Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

CI eravamo lasciati con questi progetti in cantiere:
luca90 ha scritto:
Comunque, mi riallaccio al discorso riportato da IMade che quoto. La mappa da lui esposta circa gli Eddy Heat Flux è eloquente e ci mette in evidenza come questi non andranno a sopperire:

Immagine

Con ciò non significa portare gelo in Europa, sia chiaro. Meglio specificare.
Altro riporto da IMade "Piuttosto mi aspetto un ricollocamento delle masse artiche e una nuova ripartenza dei disturbi troposferici."

Da evidenziare come ancora Gfs prema nel nuovo aggiornamento circa il mantenimento di un H Dinamico in sede Asiatica. Prime risposte quindi per quanto precedentemente illustrato dalla MJO e ancora confermata la magnitudo verso fase 2-3:

Immagine

Blocco in sede Asiatica-Scandinava e possibile raffreddamento in sede Siberiana. Elementi importanti se si manterranno nel tempo per creare condizioni utili ad ulteriori Disturbi. Ripeto, siamo pur sempre del filo del rasoio. :wink:

luca90 ha scritto:
Dunque, stamane mi sembra che la NASA tenda a far valere maggiore "pesantezza" nell'evento ESE Cold in trasferimento verso i bassi piani della Stratosfera. Notiamo subito dalla seguente cromografia un netto rinforzo delle correnti Zonali sino alla media Stratosfera sino ai limiti Troposferici dove permane uno "scudo".

Immagine

La mappatura degli Eddy Heat Flux sempre secondo NASA conferma i nostri discorsi circa un mantenimento dei disturbi. Possiamo notare anche a livello troposferico come nel momento di forzatura dall'alto vi sia un rinforzo dei valori:

Immagine

Ecmwf attraverso la Fu Berlin continua a far presente anch'esso come le EPV e i vettori sembrano risultare attivi e verticali, sintomo di una possibile convergenza di esse verso il Polo:

Immagine

In Stratosfera ulteriormente andremo a mantenere una buona attività di disturbo in attività su 2 creste d'Onda (Wave2):

Immagine

Immagine

Anche la MJO secondo interpretazione di Ecmwf continua a rimarcare fiducia in una retta tendente alla fase 3:

Immagine

In questo senso rimane evidente nelle Ens come vi sia conferma circa un primo "nostro" progetto. Ovvero l'andare a confermare quell'ipotetico blocco Anticiclonico in sede Asiatica:

Immagine

Attraverso Gfs, l'importanza di un Jet Stream che non sembra poter riuscire a sfondare con convinzione entro il settore Continentale Russo-Siberiano

Immagine

Immagine

Indi per cui, al momento si tende a confermare quanto detto nei giorni scorsi. E' evidente la forzatura dell'ESE Cold che preme verso i piani inferiori Isobarici Polari e quindi sul Jet Stream. Tuttavia appare anche evidente una sorte di scudo Troposferico per cui è lecito attendersi il mantenimento delle Onde di disturbo. :wink:

Dopo qualche dì, possiamo avere delle prime stime circa il nostro progetto. La MJO dopo la fase 2 sta andando a ricoprire la fase 3 anche se con un lag di ritardo

Immagine

Questa Sinottica ha permesso la permanenza di un blocco Anticiclonico tra Russia-Balcani, settore Artico e un maggiore raffreddamento del comparto Siberiano:

Pattern giorni precedenti:

Immagine

Anomalia Gpt Emisferica su base Nina-MJO3

Immagine

In campo quindi stiamo gettando le basi per una dinamica di disturbo a livello Asiatico. Anche grazie al fattore Termico. Ulteriormente volevo evidenziare il comportamento della Troposfera verso il condizionamento della Stratosfera e dell'evento Cold che è andato a traghettarsi fino la media-bassa Strato ma senza condizionare in modo evidente la Troposfera. Anzi, questa si è mantenuta con grado GPT superiore alla media:

Immagine

Nei prossimi giorni quindi, ci si attende a livello Strato movimenti per cui dei Minor Warming andranno a comprimere ed ellitticcizzare il VPS con coricamento delle masse vorticose sul settore Canadese e Nord Atlantico. In questo caso, la risposta Troposferica sarà quella di aumentare le velocità Zonali lungo il settore Nord Atlantico con nuove potenziali ripercussioni di disturbo a partire dal settore Asiatico, laddove appunto abbiamo in cantiere il nostro progetto. Un blocco capace di frenare le velleità Zonali, partorire risonanze dell'Alta delle Azzorre ma anche in procinto di apportare sempre più calore e disturbo verso la Stratosfera.

Immagine


Immagine

Immagine

In tutto ciò c'è anche da menzionare un ipotetico problema che valuteremo più tardi. La Nina, che stando agli ultimi elaborati è andata a prendersi lo scettro di conclamatura ufficiale e quindi in East Based ma anche uno IOD Index che sembra voler portarsi su valori +. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Che bello oggi lavoro meno ma leggo di più.
Daje Luca.
:lol: No caro, aiuterai comunque al lavoro :P


kitti71 ha scritto:datemi dell'incompetente ma non c'è un detto che dice " quel che succede in America dopo 20 giorni circa accade in Europa" ??

