Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

berty45 ha scritto:darkangel si prospetta di nuovo siccita x il nord ovest?vento moderato crede negli spaghi in terza decade io penso a un clima che fa fatica a trovare la normalità
siccità non credo. La neve caduta non è stata poca... In terza decade gli spaghi sono buoni termicamente ma secchi.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

lo vado ribadendo da tempo, ragion per cui gli stimoli a scrivere e aggiornare per le lande piemontesi di pianura sta calando di settimana in settimana: il nostro inverno è stato e rimarrà dicembre. Discorso diverso per alcune aree alpine, che han goduto in gennaio di splendide abbuffate di neve - ma a quote primaverili - e che potranno godere ancora tra fine mese e inizio marzo.

Ma per le pianure, a mio avviso, l'inverno con la I maiuscola si è chiuso da tempo: gennaio viaggia a torino a 5,5 di media ( oltre tre sopra la norma), e siamo giunti a metà; le termiche discount dei prossimi due giorni verranno di nuovo addolcite da mercoledi, salvo tornare a nuovi discount invernali nel week end, ma poi destinate ancora a mitigarsi per la ripresa delle vorticità.

Non è l'anno dell'est: non c'è stato ancora un giorno - e siamo a inverno inoltrato -in cui per 24 ore consecutive almeno 3 modelli siano stati concordi nel delineare scenari gelidi orientali; quando succede questo, negli anni in cui vorticità canadesi e trenini atlantici sono cosi vivaci, generalmente nel mediterraneo - e su due terzi d'Europa -l'inverno non riesce a imporsi.

Godiamoci i ricordi delle articate dicembrine - che anzi ci hanno regalato per settimane atmosfere che non respiravamo da anni -, perchè per noi nordovestini piemontesi l'inverno 2017/18 è stato quello: ciò che verrà dopo sarà discount, fhonate, strisciate e brevi parentesi fredde sterili... ricacciate dalle correnti occidentali.
Datemi pure del pessimista, ma la visione d'insieme continua a dirmi questo, anche in giorni in cui parte del forum sembra eccitarsi per improbabili scenari gelidi futuri, salvo poi scendere subito dal carro al run successivo, spessissimo distante anne luce da quello precedente. E questo dovrebbe dirla lunga sul trend che ha orami preso quest'inverno...
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:"READING12 rodanata ”stretta”
di quelle che portano fenomeni su NE e out il NW (Lombardia orientale in bilico) "

Dando x definitiva la previsione x il Prossimo fine settmana. gia espressa ieri sera.
Vediamo se in terza decade tra E e W chi la spuntera. Magari la 3 via. un bel HP x tutti.
Come ogni 2/3 uscite ci propone GFS

3 via.
Anche in GFS 06.
2 Uscite consegutive :shock: :shock:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Il mio cauto ottimismo vacilla :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle 2 gradi Ur 86%. Cielo nuvoloso. Clima freddo e umido. Io continuo a non vedere termiche discount e mitezza. 2 gradi alle 12 non mi sembrano molti...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Darkangel ha scritto:
Darkangel ha scritto:"READING12 rodanata ”stretta”
di quelle che portano fenomeni su NE e out il NW (Lombardia orientale in bilico) "

Dando x definitiva la previsione x il Prossimo fine settmana. gia espressa ieri sera.
Vediamo se in terza decade tra E e W chi la spuntera. Magari la 3 via. un bel HP x tutti.
Come ogni 2/3 uscite ci propone GFS

3 via.
Anche in GFS 06.
2 Uscite consegutive :shock: :shock:
io non capisco cosa cercate. C e un c***o di aria fredda ogni giorno che all ombra da fastidio. In più umidità che in certi giorni non scende sotto il 50-60% valori alti durante il giorno. Non siamo la Scandinavia. Il nostro inverno tipico è più o meno quello di quest anno. Il 2012 non è il nostro inverno... Idem 2009-2010 che chiuse sottomedia
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

ventomoderato ha scritto:Torino caselle 2 gradi Ur 86%. Cielo nuvoloso. Clima freddo e umido. Io continuo a non vedere termiche discount e mitezza. 2 gradi alle 12 non mi sembrano molti...
oggi si ma fino a ieri avete superato i 10 o sbaglio?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Situazione attuale, +5.6°

Immagine

Questa la Webcam lungo il Lago di Como:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Torino caselle 2 gradi Ur 86%. Cielo nuvoloso. Clima freddo e umido. Io continuo a non vedere termiche discount e mitezza. 2 gradi alle 12 non mi sembrano molti...
oggi si ma fino a ieri avete superato i 10 o sbaglio?
gennaio ha avuto giorni più miti e altri freddi dove le massime non hanno superato i 6 gradi. Detto questo non fatev ingannare dalle termiche. 10 gradi con sole che va e viene e che quindi non scalda, vento a tratti moderato e umidità del 60% non è un clima cosi mite. Diversa cosa sono 10 gradi con vento di scirocco caldo e sole pieno..
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Inverno con il contagocce...
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Inverno con il contagocce...
Effettivamente, su base Gfs06, il trend a +7 giorni non è il massimo per noi o per lo meno per chi si aspetta una buona fase Invernale:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

4,6 Ur 79%
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Inverno con il contagocce...
Effettivamente, su base Gfs06, il trend a +7 giorni non è il massimo per noi o per lo meno per chi si aspetta una buona fase Invernale:

Immagine
I parte di gennaio orrenda, ad oggi sono a +3.4° oltre le medie :shock:
L'unica nota positiva, in un mare di letame, è stato il recupero idrico e le abbondanti nevicate sulle Alpi ma a quote "autunnali".
Da gennaio si pretende molto altro.
Ho letto che hai avuto dei problemi in famiglia, forza e coraggio Lùc! :wink:
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

lities io che devo dire :wink: sono sopra la media di 6,5 °C per quanto riguarda le minime e di +3,0 °C per quanto riguarda le massime... entrambi gli scarti sono riferiti alla trentennale 1971-2000 relativa all'intero mese di gennaio, la prima metà del mese è mediamente più fredda rispetto alla seconda metà... immagina quale sarebbe lo scarto relativo alla prima quindicina allora... :cry: [/b]
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Torino caselle 2 gradi Ur 86%. Cielo nuvoloso. Clima freddo e umido. Io continuo a non vedere termiche discount e mitezza. 2 gradi alle 12 non mi sembrano molti...
oggi si ma fino a ieri avete superato i 10 o sbaglio?
gennaio ha avuto giorni più miti e altri freddi dove le massime non hanno superato i 6 gradi. Detto questo non fatev ingannare dalle termiche. 10 gradi con sole che va e viene e che quindi non scalda, vento a tratti moderato e umidità del 60% non è un clima cosi mite. Diversa cosa sono 10 gradi con vento di scirocco caldo e sole pieno..
10 gradi sono sopramedia con o senza lo scirocco, quando ti entrerà in testa che le tue sensazioni di caldo e freddo valgono poco e niente sarà sempre troppo tardi.
Bloccato