Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

D'altronde spesso magnifichiamo giustamente il clima dell'East coast...

Magari avessimo noi quel clima...

NY nei gironi scorsi è passata da -13 a +12....

IO firmo subito se mi fa 23 gradi a Roma a gennaio e poi mi fa 2 giorni con - 3 e neve a terra...
Firmare subito!
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:D'altronde spesso magnifichiamo giustamente il clima dell'East coast...

Magari avessimo noi quel clima...

NY nei gironi scorsi è passata da -13 a +12....

IO firmo subito se mi fa 23 gradi a Roma a gennaio e poi mi fa 2 giorni con - 3 e neve a terra...
Firmare subito!
Ma non ci sono dubbi..
Pensate ad un inverno in cui tutti i giorni ci fossero esattamente le temperature medie sia come massima che come minima...
Penso sarebbe il più noioso della storia eppure avrebbe chiuso in media

Insomma, parafrasando Trilussa, preferisco mangiare due polli tutti insieme e poi non mangiarne per un mese! :-)
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

paoloroma ha scritto:
iniestas ha scritto:D'altronde spesso magnifichiamo giustamente il clima dell'East coast...

Magari avessimo noi quel clima...

NY nei gironi scorsi è passata da -13 a +12....

IO firmo subito se mi fa 23 gradi a Roma a gennaio e poi mi fa 2 giorni con - 3 e neve a terra...
Firmare subito!
Ma non ci sono dubbi..
Pensate ad un inverno in cui tutti i giorni ci fossero esattamente le temperature medie sia come massima che come minima...
Penso sarebbe il più noioso della storia eppure avrebbe chiuso in media

Insomma, parafrasando Trilussa, preferisco mangiare due polli tutti insieme e poi non mangiarne per un mese! :-)

Ovvio che è vero, però sarebbe stato meglio l'evento e in più un sottomedia costante da dicembre, stile 62/63. Poi è ovvio che è meglio un 56, immerso in un inverno caldissimo (il 55/56 soprattutto dicembre).
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:posso dire una cosa?

A me di chiudere il trimestre in media me ne frega assai..
Voglio un episodio d'Inverno vero come dice Grosso alla radio non 4 di piccolo cabotaggio..
Io mi ricorderò il dicembre 2010 non certo il dicembre 2017...

Mi basta che faccia una settimana come si deve di inverno crudo, poi se gennaio finisce a +0.3 perché ha fatto 15 giorni di sopra media a manetta, pazienza...
seeee
per chiudere a soli +0,3 dalla media vuol dire che nei prossimi giorni devono scende gli iceberg sul tirreno :D
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:posso dire una cosa?

A me di chiudere il trimestre in media me ne frega assai..
Voglio un episodio d'Inverno vero come dice Grosso alla radio non 4 di piccolo cabotaggio..
Io mi ricorderò il dicembre 2010 non certo il dicembre 2017...

Mi basta che faccia una settimana come si deve di inverno crudo, poi se gennaio finisce a +0.3 perché ha fatto 15 giorni di sopra media a manetta, pazienza...
seeee
per chiudere a soli +0,3 dalla media vuol dire che nei prossimi giorni devono scende gli iceberg sul tirreno :D


Congelamento dei primi 2 km di costa :D
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Altra minima mostruosa...12gradi😳
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Gorky Park ha scritto:Altra minima mostruosa...12gradi😳
Io devo coprirmi bene.. ad Ostia solo 16 al momento!
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Spaghi terrificanti.
Sul fine gennaio al gelo non ci ho mai creduto, ma veder praticamente annullata anche l'unica passata fredda del mese fa veramente riflettere.

Immagine
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

erboss ha scritto:Spaghi terrificanti.
Sul fine gennaio al gelo non ci ho mai creduto, ma veder praticamente annullata anche l'unica passata fredda del mese fa veramente riflettere.

Immagine
Fa riflettere molto.. anche se spaghi cosi divisi a sole 72 ore sono sintomo di una grande difficoltà previsionale. Ho letto che i flussi zonali sono visti nuovamente in ripresa cosa che prima non sembrava.
Forse dipende da quello. La situazione in questi casi è al limite e quindi basta poco per far saltare il banco.
Il trend di ieri purtroppo era un sintomo inequivocabile.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

paoloroma ha scritto:
erboss ha scritto:Spaghi terrificanti.
Sul fine gennaio al gelo non ci ho mai creduto, ma veder praticamente annullata anche l'unica passata fredda del mese fa veramente riflettere.

Immagine
Fa riflettere molto.. anche se spaghi cosi divisi a sole 72 ore sono sintomo di una grande difficoltà previsionale. Ho letto che i flussi zonali sono visti nuovamente in ripresa cosa che prima non sembrava.
Forse dipende da quello. La situazione in questi casi è al limite e quindi basta poco per far saltare il banco.
Il trend di ieri purtroppo era un sintomo inequivocabile.
Sarà...
ogni inverno ormai si legge sempre tutto e il contrario di tutto, ma mai come quest'anno perfino una banalissima discesa fredda come quella del prossimo weekend è diventata un'impresa impossibile.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

erboss ha scritto:Spaghi terrificanti.
Sul fine gennaio al gelo non ci ho mai creduto, ma veder praticamente annullata anche l'unica passata fredda del mese fa veramente riflettere.

Immagine
Infatti pure le mie zone che dovrebbero essere tra le più colpite da un ingresso del genere mostrano un discreto sottomedia veloce
Immagine

E se "quassù" la situazione non è ottima giù da voi di sicuro può andare solo peggio
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

non so se rendo l'idea ma qui a roma siamo ad ora quasi due gradi sopra il gennaio 2007, io credo che non ci siamo mai stato un gennaio cosi, qui cadono record secolari se termina con un'anomalia del genere, medie minime 8 gradi, mostruosa, siamo ai livelli di fine ottobre
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Dopo i venti tempestosi di ieri, stamattina ad Ostia 5 gradi... 11 meno di ieri.
Accontentiamoci di questo al momento..
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Qui su Via Nomentana fuori il Gra, 1 grado con discreta gelata. 11 in meno rispetto a ieri. Spaghi osceni. Gennaio osceno.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma....considerazioni

Messaggio da rik5 »

Buongiorno. Per chi ama i numeri-Oggi seconda mattinata (su ben 18 giorni)sotto lo zero,l'altra e' stata il 2 di gennaio.A Roma Urbe e a Tor Vergata sui -3. Viaggiamo sui 2 gradi abbondanti sopra la media del periodo(gennaio)e ben che vada chiuderemo su +1,0/+1,5:ma non e' detto,potrebbe essere anche qulcosetta di piu'.Ieri notte la minima e' stata sui 12 gradi,per cui in due notti ne abbiamo persi ben 15,che non e' poco,anzi e ' per fisici robusti.Notevole il fatto che il numero di giorni con pioggia e' regolare,ma la quantita' totale di acqua decisamente bassa (non piu' di 30mm circa),si e' trattato in netta prevalenza di piogge leggere. Per ora saluti.
Rispondi