...almeno, a me pare di ricordarlo...
certo, qui ci sono le Alpi che fanno cambiare un tantino le carte in tavola....
ma ricordo male io o è cosi ?

:oops: :)
Sinceramente è un qualcosa su cui non mi sono mai soffermato più di tanto :lol: Credo che molto possa dipendere da in che modo la struttura Ciclonica che agisce sugli States Orientali poi possa proseguire la sua rotta verso Levante o in qualche modo condizionare l'Alta delle Azzorre. Sicuramente quel che sò è che gli States Orientali ci stanno ulteriormente "rubando" la scena a causa del cambiamento Climatico che favorisce in modo esponenziale quei settori da importanti fase fredde. Noi invece rimaniamo dalla parte sbagliata :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Ukmo
Immagine

Gem
Immagine

Navgem
Immagine

Stamane l'unico modello a credere nell'affondo un po' più occidentale del weekend prossimo è Ecmwf. Gli altri propendono tutti per uno scarso rallentamento dei venti zonali da cui quindi deriverebbe un est-shift di tutta struttura perturbata.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

buona domenica amici oggettivi e vicinanza a luca.
i dubbi sulla tenuta ad ovest e sulla furia del jet pare si stiano rivelando nelle ultime emissioni.
monitoriamo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Troppe vorticità in Atlantico e niente da fare, é da inizio Dicembre che é così, inotre il Vp non sarà chiuso ma di sicuro non é debole. Aspettiamo una frenata in Febbraio come preventivato da tempo.. mi dispiace per la.buona occasione mancata ci speravo (peró arriveranno valori anche negativi quindi per qualcuno basta)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:buona domenica amici oggettivi e vicinanza a luca.
i dubbi sulla tenuta ad ovest e sulla furia del jet pare si stiano rivelando nelle ultime emissioni.
monitoriamo.
Ciao mitico Lupo! Buona Domenica anche a te. Ti ringrazio molto. :wink:

Effettivamente le mappe odierne di Gfs stanno confermando un pò le paure di un Jet come lo hai già descritto tu. Più tardi volevo magari elencare quei problemi che potrebbero portare ad una conferma delle ultime uscite di Gfs. Ecmwf pur est-Shiftando mantiene un miglior interessamento dell'area Mediterraneo da parte della fase Artica. :roll:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Keep calm...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10878
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Gennaio iniziato male e finirà peggio, mio modestissimo parere eh.
Immagine
Quanto rimpiango l'ottimo dicembre :cry:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:buona domenica amici oggettivi e vicinanza a luca.
i dubbi sulla tenuta ad ovest e sulla furia del jet pare si stiano rivelando nelle ultime emissioni.
monitoriamo.
Ciao mitico Lupo! Buona Domenica anche a te. Ti ringrazio molto. :wink:

Effettivamente le mappe odierne di Gfs stanno confermando un pò le paure di un Jet come lo hai già descritto tu. Più tardi volevo magari elencare quei problemi che potrebbero portare ad una conferma delle ultime uscite di Gfs. Ecmwf pur est-Shiftando mantiene un miglior interessamento dell'area Mediterraneo da parte della fase Artica. :roll:
grazie amico!nella disamina faresti anche un accenno alle ssta?
la partita anche per me non è chiusa. non mi pare ci siano le condizioni per un blocco stabile sul mediterraneo. raffreddamento ad est, che evoca scambi meridiani per divergenza del jet, e radice altopressoria atlantica ben distante dal nostro c...
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Questo gennaio mi sta mandando fuori fase tutta la mia piccola tendenza fatta a fine ottobre. Partito bene con dicembre, gennaio mica tanto bene. Ok, una fase transitoria era prevista ma si sta rivelando alquanto lunga :oops: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

@Iniestas, Keep calm and, HP Invasion! :lol: A parte gli scherzi, come sempre, come suggerisce lo Spread, Keep calm sul serio :P :wink:

@Lities, effettivamente il quadro barico potrebbe sicuramente non essere dei più esaltanti per i settori di Nord Ovest. Certo, dipende anche molto da uno cosa cerca. :wink:

@Lupo, :oops: :wink:

Hai elencato delle ottime forzanti. Vedi Blocco ad Est e ipotetico raffreddamento che potrebbe operare a discapito del Jet Stream. Che ricordiamo, nei prossimi giorni, ma già da ora, spingerà come un forsennato:

Immagine

Immagine

Le vorticità potenziali per Ecmwf ipotizzano un'entrata sicuramente migliore nel Mediterraneo. Ma negli ultimi giorni ho notato anche in questo caso degli Est Shift:

Immagine

Più tardi credo menzioneremo anche le SSTA, giusto per avere un quadro più completo. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Questo gennaio mi sta mandando fuori fase tutta la mia piccola tendenza fatta a fine ottobre. Partito bene con dicembre, gennaio mica tanto bene. Ok, una fase transitoria era prevista ma si sta rivelando alquanto lunga :oops: :lol:
E' entrata la Nina, vai a vedere anche i valori IOD :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
E' entrata la Nina, vai a vedere anche i valori IOD :lol:
Immagine
Ah bella roba :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Mi dicono che le correnti in quota sul Nord Atlantico stiano già portando i loro frutti alle rotte degli aerei :lol:

Immagine
Bloccato