Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
fra2000 ha scritto:secondo me una dinamica a metà tra reading e gfs di oggi potrebbe darci invece concrete possibilità, anche solo per una coreografica, poi l'evento si sa che non arriva facilmente :D
Diciamo che Reading finora è decisamente migliore, una via di mezzo sarebbe con le isoterme di Gfs ed i minimi barici di Reading, allora altro che coreografia :lol: :lol: :lol: :lol:
Questo sarebbe possibile... Ma solo con la continentale.
in fondo Roma se la merita la neve dopo 6 anni di assenza, io ci credo, poi se non è aria allora sarà per febbraio :wink:
Se la merita ma non è purtroppo la norma (parlo di nevicate serie) . Negli anni 50/60 lo era ma dagli anni 70 in poi le tempistiche si sono paurosamente allungate.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

paoloroma ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: Diciamo che Reading finora è decisamente migliore, una via di mezzo sarebbe con le isoterme di Gfs ed i minimi barici di Reading, allora altro che coreografia :lol: :lol: :lol: :lol:
Questo sarebbe possibile... Ma solo con la continentale.
in fondo Roma se la merita la neve dopo 6 anni di assenza, io ci credo, poi se non è aria allora sarà per febbraio :wink:
Se la merita ma non è purtroppo la norma (parlo di nevicate serie) . Negli anni 50/60 lo era ma dagli anni 70 in poi le tempistiche si sono paurosamente allungate.
ciao buonasera! Anni 50/60 piu nevosi per tutti!!
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

si infatti sono stati gli anni d'oro.
Fino al 1971 poi almeno per Roma è cominciato il periodo di magra.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

paoloroma ha scritto:si infatti sono stati gli anni d'oro.
Fino al 1971 poi almeno per Roma è cominciato il periodo di magra.
ciao paolo roma,mi permetto di aggiungere una cosa da non sotto valutare la durata della neve al suolo....magari in centimetri di neve non erano molti ma duravano tanto ma tanto di piu!(faceva piu freddo)es. Nella mia zona gennaio 68 solo 4 cm di neve ma le temperatura variava -11 -16. Per 10/12 giorni. Scusa ot!buona serata. :wink:
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Parlando di temperature, secondo voi è possibile che Roma sia riuscita a scendere al di sotto degli straordinari - 11 del 1985, in ondate tipo il 1709 o altre terribili del passato? Sarebbe un sogno rivivere temperature simili a Roma, ma credo ormai sia impossibile, è già difficilissimo scendere sotto i - 5
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:sapete che non mi sbilancio molto ma qua si può fare. mi gioco due episodi romani, un temporale nevoso coreografico con l'articata e poi più avanti neve con accumulo. il più avanti devo ancora capire se a fine gennaio o dopo

Ma ndo state? Mamma mia me sento male
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

GFS18z, possibile neve a Roma domenica 21 in serata, decenti le temp. sia a 500 che a 850hPa, poi tante lavatrici, sole e vento asciugapanni, tanto freddo buttato.
Regioni adriatiche come al solito sotto bufere di neve, ma è inutile farci affidamento ne abbiamo viste di tutti i colori in questi anni, manca ancora troppo tempo.
Il sito '' sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....'' tace, buon segno, sicuramente da lunedì comincerà con i soliti nomi stupidi e titoli da era glaciale.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:Parlando di temperature, secondo voi è possibile che Roma sia riuscita a scendere al di sotto degli straordinari - 11 del 1985, in ondate tipo il 1709 o altre terribili del passato? Sarebbe un sogno rivivere temperature simili a Roma, ma credo ormai sia impossibile, è già difficilissimo scendere sotto i - 5
Se non ci sono dati ufficiali è ben difficile stabilirlo.
il 1985 lo ricordo benissimo e fu una settimana dal 5 fino al 12 gennaio straordinaria.
Molte strade era totalmente ghiacciate e ricordo che il mio liquido tergi vetri della macchina si ghiacciò il 7 mattina e cosi rimase per una settimana! Che ricordi indelebili. avevo aspettato 14 anni ma ne valse la pena. Ricordo ancora le stalattiti di ghiaccio dai tubi dell'acqua in molti palazzi.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

bardi ha scritto:GFS18z, possibile neve a Roma domenica 21 in serata, decenti le temp. sia a 500 che a 850hPa, poi tante lavatrici, sole e vento asciugapanni, tanto freddo buttato.
Regioni adriatiche come al solito sotto bufere di neve, ma è inutile farci affidamento ne abbiamo viste di tutti i colori in questi anni, manca ancora troppo tempo.
Il sito '' sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....'' tace, buon segno, sicuramente da lunedì comincerà con i soliti nomi stupidi e titoli da era glaciale.
GFS 0 conferma e poi vede anche una botta successiva.. nelle potenzialità preferisco Reading poichè si vedono quei blocchi che potrebbero significare un evento più importante in seguito.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

paoloroma ha scritto:
fra2000 ha scritto:Parlando di temperature, secondo voi è possibile che Roma sia riuscita a scendere al di sotto degli straordinari - 11 del 1985, in ondate tipo il 1709 o altre terribili del passato? Sarebbe un sogno rivivere temperature simili a Roma, ma credo ormai sia impossibile, è già difficilissimo scendere sotto i - 5
Se non ci sono dati ufficiali è ben difficile stabilirlo.
il 1985 lo ricordo benissimo e fu una settimana dal 5 fino al 12 gennaio straordinaria.
Molte strade era totalmente ghiacciate e ricordo che il mio liquido tergi vetri della macchina si ghiacciò il 7 mattina e cosi rimase per una settimana! Che ricordi indelebili. avevo aspettato 14 anni ma ne valse la pena. Ricordo ancora le stalattiti di ghiaccio dai tubi dell'acqua in molti palazzi.
che bello quel periodo, purtroppo non c'ero, mi devo "accontentare" del famigerato 2012 :D
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma....considerazioni

Messaggio da rik5 »

Buona domenica.Rispondo a fr2000 ed altri circa le piu' basse temperature min. registrate a Roma.Sembra facile,in realta' e' un argomento...tosto per vari motivi che poi tentero' di spiegare. Cominciamo dai dati. Area metropolitana di Roma.Senza ombra di dubbio :anno 1985 Aeroporto di Guidonia -14,0. Comune di Roma(nella definizione amm. successiva alla creazione del Comune di Fiumicino): 1985/gennaio -11 Ciampino aer. Sulla appartenenza amm. di Ciampino aer. sussistono dubbi perche' e' diviso parte su Roma e parte sul Comune di Ciampino. Il dubbio e' stato comunque superato da Roma Salone(sicuramente ed interamente ricadente all'interno del Comune capitolino) con -12 registrati il giorno 11 gennaio 2017(quindi recentemente). La stazione meteo di Roma Salone e' gestita da ACEA(Comune di Roma) ed e' stata sottoposta in diverse occasioni a verifiche e controlli,superandole.Che non sia "fasulla" lo dimostra la serie di temperature minime dei giorni 7/8/9/10/11//12 gennaio 2017 che riporto appresso:-10/-11/-10/-8/-12(-11,8 record attuale del Comune di Roma)/-9. Quanto a poter dire che a Roma "..ha fatto 12 gradi sottozero",mi tiro fuori dalla eventuale polemica,dico solo che senza dubbio e' esatto dire che entro il Comune di Roma ha fatto quella temperatura.Per la cronaca Salone e' situato a circa 13 km. da p.zza Venezia tra la via Prenestina e la Collatina a circa 50 metro s.l.m. nei pressi di una importante sorgente di acqua. La piu' bassa temperatura registrata a Fiumicino aer. e' stata -8(sempre nel 1985):tuttaltro che disprezzabile considerato che quella stazione meteo e' situata in prossimita' del mare. A Roma Urbe,che e' l'osservatorio gestito da organi pubblici piu'vicino al centro sono stati osservati i seguenti valori:-10(anno 1985);-9(5/2/2012),quest'ultimo valore e' stato poi annullato,secondo me senza alcun motivo ostativo.Sono in possesso di ampia documentazione (di fonte americana) che puo' dimostrare la veridicita' del dato e che vorrei,quando avro' un attimo di tempo in piu' riportarvi;segue poi -8(17/12/2010). TOR VERGATA. Cito Tor Vergata per due motivi,primo perche' e' gestito nei pressi della Universita' e secondo perche' e' ampiamente significativo della realta' climatica di una vastissima porzione del Comune di Roma al di la di vane e inutili polemiche.Non era attivo nel 1985 (purtroppo),per gli anni piu' recenti il suo record dovrebbe essere (salvo mio errore) -8(-8,4) registrato il 17/12/2010. I valori di Tor Vergata non divergono in genere di molto da quelli registrati a Roma Urbe. Per ultimo cito la stazione di Roma Sud,ubicata nei pressi di Tor di Valle,che mi sembra assai interessante perche' riguarda il quadrante meridionale della citta' e perche' rispetta in pieno o quasi le regole OMM. Sulla questione della possibile temperatura record minima ipotizzabile per Roma non mi piace fare discorsi del tutto casuali;credo comunque che il recordi di Guidonia aer. possa fornire un buon punto di riferimento. Sulle polemiche eventuali staremo a vedere,chiedo scusa mi si e' fatto tardi e saluto ben cordialmente gli eventuali lettori.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

fra2000 ha scritto:Parlando di temperature, secondo voi è possibile che Roma sia riuscita a scendere al di sotto degli straordinari - 11 del 1985, in ondate tipo il 1709 o altre terribili del passato? Sarebbe un sogno rivivere temperature simili a Roma, ma credo ormai sia impossibile, è già difficilissimo scendere sotto i - 5

Bella domanda. Peccato che non ci sono dati anteriori al 1782 (e quelli certi al 100%, riportati dal Collegio Romano, riguardano le temperature degli anni post 1862), altrimenti sarebbe interessante conoscere la temperatura raggiunta nel 1684 quando, secondo le testimonianze dell'epoca, la neve al suolo durò una quarantina di giorni. O la temperatura raggiunta nel 1396 quando, stando a quello che è riportato in antichi manoscritti, il Tevere gelò per 15 giorni ed era attraversabile a piedi( fonte da altro sito meteo). Considerato che l'85, con i suoi -11, non fece gelare il Tevere ( ma fu forse la temperatura più bassa registrata nel XX secolo), probabilmente all'epoca si scese più in basso, e per più giorni.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

tempus140 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Parlando di temperature, secondo voi è possibile che Roma sia riuscita a scendere al di sotto degli straordinari - 11 del 1985, in ondate tipo il 1709 o altre terribili del passato? Sarebbe un sogno rivivere temperature simili a Roma, ma credo ormai sia impossibile, è già difficilissimo scendere sotto i - 5

Bella domanda. Peccato che non ci sono dati anteriori al 1782 (e quelli certi al 100%, riportati dal Collegio Romano, riguardano le temperature degli anni post 1862), altrimenti sarebbe interessante conoscere la temperatura raggiunta nel 1684 quando, secondo le testimonianze dell'epoca, la neve al suolo durò una quarantina di giorni. O la temperatura raggiunta nel 1396 quando, stando a quello che è riportato in antichi manoscritti, il Tevere gelò per 15 giorni ed era attraversabile a piedi( fonte da altro sito meteo). Considerato che l'85, con i suoi -11, non fece gelare il Tevere ( ma fu forse la temperatura più bassa registrata nel XX secolo), probabilmente all'epoca si scese più in basso, e per più giorni.

Che darei per tornare ad eventi così, comunque alcuni studi hanno dimostrato che in Europa c'è un inverno da gelo record all'incirca ogni 300 anni (1709/intorno al 1400/1100) l'ultimo dei quali fu appunto nel 1709, quindi circa 300 anni...
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: Roma....considerazioni

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buona domenica.Rispondo a fr2000 ed altri circa le piu' basse temperature min. registrate a Roma.Sembra facile,in realta' e' un argomento...tosto per vari motivi che poi tentero' di spiegare. Cominciamo dai dati. Area metropolitana di Roma.Senza ombra di dubbio :anno 1985 Aeroporto di Guidonia -14,0. Comune di Roma(nella definizione amm. successiva alla creazione del Comune di Fiumicino): 1985/gennaio -11 Ciampino aer. Sulla appartenenza amm. di Ciampino aer. sussistono dubbi perche' e' diviso parte su Roma e parte sul Comune di Ciampino. Il dubbio e' stato comunque superato da Roma Salone(sicuramente ed interamente ricadente all'interno del Comune capitolino) con -12 registrati il giorno 11 gennaio 2017(quindi recentemente). La stazione meteo di Roma Salone e' gestita da ACEA(Comune di Roma) ed e' stata sottoposta in diverse occasioni a verifiche e controlli,superandole.Che non sia "fasulla" lo dimostra la serie di temperature minime dei giorni 7/8/9/10/11//12 gennaio 2017 che riporto appresso:-10/-11/-10/-8/-12(-11,8 record attuale del Comune di Roma)/-9. Quanto a poter dire che a Roma "..ha fatto 12 gradi sottozero",mi tiro fuori dalla eventuale polemica,dico solo che senza dubbio e' esatto dire che entro il Comune di Roma ha fatto quella temperatura.Per la cronaca Salone e' situato a circa 13 km. da p.zza Venezia tra la via Prenestina e la Collatina a circa 50 metro s.l.m. nei pressi di una importante sorgente di acqua. La piu' bassa temperatura registrata a Fiumicino aer. e' stata -8(sempre nel 1985):tuttaltro che disprezzabile considerato che quella stazione meteo e' situata in prossimita' del mare. A Roma Urbe,che e' l'osservatorio gestito da organi pubblici piu'vicino al centro sono stati osservati i seguenti valori:-10(anno 1985);-9(5/2/2012),quest'ultimo valore e' stato poi annullato,secondo me senza alcun motivo ostativo.Sono in possesso di ampia documentazione (di fonte americana) che puo' dimostrare la veridicita' del dato e che vorrei,quando avro' un attimo di tempo in piu' riportarvi;segue poi -8(17/12/2010). TOR VERGATA. Cito Tor Vergata per due motivi,primo perche' e' gestito nei pressi della Universita' e secondo perche' e' ampiamente significativo della realta' climatica di una vastissima porzione del Comune di Roma al di la di vane e inutili polemiche.Non era attivo nel 1985 (purtroppo),per gli anni piu' recenti il suo record dovrebbe essere (salvo mio errore) -8(-8,4) registrato il 17/12/2010. I valori di Tor Vergata non divergono in genere di molto da quelli registrati a Roma Urbe. Per ultimo cito la stazione di Roma Sud,ubicata nei pressi di Tor di Valle,che mi sembra assai interessante perche' riguarda il quadrante meridionale della citta' e perche' rispetta in pieno o quasi le regole OMM. Sulla questione della possibile temperatura record minima ipotizzabile per Roma non mi piace fare discorsi del tutto casuali;credo comunque che il recordi di Guidonia aer. possa fornire un buon punto di riferimento. Sulle polemiche eventuali staremo a vedere,chiedo scusa mi si e' fatto tardi e saluto ben cordialmente gli eventuali lettori.

Grazie per il quadro completo sulle temperature :D
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

l'articolo della redazione sulla neve romana del 1965 è stupendo, il video rende molto bene l'intensità mostruosa di quella nevicata, chissà se un giorno tornerà una cosa del genere :cry:
Rispondi