad isola capo rizzuto e catania (ma anche reggio), siamo sulle zone ioniche.
la domanda iniziale è: è possibile che ci siano mediamente più ore di sole a nizza che aisola capo rizzuto che a catania? la risposta a mio avviso è no.
la cartine ad alta risoluzione è eloquente. in costa azzurra si vede al massimo il violetto sovrastato dal rosso, mentre al sud italia il violetto è preponderante rispetto al rosso, mentre in sicilia si vede addirittura il bianco.
Conta anche che oltre ad avere prp simili la costa azzurra è di 2/3 gradi più a nord. Nei mesi di secca (che sono per entrambe le zone in estate) si traduce fino a 40 minuti in più di sole grazie alla durata maggiore del giorno. Non è da sottovalutare questo fatto
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: si gray, ma i dati riportano maggiore insolazione rispetto non solo al tirreno ma anche alle aride coste ioniche, calabresi, siciliane e pugliesi. qui la piovosità è drasticamente inferiore oltre che la nuvolosità (e la temperatura).
nelle zone ioniche si registrano valori pluvio semidesertici, mediamente intorno anche a 500-600 millimetri.
ad isola capo rizzuto e catania (ma anche reggio), siamo sulle zone ioniche.
la domanda iniziale è: è possibile che ci siano mediamente più ore di sole a nizza che aisola capo rizzuto che a catania? la risposta a mio avviso è no.
la cartine ad alta risoluzione è eloquente. in costa azzurra si vede al massimo il violetto sovrastato dal rosso, mentre al sud italia il violetto è preponderante rispetto al rosso, mentre in sicilia si vede addirittura il bianco.
Conta anche che oltre ad avere prp simili la costa azzurra è di 2/3 gradi più a nord. Nei mesi di secca (che sono per entrambe le zone in estate) si traduce fino a 40 minuti in più di sole grazie alla durata maggiore del giorno. Non è da sottovalutare questo fatto
grazie imade, ottima osservazione anche questa. ma d'inverno è minore la differenza e poi essendoci più maltempo quel "tempo netto" si riduce?
è comunque emerso che poche sono le rilevazioni ufficiali in italia di questo importante parametro climatico.
tutto era nato perchè alcuni anni fa mi ero imbattuto in alcuni dati europei, dove l'italia mi sembrò sottostimata rispetto agli altri paesi mediterranei, in particolare rispetto ad alcune mappe che avevo visto al riguardo. :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto: grazie imade, ottima osservazione anche questa. ma d'inverno è minore la differenza e poi essendoci più maltempo quel "tempo netto" si riduce?
è comunque emerso che poche sono le rilevazioni ufficiali in italia di questo importante parametro climatico.
tutto era nato perchè alcuni anni fa mi ero imbattuto in alcuni dati europei, dove l'italia mi sembrò sottostimata rispetto agli altri paesi mediterranei, in particolare rispetto ad alcune mappe che avevo visto al riguardo. :wink:
In inverno entrambe le zone sono in periodo di piogge e il sud italia ha una durata giornaliera maggiore. Non si riesce però a beneficiare della maggior durata giornaliera perchè la nuvolosità media è decisamente più elevata in inverno. Infine in tutta l' estate ad esempio a marsiglia ci sono meno di 8 giorni di pioggia. A luglio (dove l'eliofania è maggiore) c'è solo 1 giorno di pioggia
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: grazie imade, ottima osservazione anche questa. ma d'inverno è minore la differenza e poi essendoci più maltempo quel "tempo netto" si riduce?
è comunque emerso che poche sono le rilevazioni ufficiali in italia di questo importante parametro climatico.
tutto era nato perchè alcuni anni fa mi ero imbattuto in alcuni dati europei, dove l'italia mi sembrò sottostimata rispetto agli altri paesi mediterranei, in particolare rispetto ad alcune mappe che avevo visto al riguardo. :wink:
In inverno entrambe le zone sono in periodo di piogge e il sud italia ha una durata giornaliera maggiore. Non si riesce però a beneficiare della maggior durata giornaliera perchè la nuvolosità media è decisamente più elevata in inverno. Infine in tutta l' estate ad esempio a marsiglia ci sono meno di 8 giorni di pioggia. A luglio (dove l'eliofania è maggiore) c'è solo 1 giorno di pioggia
sì bello asciutto d'estate anche da quelle parti.
medie pluvio eloquenti.
fondamentalmente la costa azzurra (ma anche il ponente ligure) ha un clima simile al sud italia durante l'anno, solo un pò meno caldo per qualche grado in meno e meno soggetta a raggiungere i nostri picchi di calore, vista la distanza maggiore dai deserti ed un bel tratto di mediterraneo "in mezzo" a stemperare la massa calda. decisamente la differenza è minore per quanto riguarda l'eliofania,per come riportato dall'ottimo graywolf, diventando più netta riguardo alle temperature medie ed anche alle temperature superficiali dei mari.dalla sua ha comunque la quasi "eccezionalità" del clima in termini di mitezza rispetto alla latitudine. ciò deriva dalla particolare esposizione a sud e di essere protetta a nord-nord-est dalle alpi.da non dimenticare al riguardo che sebbene più freddo dei mari meridionali italiani la liguria e la costa azzurra godono del respiro del profondo mare ligure, a differenza degli amici adriatici in cui la modesta profondità del mare non consente l'accumulo ed il rilascio di calore durante i mesi invernali.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:beh, a questo punto, penso che meteolive ai due lupi la giornata ce la dovrebbe pagare...
:lol: :lol: :lol:

da un niente ne è uscita una bella discussione, molto interessante per chi oltre che di meteorologia si interessa anche di climatologia.
per inciso ho avuto modo di visitare abbastanza bene la provenza, la costa azzurra fino a hyeres ed anche di più la riviera di ponente ligure.
posti spettacolari...
quoto, quando bisogna dire bravi si dice insomma :wink:

c'è qualcuno in particolare che segue la climatologia? :lol:
Rispondi