Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.

Io l'unica cosa che continuo a vedere è la diminuzione dell'indice di nevosità a tutte le quote, ma soprattutto quelle sotto i 1000 m.
La ripartizione tra precipitazioni piovose e nevose invernali sta sempre più sbilanciandosi a favore di quelle piovose, lo stesso dicasi sopra i 1500 m in primavera e autunno.

E' diventato ormai un'impresa vedere nevicate serie in pianura da inizio a fine evento, ed è diventata un'impresa vedere una nevicata da 40 cm a 800-1000 m nelle Alpi Orientali, tranne sporadici casi in zone favorite.
Tuttavia le precipitazioni in grado di scaricare i mm necessari per avere questi accumuli di neve di solito non mancano.

Sul Grappa a oltre 1700 m solo 1/3 delle precipitazioni avute finora in questo inverno sono state nevose, situazione simile anche nei 4 inverni precedenti.

A breve credo sarà utile aprire una discussione su questo argomento.
Ultima modifica di Peter94 il sab gen 13, 2018 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Prima metà di gennaio con scarti di +4° oltre la media è proprio un inverno in formissima, neve sparita sino a quote di 1200 metri.
In pieno gennaio si pretende l'inverno alle basse quote, altrimenti quando lo cerchiamo ad aprile?
Dopo un dicembre più che buono prima parte di gennaio dalle caratteristiche autunnali con l'unica nota positiva il GRAN recupero del deficit idrico e gran neve sopra i 1500 m.
Speriamo che si volti ben presto pagina.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

lities ha scritto:Prima metà di gennaio con scarti di +4° oltre la media è proprio un inverno in formissima, neve sparita sino a quote di 1200 metri.
In pieno gennaio si pretende l'inverno alle basse quote, altrimenti quando lo cerchiamo ad aprile?
Dopo un dicembre più che buono prima parte di gennaio dalle caratteristiche autunnali con l'unica nota positiva il GRAN recupero del deficit idrico e gran neve sopra i 1500 m.
Speriamo che si volti ben presto pagina.
Lities lascia stare. Se non riesce ad accorgersi da solo della situazione non la capirà mai.

Per quanto riguarda la siccità, le montagne sono ben messe, qua da noi bene ma non benissimo : l'anno scorso sono mancati 400mm e 100 sia nel 16 che nel 15, per cui abbiamo bisogno di ancora molta pioggia ben distribuita prima di aver "messo in sicurezza" le coltivazioni per l'estate 2018.

Speriamo in un ritorno dell'inverno a breve.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

berty45 ha scritto:quindi nord ovest sotto fohn?
Mercoledì molto probabilmente, potrebbe soffiare anche bello forte :wink:
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

READING12 rodanata ”stretta”
di quelle che portano fenomeni su NE e centro tirrenico e out il NW (Lombardia orientale in bilico)

Sta andando ad E. come ha sempre visto GFS

ULTIMO DATO ore 19,30 T° 0.3
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -2.9
TEMPERATURA MASSIMA OGGI (°C) 10.9
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -1.6
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 9.7
SERENO/FOSCHIA
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Come già stamattina facevo notare, occhio agli sconfinamenti previsti per questa settimana per il settore alpino.

Immagine

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Torino caselle 0 gradi Ur 86%
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO ore 08 T°-3.4 UR 82%
Parz Nuvooso
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

buongiorno lities e ventomoderato chiedo a voi cosa ne pensate della colata del 20 gennaio sara vento e siccità x tutto il mese noi del nord ovest?
vampe
Messaggi: 142
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:20 pm
Località: Pordenone

Messaggio da vampe »

Continuo a vedere previsioni nel web di neve sulle pianure friulane per martedì prossimo in mattinata...credete siano veritiere ?..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

berty45 ha scritto:buongiorno lities e ventomoderato chiedo a voi cosa ne pensate della colata del 20 gennaio sara vento e siccità x tutto il mese noi del nord ovest?
tutto il mese ossia 11 giorni rimanenti mi sembra un po troppo. Il sito 3.... Da 10-11 gradi a Torino. Gli spaghi della terza decade promettono bene..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Minima a fisica Dell atmosfera 0,9. Attuali 1,8 Ur 81%
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

"READING12 rodanata ”stretta”
di quelle che portano fenomeni su NE e out il NW (Lombardia orientale in bilico) "

Dando x definitiva la previsione x il Prossimo fine settmana. gia espressa ieri sera.
Vediamo se in terza decade tra E e W chi la spuntera. Magari la 3 via. un bel HP x tutti.
Come ogni 2/3 uscite ci propone GFS
Ultima modifica di Darkangel il dom gen 14, 2018 11:50 am, modificato 2 volte in totale.
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

darkangel si prospetta di nuovo siccita x il nord ovest?vento moderato crede negli spaghi in terza decade io penso a un clima che fa fatica a trovare la normalità
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

berty45 ha scritto:darkangel si prospetta di nuovo siccita x il nord ovest?vento moderato crede negli spaghi in terza decade io penso a un clima che fa fatica a trovare la normalità
E chi lo sa. vediao tra 2/3 giorni che strada si prendera.
Certo che se prevalesse l atlantico con belle ondulazioni a noi favorevoli. si risolverebbe il deficit idrico ancora presente.
Ma personalente ho voglia di un po di inverno. tipo dicembre mi basterebbe.
Quindi un po di E. seguito da una bella perurbazione sarebe il TOP.
Ma anche una retrogressione alta con rientro da francia mi andrebbe bene :D
Qunte fantasie.............alla fine HP.....scommettiamo :?: :?: :shock: :twisted: :roll:

daltronde . gennaio e sempre stato un mese favorevole alle HP "fredde ". pero queste vecchie regole non valgono piu
Bloccato