Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
La prossima volta che leggo che Gem è un modello spazzatura, faccio una petizione per il banno a vita :)
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

magiadellaneve ha scritto:Immagine
vero discount
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Sempre così....prima cercate l'ingresso orientale poi piangete sui risultati...si sa che gli ingressi orientali il piu delle volte fanno questa fine... :lol:
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Ragazzi al di là dell'esito finale.. è normale in questa fase il semi ritrattamento mancano 7 giorni... o credevate che tutti i run rimanessero Uguali?
polo52
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Bondeno (FE)

Sì riparte

Messaggio da polo52 »

Adesso si riattacca con gioco del rimando,... (prox evento ai primi di febbraio😆😊), ma io dico... questi che fanno le previsioni stagionali avranno pure "studiato" o no? Di certo per loro è un lavoro ( OVVIO) e NON vivono il tt emozionalmente, cosa che in un sito meteo tipo questo è la "regola". Ma i modelli nn facevano vedere nulla di particolarmente invernale entro le 120 ore, se non uno spiffero da est, con una -5 ad invadere l'estemo nord- est . Buona domenica Ps: regola n 1 nn sbilanciarsi perché tt abbiamo la ns "sfera di cristallo " che spesso va in frantumi...es per l'Epifania che per qualcuno avrebbe dovuto regalarci un momento di freddo intenso, è stato al contrario uno dei + caldi di questa stagione e le metrate di neve a Cervinia nè è la concausa.
Ultima modifica di polo52 il dom gen 14, 2018 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

baraonda ha scritto:Buongiorno....
Da quando seguo la meteo "seriamente", circa 7 anni, questa (se dovesse essere confermata) sarebbe la virata più clamorosa dei modelli a cui ho assistito...passare in 24 per tutti i modelli contemporaneamente da un evento (positivo o negativo) a toglierlo del tutto mai mi era capitato...sempre degli intermezzi c'erano stati con modelli discordi in cui alcuni si accodavano afld altri..e comunque non in 24 ore....
Passando ad un opinione personale, dico solo che sono juventino, e nemmeno cardiff l'anno scorso è paragonabile alla delusione nel vedere i gm stamane...senza parole...
(Sperano non venga confermata questa visione (ma ci credo poco)
Non hai mai visto sparire un'articata a quasi 200 ore??
Hai la memoria un po' corta mi sa.
Io sono qui dal 2012 e ho visto retrogressioni puntare il centro Europa a nemmeno 100 ore dall'evento, rodanate eccelse che a distanza di 5 giorni si trasformavano in fresche perturbazioni a 5 giorni o che finivano troppo ad ovest lasciandoci con tanta pioggia autunnale sulla testa.
Ragazzi, la possibilità che andasse male era alta e si capiva da giorni: non solo la distanza temporale, ma il fatto che il muro Atlantico reggeva al massimo 36 ore era sintomo che tutto potesse fuggire via troppo in fretta.
E infatti.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
La prossima volta che leggo che Gem è un modello spazzatura, faccio una petizione per il banno a vita :)
No non è spazzatura, però ha tempi di conservazione molto brevi, e lo devi consumare in giornata sennò il giorno dopo finisce nell'umido.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Ancora una volta un nulla di fatto, a questo punto guardare i modelli a cosa serve?
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Fondamentalmente i modelli stan litigando con se stessi e non han ancora capito quanto l'hp voglia salire verso nord o starsene nei pressi del mediterraneo est schiftando ogni tentativo artico (o polare ) ..classica situazione italiana ..risultato sarebbe scontato..freddo secco al nord ,fresco secco Tirreno e possibilità di neve su Adriatico ..con tutto più a ovest e un hp più lontano potrebbe essere coinvolto un po' di più il Tirreno mentre con queste configurazioni il nord deve solo raffreddarsi e sperare in qualcosa da ovest oltre i 10 giorni che comunque in tutti i casi i modelli non possono vedere oggi ..
Cmq un consiglio a tutti ..oltre gli 8/9 gg affidatevi solo agli spaghi e se come oggi vedete differenze di 20 gradi tra una corsa e l'altra non pensate che la media sia la soluzione più probabile ma che semplicemente non esiste una previsione affidabile e si può ricorrere solo ad intuito personale ..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Evoluzione della prossima settimana confermata
Siamo oramai vicini a dare una tendenza anche alla fase iniziale della terza decade mensile (19-23)....come si vede da GIORNI invadenza occidentale marcayta e sfuriata artica breve con coinvolgimento principale ma parziale lato orientale e generale calo termico non esasperato.
Questo ad oggi...essendo una evoluzione oltre le 120 ore passibile di aggiustamenti, attendiamo domani per un ipotesi più dettagliata.
Nessuna virata modellistica...oltre le 150 ore si cerca di individuare una strada, ipotizzando situazioni...se nella realtà dei fatti la forza del getto in uscita da ovest è di quella portata la struttura non può che essere schiacciata, parzialmente riassorbita e deviata ad est.
nulla di anomalo, nessuna virata clamorosa almeno per mè su questa fase....ma si sà io sono il pessimista....... :roll:

Il seguito da analizzare più avanti.
Ultima modifica di manu73 il dom gen 14, 2018 8:48 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Calma e gesso
Da tirrenico per me ben poca delusione perché io per la neve nel mio orto non punto sull artico quindi L est shift L avevo messo in conto
Per il resto rimangono inalterate le possibilità di una fase gelida major in Europa tra terza decade e febbraio e su questo ke emisferiche parlano chiaro
Io non vedo nessun gelo in usa tranne quello di questi giorni ma solo una glaciazione del ci parti russo siberiano che farà impazzire i gm
Reading fino a168 barra dritta

Abbiamo poi delle proiezioni stagionali cambiate in
Meglio a sentire il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
Poi se ha detto una boiata non
Lo so ..,

Quindi niente marcia funebre di domenica ...😋
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

manu73 ha scritto:Evoluzione della prossima settimana confermata
Siamo oramai vicini a dare una tendenza anche alla fase iniziale della terza decade mensile....come si vede da GIORNI invadenza occidentale marcayta e sfuriata artica breve con coinvolgimento principale ma parziale lato orientale e generale calo termico non esasperato.
Questo ad oggi...essendo una evoluzione oltre le 120 ore passibile di aggiustamenti, attendiamo domani per un ipotesi più dettagliata.
Nessuna virata modellistica...oltre le 150 ore si cerca di individuare una strada, ipotizzando situazioni...se nella realtà dei fatti la forza del getto in uscita da ovest è di quella portata la struttura non può che essere schiacciata, parzialmente riassorbita e deviata ad est.
nulla di anomalo, nessuna virata clamorosa almeno per mè....ma si sà io sono il pessimista....... :roll:
Manu quello scritto da te poteva essere una possibilità ma dalla parte degl " OTTIMISTI" c erano tutti i modelli , visto ancora la distanza speriamo in una frenata del getto più convinta in modo da coinvolgere più regioni e per più tempo possibile , per qual cosa di importante guardare avanti ..
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
La prossima volta che leggo che Gem è un modello spazzatura, faccio una petizione per il banno a vita :)
No non è spazzatura, però ha tempi di conservazione molto brevi, e lo devi consumare in giornata sennò il giorno dopo finisce nell'umido.
Vabbè spero che lo dici per battuta...gem è un modello con affidabilità quasi comica...quest'anno tanto per curiosità l'ho seguito più spesso e ti garantisco che non ne ha azzeccata mezza... per una botta di fortuna star qui a santificarlo mi sa ridicolo :D
Bloccato