Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Abbiamo uno Snow Cover sul settore EurAsiatico che viaggia ai minimi. L'ultimo dato è abbastanza evidente, si viaggia quasi a braccetto con una stagione 2006/2007 e un 2013/2014:

Immagine
zambro39
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 15, 2017 12:41 pm
Località: Marconia (MT) 110m slm

Messaggio da zambro39 »

Ciao ragazzi, è la prima volta che intervengo su questo thread perché non ho sicuramente gli strumenti per poter parlare con voi di meteo ancora 😁
Quindi esordisco con una domanda: cosa ne pensate del warming di tipo minor previsto, come si può comportare il vp?
E soprattutto, viste le fasi MJO viste da Reading, c’e La possibilità che qualcosa avvenga in Europa alle nostre latitudini?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

zambro39 ha scritto:Ciao ragazzi, è la prima volta che intervengo su questo thread perché non ho sicuramente gli strumenti per poter parlare con voi di meteo ancora 😁
Quindi esordisco con una domanda: cosa ne pensate del warming di tipo minor previsto, come si può comportare il vp?
E soprattutto, viste le fasi MJO viste da Reading, c’e La possibilità che qualcosa avvenga in Europa alle nostre latitudini?
Mi raccomando, non farti nessun problema ad intervenire o anche semplicemente per chiedere. Nei nostri limiti troverai sempre qualcuno che può darti una mano. :wink:

Comunque. Giusta osservazione la tua. Per quanto riguarda il Warming successivo visto nelle code dei Gm direi al momento di valutare se e come riuscirà ad avere effetti sul VPS.

Nei prossimi giorni l'attuale Warming andrà a far nuovamente ruotare il VPS comprimendo e favorendo una sua ellitticcizzazione sul comparto Nord Atlantico. In questi come già riscontrato dalle mappe a livello Troposferico è lecito attendersi un rinforzo dell'attività Zonale:

Immagine

Immagine

Nella sequenza qui sopra riportata ci andiamo a collegare con quanto abbiamo descritto nei giorni scorsi. Ovvero, dal momento in cui la MJO andrà a favorire la fase 3 mettendoci in ottica Barica un Blocco Anticiclonico nell'Est Continente ci si attende una termicizzazione del settore Russo-Siberiano. Da qui la costruzione di un pacchetto favorevole ad un nuovo e più ampio Warming, quello da te menzionato.
Nel frattempo a livello troposferico in questo frangente siamo alle prese con il capire in che modo il Jet Stream verrà frenato dal settore Asiatico favorendo l'Alta delle Azzorre e l'ipotetica fase Artica sull'Europa.

Immagine

Immagine

Dalla Fu Berlin sembra che il Warming nella tendenza possa ancora una volta risultare divergente visibile attraverso l'inclinazione dei vettori:

Immagine

Più tardi continui, mi è scaduto il tempo
:lol: :P
zambro39
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 15, 2017 12:41 pm
Località: Marconia (MT) 110m slm

Messaggio da zambro39 »

Grazie e grazie ancora. 🙏🏻
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ciao Luca
Passiamo alla roba forte...che ne pensi di questo? :lol: :lol:

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Salento92 ha scritto:Ciao Luca
Passiamo alla roba forte...che ne pensi di questo? :lol: :lol:

Immagine
keep calm and far far away :lol:

buongiorno a tutti, previsioni ridimensionate e nebbia incombente, ottimo lunedi oggettivamente :|
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno a Tutti!!!

GFS nell'ultima emissione conferma un JS teso:

Immagine

Sinottica:
Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Dal 21 p.v. in poi notevole incertezza.
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ci mancava la nina!
:lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:Ci mancava la nina!
:lol:
Ma quella l'avevo ben contata nella mia tendenza. Non avevo per fatto caso al possibile cambiamento dello IOD e allo stratcooling che ha riposizionato le masse artiche pur non condizionando la troposfera :lol:

Oh non ce ne va mai bene una
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ci mancava la nina!
:lol:
Ma quella l'avevo ben contata nella mia tendenza. Non avevo per fatto caso al possibile cambiamento dello IOD e allo stratcooling che ha riposizionato le masse artiche pur non condizionando la troposfera :lol:

Oh non ce ne va mai bene una

Scusate, ma la NINA si va approfondendo, no??

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... week_c.gif
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ci mancava la nina!
:lol:
Ma quella l'avevo ben contata nella mia tendenza. Non avevo per fatto caso al possibile cambiamento dello IOD e allo stratcooling che ha riposizionato le masse artiche pur non condizionando la troposfera :lol:

Oh non ce ne va mai bene una
Lo scorso anno idem; imprevisto a fine gennaio e inverno finito.
State più accorti tu e Luca :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto: Lo scorso anno idem; imprevisto a fine gennaio e inverno finito.
State più accorti tu e Luca :lol:
Lo scorso anno aveva condizionato però l'ESE cold.

Eh alcune cose sono difficili da prevedere. Mi è andata bene all'inizio perchè ho fatto una previsione a 30/60 giorni. Adesso siamo già a 75 giorni dalla previsione e si vedono bene le mancanze. Era solo un gioco dopotutto
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gemi65 ha scritto: Lo scorso anno idem; imprevisto a fine gennaio e inverno finito.
State più accorti tu e Luca :lol:
Lo scorso anno aveva condizionato però l'ESE cold.

Eh alcune cose sono difficili da prevedere. Mi è andata bene all'inizio perchè ho fatto una previsione a 30/60 giorni. Adesso siamo già a 75 giorni dalla previsione e si vedono bene le mancanze. Era solo un gioco dopotutto
mangiare meno verdura please, il fattore veganaggine ha fatto sballare la tendenza: gioco game over :lol: :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

BrixiaFidelis ha scritto:
mangiare meno verdura please, il fattore veganaggine ha fatto sballare la tendenza: gioco game over :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato