Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Ieri sera ho discusso con Nevofilo perché lui diceva che ecmwf mostrava solo la 0 al centro, io gli ho fatto notare che la 0 stava nel Lazio, altre regioni centrali avevano la -3. Stasera ecmwf chiude con la -3 nel Lazio e intorno anche -4 -5. In un giorno abbiamo guadagnato due gradi, eppure modelli peggiorato ah ah ah. Ah e tra l'altro sono termiche delle ore 13, forse qualcuno non lo sa o fa finta di non saperlo. Il sogno dei fan del game over è durato poco, neanche un oretta, ecmwf barra dritta e noi con lui.
Rispondo poi a Nocera Martins ecc, io ho capito quello che vedete voi ma è ancora più long della possibile articata quindi sinceramente non ho proprio idea della fattibilità, più che altro se mi spiegaste perché secondo voi è più credibile gfs12 rispetto agli altri due magari potrei farci un pensierino
Eccomi qua. A pancia piena si ragiona meglio, senza vino in ogni caso....
Dunque. Fermo il punto di partenza che restano oltre le 200 ore e quindi con l'articata ed ho detto che in ogni caso ci sarebbe stata. E non è da buttare, mi aspettavo qualcosa di più, ma può andare pure bene. Ad un certo punto verso le 180 ore si nota in gfs, e per questo motivo che ti avevo detto di stare attento, la massa d'aria artica invece di progredire verso ovest si arresta quasi ed anzi se si vanno a vedere i minimi, parlo dell'alto, ad un certo punto vi accorgete che gli stessi tornano indietro verso ovest. E' un segnale tangibile che qualcosa sta cambiando a livello generale ed infatti ad un certo punto nel run di controllo compare in alto a destra l'hp. Se a questo uniamo la frenata del jet è probabile che dopo l'articata non più principale elemento le due hp si vadano a congiungere con le conseguenze di una non più chiusura continentale come era nelle attese ma con una retrogressione ed è la prima volta che quest'anno la nomino anche importante.
Quindi alla fine l'articata non volge a chiusura continentale per le cassandre che stanno gufano da parecchi giorni e con le loro simpatie del jet sparato, gli piace secondo me proprio il termine, ma molto più semplicemente perchè le redini del comando passano di mano. Come vedi non entro prorio in altri fattori che determineranno o meno questa situazione, ma mi limito con attenzione ad inquadrare quello che la totalità dei gm ci vogliono far intuire, senza dire questo è buono e quello è cattivo.
Sono certo che su queste tematiche ci ritorneremo domani. Saluti
zambro39
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 15, 2017 12:41 pm
Località: Marconia (MT) 110m slm

Messaggio da zambro39 »

ecco quelle dello 00z, aspettando il 12z

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginevedremo quelli completi più tardi....
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, io mi fermerei sul fatto che dopo il 20 torniamo ad avere un po' di freddo. Non possiamo pensare ora agli orticelli! Mancano più di 200h! Non aspettiamoci termiche della Lapponia, ma una -4/-6 (o qualcosina di meno) a seconda delle zone sarebbe già buono. Di più non mi aspetto. Ad ora non possiamo chiedere di più ai modelli. La distanza è troppa.
Buona serata
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginevedremo quelli completi più tardi....
E da dove salta fuori quella scaldata? Quel poco che cadrà dal cielo sarà acqua
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Nocera ciao, io sto al McDonald's quindi niente vino anche io, tutta carne alla faccia di I made :D
Dunque quello che dici tu, la retrogressione l'innominabile, però necessità di tempo e forse gfs è frettoloso. Io sul td romano ho sparato dicendo che mi aspetto una nevicata con accumulo qui ma non così presto
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Reading troppo conservativo
Non
Mi convince

Occhio ragazzi che bastano due passaggi fatti bene per una irruzione di burian 😋


Gfs fa vedere dalle 240h un gelo pauroso con la -24 che spunta sulla scandinavia e ad est mentre Reading fa vedere solo l impianto buono termiche discount..qualcosa ancora non convince
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

reading ufficiale 19 20 caldofilo speriamo aggiusti le termiche o sarebbe solita articata mozza con la -4 che entra troppo tardi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quasi preferisco gfs :D, comunque aivoglia a penare, over 200h
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ma porca paletta co sta storia delle termiche a 240 ore, ma non vi entra in testa che sono dieci giorni? Non se ne può più, ultimo tentativo poi ci rinuncio, allora guardate ecmwf che termiche vedeva per il prossimo lunedì quando era a 240 ore
Immagine


E guardate ora sempre per lunedì cosa prevede, in alcune zone sono più fredde di anche 3 4 gradi rispetto alla previsione a 240 ore poi magari lunedì stesso saranno ancora più crude
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Anche il mite Demasi opta per il freddo in terza decade

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/71073/
Ultima modifica di Robertino il ven gen 12, 2018 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

isoterme di reading mi sembrano troppo risicate
secondo me migliorano
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Vediamo ora se GFS ritorna sulla strada intrapresa prima delle 012..
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Immagine
.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Immagine
.
Bloccato