Impressionante ondata di gelo in USA

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Oltre 30 gradi di differenza a 850hpa in meno di 5 giorni sulla east coast
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ma è sempre cosi. A periodi gelidi notevolmente seguono periodi sopramedia. New York con quelle carte fa over 15.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

IMadeYouReadThis ha scritto:Oltre 30 gradi di differenza a 850hpa in meno di 5 giorni sulla east coast
Immagine

Sì ma poi son previsti nuovi crolli, entro la terza decade del mese.

Comunque, in ottica europea,il parziale svuotamento delle vorticità canaedesi e il ridimensionamento temporaneo delle semi-permanenti colate gelide canado-americane potrebbero favorire un riassetto nel comparto europeo, con un graduale ritorno verso temperature invernali anche nel mite giardino del vecchio continente
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

ventomoderato ha scritto:Ma è sempre cosi. A periodi gelidi notevolmente seguono periodi sopramedia. New York con quelle carte fa over 15.
Buonasera, vento!! Non so se hai visto che torna dopo 3 gg di “caldo”, sempre di New York parlo...
Se fosse sempre cone nelle ultime 3 settimane parleremmo di Siberia , non di costa est!!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Winter storm parte 2
Meno potente della prima ma comunque abbiamo una -20 al 40mo parallelo

Immagine
baraonda
Messaggi: 347
Iscritto il: ven dic 15, 2017 11:42 am
Località: Vignanello (VT) 369 mslm

Messaggio da baraonda »

Piccola curiosità.
Ho inserito negli spaghi la latitudine di Sidney nello stato di new York che presenta lo stesso valore del mio paesello nel viterbese. ..
Bhe per il 15 loro vedranno una - 20 a 850 hpa io circa 6 gradi 😂😂
Trenoartico29
Messaggi: 811
Iscritto il: gio nov 16, 2017 11:35 pm
Località: Spoltore (PE) 185mt

Messaggio da Trenoartico29 »

Leggete l'articolo della redazione.. gela l'oceano :shock: :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42891
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Kaimani e iguane congelate.
Ma che è!? :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gorky Park ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma è sempre cosi. A periodi gelidi notevolmente seguono periodi sopramedia. New York con quelle carte fa over 15.
Buonasera, vento!! Non so se hai visto che torna dopo 3 gg di “caldo”, sempre di New York parlo...
Se fosse sempre cone nelle ultime 3 settimane parleremmo di Siberia , non di costa est!!
no a dire il vero non ho visto. negli usa è facile avere discese di aria polare o afflussi di aria calda da sud perchè ad ovest delle montagne rocciose non si hanno praticamente ostacoli naturali per migliaia di chilometri... io onestamente tra il clima di chicago e quello di milano per dire mi tengo quello di milano. avremmo un economia in ginocchio, vivremmo solo per pagare il riscaldamento, città bloccate senza corrente, trasporti bloccati, scuole e uffici chiusi per giorni, centinaia di clochard morti ad ogni ondata. a me basta che faccia il freddo giusto e moderato non certo settimane di neve e gelo...
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

ventomoderato ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ma è sempre cosi. A periodi gelidi notevolmente seguono periodi sopramedia. New York con quelle carte fa over 15.
Buonasera, vento!! Non so se hai visto che torna dopo 3 gg di “caldo”, sempre di New York parlo...
Se fosse sempre cone nelle ultime 3 settimane parleremmo di Siberia , non di costa est!!
no a dire il vero non ho visto. negli usa è facile avere discese di aria polare o afflussi di aria calda da sud perchè ad ovest delle montagne rocciose non si hanno praticamente ostacoli naturali per migliaia di chilometri... io onestamente tra il clima di chicago e quello di milano per dire mi tengo quello di milano. avremmo un economia in ginocchio, vivremmo solo per pagare il riscaldamento, città bloccate senza corrente, trasporti bloccati, scuole e uffici chiusi per giorni, centinaia di clochard morti ad ogni ondata. a me basta che faccia il freddo giusto e moderato non certo settimane di neve e gelo...
Basta organizzarsi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gorky Park ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Gorky Park ha scritto: Buonasera, vento!! Non so se hai visto che torna dopo 3 gg di “caldo”, sempre di New York parlo...
Se fosse sempre cone nelle ultime 3 settimane parleremmo di Siberia , non di costa est!!
no a dire il vero non ho visto. negli usa è facile avere discese di aria polare o afflussi di aria calda da sud perchè ad ovest delle montagne rocciose non si hanno praticamente ostacoli naturali per migliaia di chilometri... io onestamente tra il clima di chicago e quello di milano per dire mi tengo quello di milano. avremmo un economia in ginocchio, vivremmo solo per pagare il riscaldamento, città bloccate senza corrente, trasporti bloccati, scuole e uffici chiusi per giorni, centinaia di clochard morti ad ogni ondata. a me basta che faccia il freddo giusto e moderato non certo settimane di neve e gelo...
Basta organizzarsi.
non è facile a dirsi. servono soldi, cultura, logistica ecc non è che siamo nati project manager e chi comanda spesso non ha fondamenti di management e affini... questo è il nostro clima e questo ci teniamo... io direi che se si riapre la porta atlantica e l estate non è troppo bollente il nostro clima non è da buttare anzi...
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

La prossima ondata di freddo per midwest ed east coast sarà tosta ma comunque inferiore all'ultima per termiche e durata del gelo
Avremo comunque termiche fino a -22 sugli stati del nord est e l'isoterma di -4 lambirà la Florida

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Fin quando negli USA fa e farà così freddo,in Europa l'inverno sarà latitante;dal 20 del mese in poi,si vedrà...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ondata di freddo notevolessima per il sud USA....

-9° ad Atlanta e -6° a New Orleans sul golfo del Messico!!
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

di contro -1° a Calgary oltre il 51° parallelo a 1080mslm.....

aria calda che sale e aria fredda che viene spinta giù sino a località poco avvezze a temperature sotto 0°
Rispondi